• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di lilium

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho comprato a un prezzo stracciato un tot di bulbi di lilium..
premetto che con i bulbi ho solo esperienza con quelli di dalia che quest'anno sono riuscito a far fiorire molto bene :hands13:

Ma per i lilium ahimè ..mai avuto uno .
Cercando su internet c'è chi consiglia di interrarli ad ottobre c'è chi invece consiglia di conservarli e piantarli poi a inizio marzo.
Mi fate sapere cosa devo fare dei miei piccoletti appena acquistati ?

Un ulteriore domanda..ho un giardino ma non mi dispiacerebbe piantarli anche in vaso. si può fare ? necessità di profondità del terreno ?

grazieeee !
ciao
 

authos

Aspirante Giardinauta
Io i lillium li ho in un vaso e comincio ad annaffiarli a aprile/maggio dipende un pò da quanto freddo fa, qui le temperature vanno anche sotto zero.
In inverno li tengo nel vaso coperti dalla terra in una serra fredda che ho sul balcone in modo da non farli gelare ma so che qualcuno li estrae dal terreno e li conserva al buio in un posto fresco tipo cantina o garage.

Per la profondità dipende sempre dalla grandezza del bulbo.
:Saluto:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
I bulbi di lilium si interrano a fine febbraio inizio marzo. Poichè hanno un portamento consistente ti consiglio di usare un vaso più alto alto che largo.:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
I bulbi di lilium si interrano a fine febbraio inizio marzo
veramente sarebbe meglio piantarli il più presto possibile (tipicamente in ottobre, ma anche ora se si sono ricevuti in questo periodo), in quanto anche se vegetano ad inizio primavera le radici le emettono nel periodo autunnale: se si piantano a fine inverno spunteranno molto più tardi dal terreno e resteranno più piccoli, producendo anche fiori di dimensioni minori.
Eccezione a questa regola è Lilium candidum, il cui periodo corretto d'impianto è il cuore dell'estate (luglio-inizio agosto) perchè riprende a vegetare (le forme più comuni) a fine estate.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
anch'io consiglierei subito,visto che abiti a Bergamo magari un po' elevato in altitudine, non avranno alcun problema
 

frossie

Giardinauta
Grazie dei consigli..ora so cosa fare durante il weekend..li pianterò in giiardino..
non occorre che bagni con regolarità , giusto ? bastano le normali pioggie ?

ciao,
 

pink2009

Giardinauta
interessa anche a me ...
colgo l'occasione per farvi vedere cos'è nato nel vaso dei lilium ...?

33ekc49.jpg


2qtfw39.jpg
 
Alto