• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: trapiantare bulbi di lilium

Plotino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

L'anno scorso, più o meno a febbraio, avevo messo a dimora due bulbi di lilium in una cassetta di argilla, ed erano cresciuti e fioriti felicemente, con un sacco di bulbilli gemmati alla base dei fusti. Per fargli passare quest'inverno ho tagliato via la parte aerea quando si è seccata, ricoperto il tutto con altra terra e lasciato il tutto a riposare. Ad oggi mi ritrovo con un'invasione :love: di germogli di lilium nella cassettina, e temo non ci sia abbastanza spazio per tutti, considerata la dimensione degli arbusti che avevano tirato sù i due bulbi originari. Secondo voi è possibile ora come ora tirar fuori i vari bulbi e bulbilli dalla terra per mettere tutto in un vaso più grande? Avete qualche consiglio tecnico su come procedere? Grazie mille in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere.

Buona giornata a tutti

Plotino
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Farlo ora significa disturbare tremendamente i gigli, le cui radici sono piuttosto delicate: se proprio lo vuoi fare prendi il pane di terra intero (ed intatto) e mettilo in un vaso più grande senza toccare nulla, così lo stress sarà relativamente poco.
Altrimenti (e te lo consiglio caldamente, vista la stagione già piuttosto avanzata) esegui l'operazione di divisione dei vari bulbi e bulbilli in autunno, quando le vegetazioni ingialliscono ma prima che faccia veramente freddo: le piante ne avranno un gran beneficio.
Eventualmente per questa stagione vegetativa puoi sostenere le piante con leggere fertirrigazioni, così da ovviare alla gran densità.
 
Alto