• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di giacinto

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho recuperato 4 piccoli bulbi di giacinto da una pianta completamente secca, sembrano in buono stato... ho letto che il periodo di interramento va da settembre a dicembre... cosa mi consigliate di fare??? :confused:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
il giacinto è un bublbo a fioritura primaverile e va quindi interrato in autunno,prima di evnetuali gelate.a pescara non so quando questo possa avvenire.
dopo che hai interrato annaffia una sola volta e poi basta la pioggia...sulla profondotà non mi ricordo come funziona
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Allora aspetterò la seconda metà di novembre per interrarli,poi un'annaffiata e via...
nel frattempo li conservo in luogo fresco ed asciutto,avvolti con della carta magari...
Grazie tante ad entrambi!ciao e alla prox ;)
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
il giacinto è un bublbo a fioritura primaverile e va quindi interrato in autunno,prima di evnetuali gelate.a pescara non so quando questo possa avvenire.
dopo che hai interrato annaffia una sola volta e poi basta la pioggia...sulla profondotà non mi ricordo come funziona

quoto. Anche la prima metà di novembre

Per il giacinto la profondità è di circa 10 cm, ad una distanza di 15-20 cm tra i bulbi.

10 cm? :squint: sei sicuro? mi sembrava che il giacinto andasse interrato più in alto, ma spero che qualcun altro possa confermarni/smentirmi. Saluti e auguri con i bulbi! :Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
10 cm? :squint: sei sicuro? mi sembrava che il giacinto andasse interrato più in alto, ma spero che qualcun altro possa confermarni/smentirmi. Saluti e auguri con i bulbi! :Saluto:

la profondità dipende dalle dimensioni dei bulbi, la regola generale è piantarli al doppio della loro altezza ovvero se un bulbo è alto 5 cm va messo a 10 cm di profondità
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
ops...credo di aver fatto un po' di confusione,mi scuso...
in realtà non si tratta di bulbi,bensì di bulbilli...sono molto più piccoli di 5 cm...
non fioriranno mai??? posso anche risparmiarmi la "fatica" di interrarli??? :)
mi scuso di nuovo... :fischio:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
la profondità dipende dalle dimensioni dei bulbi, la regola generale è piantarli al doppio della loro altezza ovvero se un bulbo è alto 5 cm va messo a 10 cm di profondità

Bè se si parla di giacinti adulti allora bisogna interrarli a circa 10 cm di profondità... è vero che c'è quella regola generale, ma non è detto che valga necessariamente per ogni tipo di bulbo.

Lorcorto i tuoi bulbilli fioriranno sicuramente, ma fra qualche anno! Piantali e trattali come gli altri, ricordati però che ci vorrà un po' prima di vedere i fiori...
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
ihih XD scusa, effettivamente ho la zucca 1 po' dura... era solo perchè so che c'è chi lascia i bulbi in terra tutto l'anno...
ma immagino che dovrei smetterla frequentare "certe compagnie" :)
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Aaaaaaaaah se è così allora... siamo a posto!
una roba in meno a cui pensare :)
Nelle schede si consiglia di farlo,ma non c'è niente di meglio dell'altrui esperienza per chi come il sottoscritto per tante cose è ancora alle prime..."armi"...(sempre che palette ed innaffiatoi possano essere considerati armi...[a volte si...povere piante :s])
Vi ringrazio!:)
 
Alto