• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di giacinto??

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Vorrei coltivare dei bulbi di giacinto in brocche con l'acqua posso farlo?? quale il periodo x piantarli?? ma dopo che sfiorisce la pianta che bisogna fare ???:fifone2: help non ho mai avuto a che fare con bulbi!!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
Vorrei coltivare dei bulbi di giacinto in brocche con l'acqua posso farlo?? quale il periodo x piantarli?? ma dopo che sfiorisce la pianta che bisogna fare ???:fifone2: help non ho mai avuto a che fare con bulbi!!!!

certo! le brocche la trovi anche alla bakker, metti l'acqua e metti il bulbo.. e aspetti.
da ora in poi se lo tieni in casa, l'avrai fiorito nella vacanza natalizaie.
dopo? lo pianti e aspetti l'anno prossimo!
spero di essere stata esauriente
 

Symius

Giardinauta Senior
Il fatto che la fioritura sia anticipata penso sia dovuto al fatto che si trovano al caldo in casa. Piuttosto, le brocche si possono trovare anche in consorzi? E l'acqua deve essere qualche tipo speciale (tipo distillata,roba del genere) o acqua di rubinetto va bene? E ogni quanto va cambiata?
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Che io sappia, i bulbi di giacinto devono essere predisposti alla forzatura, altrimenti vanno piantati in terra per vederli fiorire in primavera. Conviene trovare, tipo nei grandi supermercati, i bulbi con il vasetto cioè è una confezione. Costano circa 3euro.
Una volta messo in acqua va posto in luogo fresco e al buio finchè non spunta il germoglio. (Controlla sempre l'acqua che tocchi leggermente la base del bulbo e se l'acqua risulta maleodorante può essere cambiata). Dopodichè si trasferisce alla luce (in casa). Dopo la fioritura lo si pianta in terra e si concima altrimenti potrebbe compromettere la fioritura successiva che, molto probabilmente, fiorira nella primavera successiva (2011).
Per qualsiasi domanda sono a disposizione...Buon giardinaggio
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
io ne ho coltivati per due anni, e quello dell' anno scorso adesso stà perdendo le foglie...il fondant.
io ho fatto così:comprato i bulbi che mi servivano (3 buste da 3 giacinti l' una pagate 9 euro) erano tre colori:bianco,rosa e viola.
al supermercato ho acquistato trre brocche per il vino simili alle caraffe utilizzate di solito.le ho riempite con acqua distillata fino a sfiorare il fondo del bulbo e le ho messe al buio.il resto dei bulbi in terra per fiorire a primavera.
a natale avevo come centrotavola tre giacinti extra profumati....
è molto ma molto semplice...buon divertimento!!!
 
Alto