• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari su bulbi e bulbilli...

carola88b

Giardinauta Senior
Giusto oggi avevo intenzione di mettere a dimora i bulbi, quando scopro che la confezione di bulbi presa al lidl presenta dei dei bei bulbi di tulipani, solo che per ogni bulbo c'è una piccola protuberanza, penso si chiami bulbillo più un piccolo getto... cosa mi consigliate di fare? Staccarlo ed invasarlo come un bulbo a se o lasciarlo crescere? Vi mostro un po' di foto..
12112009274.jpg

12112009279.jpg

qui ci sono delle fresie ed accanto due tulipani presi al vivaio... come vedete la qualità, almeno in apparenza, rispetto a quelli del lidl non varia. Anche le fresie hanno cominciato ad emettere delle radicine... vado tranquilla e le pianto lo stesso?
12112009288.jpg

stessa storia per i crocus...
ultima domandina... ho in totale 3 bulbi di giacinto, 22 di tulipano, di cui 20 viola e due rosa sfumati; 5 fresie bianche e 3 rosa, 4 narcisi e 10 crocus... secondo voi, un vasone di 35 cm x 35cm è piccolo o va bene per tutti questi bulbi? Mettendoli a strati ci entrano tutti?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Inizialmente quando i bulbilli si formano per certe sp. hanno bisogno di mettere le radici se li stacchi dal bulbo madre rischiano di andare perduti,quindi per non sbagliare e' meglio lasciarli al loro posto, poi si staccano da soli
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Piantali così come sono, avrai modo di dividerli quando andranno in riposo...
Per il vaso secondo me va bene, l'unica cosa è di mettere meno tulipani... una decina possono bastare e gli altri li pianterai da un'altra parte.:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli...
mi chiedevo una cosa sciocca... ma da ogni bulbo nascerà un solo fiore? Scusate la domanda idiota, ma non ho mai piantato bulbi...
 
Alto