• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi di voi ha interrato bulbi Autunnali tra dicembre e gennaio?

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve :ciao:apro questo post per raccogliere esperienze riguardo alla messa a dimora in ritardo dei bulbi che fioriscono in primavera, come tutte le mie cose sempre fuori tempo:LOL:
Chi di voi è andato oltre dicembre?
Io purtroppo ancora non sono riuscita a trovare la giornata giusta per una cosa o l'altra mi ritrovo un bel po di lavoro che dovrei fare al più presto possibile, un bel carico dall'Olanda tra l'altro mi. è arrivato solo due giorni fa.
tulipani rossi (sacco da 100 bulbi lidl)
narcizi misti (sacco da 100 bulbi lidl)
anemoni vari colori
giacinti vari colori
eremurus
muscari
geranium vari
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io sono andato addirittura a fine febbraio!
Ti spiego.
Correva l'anno 2018-19 e lavoravo come docente di sostegno presso la scuola media di Albese.
Seguivo due alunni con disturbi nell'apprendimento.
A entrambi piaceva un sacco fare giardinaggio e, visto che la scuola aveva un bel giardino, a novembre 2018 ho comprato sacchetti di bulbi (i classici sacchetti di plastica forata con i bulbi nudi senza terra): crochi, tulipani, narcisi e giacinti.
Ho messo tali sacchetti in garage al buio e al freddo (minima di 4°C) per tenere i bulbi fermi senza altri accorgimenti.
Intanto facevo la burocrazia sic! per ottenere il permesso sic! dal comune di Albese di realizzare detta aiuola di bulbose nel giardino della scuola.
Passano i mesi...
il permesso mi viene dato a metà febbraio...
finalmente il 28 di febbraio 2019 io e i miei due alunni realizziamo insieme l'aiuola (i bulbi mostravano la bella punta verde chiaro dei germogli lunga 2-3 cm)...io vango poi loro affinano la terra e piantano i bulbi...
Morale: sono fioriti normalmente, come se nulla fosse successo, a...Pasqua!! (solo i tulipani avevano uno stelo un pò corto ma fa nulla, gli altri tutti normalissimi crochi compresi).
Sicchè direi: respira serena, conservali al buio e al freddo per tenerli fermi e attendi un giorno con il terreno nè gelato nè fradicio per interrarli.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io sono andato addirittura a fine febbraio!
Ti spiego.
Correva l'anno 2018-19 e lavoravo come docente di sostegno presso la scuola media di Albese.
Seguivo due alunni con disturbi nell'apprendimento.
A entrambi piaceva un sacco fare giardinaggio e, visto che la scuola aveva un bel giardino, a novembre 2018 ho comprato sacchetti di bulbi (i classici sacchetti di plastica forata con i bulbi nudi senza terra): crochi, tulipani, narcisi e giacinti.
Ho messo tali sacchetti in garage al buio e al freddo (minima di 4°C) per tenere i bulbi fermi senza altri accorgimenti.
Intanto facevo la burocrazia sic! per ottenere il permesso sic! dal comune di Albese di realizzare detta aiuola di bulbose nel giardino della scuola.
Passano i mesi...
il permesso mi viene dato a metà febbraio...
finalmente il 28 di febbraio 2019 io e i miei due alunni realizziamo insieme l'aiuola (i bulbi mostravano la bella punta verde chiaro dei germogli lunga 2-3 cm)...io vango poi loro affinano la terra e piantano i bulbi...
Morale: sono fioriti normalmente, come se nulla fosse successo, a...Pasqua!! (solo i tulipani avevano uno stelo un pò corto ma fa nulla, gli altri tutti normalissimi crochi compresi).
Sicchè direi: respira serena, conservali al buio e al freddo per tenerli fermi e attendi un giorno con il terreno nè gelato nè fradicio per interrarli.
Che sollievo leggerti @Stefano Sangiorgio, allora mi metto il cuore in pace e lascio passare questi giorni di fine anno, che già cose da fare con una famiglia grande ce ne sono abbastanza:LOL:
Ovviamente senza aspettare ancora troppo non appena posso tempo permettendo li interro :su:
grazie mille per la risposta veloce :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Comunque, appena possibile, con una bella pacciamatura sopra; verrà pure il gelo anche da teo_Oo_Oo_O
L'errore che non devi commettere è tesaurizzarli per l'autunno prossimo: se sono bulbi per fioriture primaverili durante l'estate si deteriorrebbero;)
 

danielep

Florello Senior
Scusa, è un termine poco usato e non specifico per le piante. Accumularli da parte come fossero un tesoro;)
Nel tuo caso significa solo metterli da parte, con lo scopo di ritrovarteli e sfruttarli la prossima stagione.
 

danielep

Florello Senior
Dipende anche dal pacciame che usi e dal vigore dei getti.
Intendevo fogliame (o paglia) per tenerli caldi come fossero in un bosco;)
Ma anche la classica corteccia di pino, per i più robusti e grossi, tulipani, narcisi e giacinti; ci pensano loro a farsi strada.
Sempre che il terreno dreni bene e non si crei troppa umidità. L' Eremurus so che è un bestione, ma non ne ho esperienza.
In generale, cmq, i bulbi più comuni sono robusti e ben tolleranti del freddo:)
 
Alto