• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja- Pianta delle farfalle..

angieconiglia

Giardinauta
Quelle che ho visto io sono arbustive, autoportanti e ricadenti. Molto belle da adulte :)
aspettiamo però chi la vive normalmente... cioè Kelby!
 

angieconiglia

Giardinauta
Fossi in te, Elena, a naso.. non la metterei subito in piena terra. E' troppo piccina! mettila in un vaso e poi hai sempre tempo a metterla in giardino :)
non per un qualcosa.. il giardino .. piena terra.. è sicuramente il sogno di ogni pianta. Ma lei ha l'altezza di un cespo di tarassaco, potrebbe essere pestata o divelta :)
 

elena_11293

Master Florello
okay, quella era cmq un'alternativa che avevo considerato, nel caso non avessi capito quando interrarla.. grazie per il suggerimento :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con angie, per adesso mettila in un vaso, soprattutto se il tuo obiettivo è metterla in mezzo al giardino, rischieresti di rovinarla (a meno che non sarchi per bene il terreno intorno al fusto eliminando le erbacce, e contornandola da un cerchio di sassi/mattoni/altro per evidenziarla.. Io l'ho messa in piena terra perché in "calcio d'angolo" e non correvo il rischio :) comunque la mia è abbastanza dritta, in un anno è arrivata ai 2 metri, però la tengo periodicente potata perché A) vorrei accestirla a cespuglio se possibile B) essendo sul confine, per quanto dia su una vigna, vorrei evitare di rompere troppo le scatole al vicino :D
In mezzo al giardino come cespuglio "solitario" comunque avrebbe il suo perché, non lasciarti ingannare dal fatto che adesso è piccola, perché cresce in fretta!

@ angie: non mi ricordo bene il periodo, mi pare marzo/aprile comunque, adesso sono dal cel e vado male, dopo darò un'occhiata dal pc nella discussione delle clem in cui avevo postato e ti so dire meglio :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho trovato: era metà marzo. Poi dipende da vari fattori, mi pare che più avanti ne avessero di nuovo messe in vendita altre. :)
 

elena_11293

Master Florello
grazie ancora anche a te kebby!

un cespuglietto di 2 metri qui da me in mezzo al giardino non è che ci potrebbe stare, ma leggendovi in questo thread mi pare di aver capito che cmq si può potare serenamente, per cui se si riesce appunto a tenere contenuta continuerei sì a valutare quella posizione (anche perché sarebbe la più soleggiata).

a risentirci più avanti, e se avete foto delle vostre postate, che aiuta sempre vedere le piante in varie fasi di crescita :)



ps: fatto. di terracotta avevo solo quel vaso e mi sa che è un po' piccolo (aveva tante radici), ma intanto penso possa andare. ci ho messo il solito coccio lì del buco di scolo, un po' di argilla espansa di base, l'ho lasciato nel suo pane di terra e ne ho aggiunta quel che serviva presa dal giardino dove ne avevo ripassata un po' la scorsa estate



.
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
che bella piantina ^_^Elena,
ma sai che la mia da ieri (sarà un'impressione.. mah!) mi sembra già cresciuta?

grazie Kebby! l'acquisto senz'altro :) ho proprio voglia di tentare con una clem! fanno dei fiori incredibili :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il comportamento della budleja è arbustivo .
Non servono affatto sostegni.
Ho comprato la tua stessa pianta l'anno scorso ed è pure fiorita
boudleia (2).jpg
Hai visto il colore? piacevole ,viola intenso.
PS già l'ho riprodotta :lol:
Riposterò la nuova fioritura
ciao a tutti:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Il comportamento della budleja è arbustivo .
Non servono affatto sostegni.
Ho comprato la tua stessa pianta l'anno scorso ed è pure fiorita
Vedi l'allegato 168496
Hai visto il colore? piacevole ,viola intenso.
PS già l'ho riprodotta :lol:
Riposterò la nuova fioritura
ciao a tutti:Saluto:

bella! grazie per la foto e attendo la 'vostra' prossima fioritura :)

ps: sto pensando che sarebbe bello avvicinarne di colori diversi... magari più avanti chiederò talee a chi ne ha di bianche o lilla :rolleyes: (intanto l'acquisto compulsivo mi ha fregata di nuovo, oggi ho preso anche una weigela florida :fischio: di cui tra l'altro non so nulla, ma essendo piccolina anche questa intanto seguirò le stesse indicazioni e la metterò quindi in vaso)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Pure la weigelia ho comprato al lidl.
Alla fine di aprile dell'anno scorso era in fiore
weigelia.jpg
weigelia (2).jpg
Adesso si riprepara ,ha già le gemme su rami lunghi almeno 1,5 m.
Riposterò anche questa pianta nella sua nuova fioritura.
Ciao a tutti:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Uff da me c'erano praticamente solo buddleja, volevo prendere qualcos'altro ma avevo già tutto.. :( sarà per la prossima volta! Appena ritrovo le foto dell'anno scorso le posto, oggi l'ho guardata ed è già piena di foglie.. Che inverno anomalo!
 

elena_11293

Master Florello
Pure la weigelia ho comprato al lidl.
Alla fine di aprile dell'anno scorso era in fiore
Vedi l'allegato 168572
Vedi l'allegato 168573
Adesso si riprepara ,ha già le gemme su rami lunghi almeno 1,5 m.
Riposterò anche questa pianta nella sua nuova fioritura.
Ciao a tutti:Saluto:

wow che fiorelloni pure lei! dalla foto sulla confezione me l'aspettavo molto diversa, cmq non è niente male :)


Uff da me c'erano praticamente solo buddleja, volevo prendere qualcos'altro ma avevo già tutto.. :( sarà per la prossima volta! Appena ritrovo le foto dell'anno scorso le posto, oggi l'ho guardata ed è già piena di foglie.. Che inverno anomalo!

oltre alla buddleja e alla weigela, qui c'erano ancora (se ricordo bene): syringa, ribes sanguineum, cotoneaster, forsythia, potentilla, spirea e symphoricarpos... le avrei prese tutte o quasi, ma dato che alcune non le conosco per nome non mi son fidata

aspetto anche le tue foto!! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Quando son passata mi sa che erano già venuti a far man bassa.. Guardo dal sito e controllo tutte le offerte proprio per vedere le piante che esigenze hanno e che rusticità, altrimenti rischio sempre di tornare a casa col portafoglio vuoto e piante che non passano l'inverno.. io volevo prendere la syringa (che poi sarebbe il lillà) ma non c'era, e di buddleja al momento me ne basta una, in caso più avanti di colore diverso
 

elena_11293

Master Florello
Quando son passata mi sa che erano già venuti a far man bassa.. Guardo dal sito e controllo tutte le offerte proprio per vedere le piante che esigenze hanno e che rusticità, altrimenti rischio sempre di tornare a casa col portafoglio vuoto e piante che non passano l'inverno.. io volevo prendere la syringa (che poi sarebbe il lillà) ma non c'era, e di buddleja al momento me ne basta una, in caso più avanti di colore diverso

infatti le tue info mi sono utilissime proprio perché abbiamo un clima simile, anch'io non voglio portarmi a casa piante che mi piaccion tanto ma che non possono superare l'inverno (quante ne vorrei..... sigh!!), a meno che non sia caldo come quest'ultimo, certo.. ad ogni modo, se vuoi la syringa te la compro io, nel caso mandami un mp e domani faccio un salto a vedere (ho ben due lidl a un paio di minuti d'auto l'una...)

e, già che ci siamo, se chi ha una piantina di buddleja bianca o lilla e vuole scambiarla con uno di quegli arbusti ancora disponibili (syringa, ribes sanguineum, cotoneaster, forsythia, potentilla, spirea e symphoricarpos) mi dica che lo vado a prendere e si fa :)
 

kebby

Guru Giardinauta
e, già che ci siamo, se chi ha una piantina di buddleja bianca o lilla e vuole scambiarla con uno di quegli arbusti ancora disponibili, mi dica che lo vado a prendere e si fa :)

Venghino signori, venghino, apre il mercato!! :lol::lol::lol: sto scherzando dai, mi è piaciuta la nonchalance dell'annuncio :)


se vuoi la syringa te la compro io, nel caso mandami un mp e domani faccio un salto a vedere (ho ben due lidl a un paio di minuti d'auto l'una...)

Grazie per la disponibilità, stavolta passo ma so che in caso ti contatterò volentieri :)
Ho già chiesto a mia sorella che ne ha uno di fianco a dove abita, e se fosse già finita anche lì non importa, ho già talmente tante cose da sistemare e piantare nel giardino, che finché non ho finito (o che si intraveda l'orizzonte del fine lavori almeno) meglio che non compro più nulla (infatti ieri per coerenza mi son portata a casa una camelia e un pacco di bulbi :martello:)
Grazie ancora comunque! :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Venghino signori, venghino, apre il mercato!! :lol: sto scherzando dai, mi è piaciuta la nonchalance dell'annuncio :)

non mi son nemmeno accorta che poteva suonar male! :boh:


Grazie per la disponibilità, stavolta passo ma so che in caso ti contatterò volentieri :)
Ho già chiesto a mia sorella che ne ha uno di fianco a dove abita, e se fosse già finita anche lì non importa, ho già talmente tante cose da sistemare e piantare nel giardino, che finché non ho finito (o che si intraveda l'orizzonte del fine lavori almeno) meglio che non compro più nulla (infatti ieri per coerenza mi son portata a casa una camelia e un pacco di bulbi :martello:)
Grazie ancora comunque! :love_4:

di nulla :) le camelie eran belle pure qui, ma non ho voglia di mettere piante che poi devo riparare in inverno... cmq anch'io, coerente con il mio "ora basta" che come per te viene dall'avere un giardino tutto da fare dopo gran lavori degli anni passati (non ancora finiti), poi ho preso pure un clivia e il ribes s. :fischio:



Grazie a voi ho fatto un salto anche io al lidl .. e ho preso 2 buddleja, spero crescereanno in fretta :D

lieta che il post ti sia servito :D dai che nei mesi prossimi ci teniamo aggiornate su come vanno queste piantine..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Uffa ma solo alla lidl dalle mie parti non hanno mai niente...?!?!?! Ho trovato a malapena gli agapanti...
Comunque la buddleia è una piantona molto grande, quella che ho in giardino io se la lasci fare passa i tre metri...
comunque penso che in teoria in un vaso molto grande, tipo le conche da limoni, tenendola molto potata possa starci perchè
non è una pianta esigentissima.
Io da anni tengo in vaso una bignonia, e non è proprio la sua sitemazione ideale, ma comunque se la cava!
 
Alto