Concordo con angie, per adesso mettila in un vaso, soprattutto se il tuo obiettivo è metterla in mezzo al giardino, rischieresti di rovinarla (a meno che non sarchi per bene il terreno intorno al fusto eliminando le erbacce, e contornandola da un cerchio di sassi/mattoni/altro per evidenziarla.. Io l'ho messa in piena terra perché in "calcio d'angolo" e non correvo il rischio
comunque la mia è abbastanza dritta, in un anno è arrivata ai 2 metri, però la tengo periodicente potata perché A) vorrei accestirla a cespuglio se possibile B) essendo sul confine, per quanto dia su una vigna, vorrei evitare di rompere troppo le scatole al vicino
In mezzo al giardino come cespuglio "solitario" comunque avrebbe il suo perché, non lasciarti ingannare dal fatto che adesso è piccola, perché cresce in fretta!
@ angie: non mi ricordo bene il periodo, mi pare marzo/aprile comunque, adesso sono dal cel e vado male, dopo darò un'occhiata dal pc nella discussione delle clem in cui avevo postato e ti so dire meglio