• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino per le farfalle

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso che le farfalle affascinino molti di noi sin dall’infanzia. Ci sarà sicuramente chi ricorderà corse gioiose attraverso campi fioriti per seguire una farfalla che l’aveva sedotto con i suoi colori?
Questi insetti quasi fiabeschi ci offrono nelle giornate soleggiate lo spettacolo di una fantasmagoria di colori toccandoci per la loro immensa fragilità e permettendoci di liberare lo spirito osservando il loro volo libero ed aggraziato.

Ma non soltanto bellezza e leggiadria, però, in quanto le farfalle svolgono l’importante compito di impollinatori, trasportando il polline da una pianta all’altra e connotandosi, quindi, come veri e propri messaggeri di vita.

Purtroppo le farfalle rischiano l’estinzione (la loro presenza nel nostro Paese è già dimolto diminuita) a causa del cambiamentodell’uso del suolo (cementificazione, reti di trasporto urbano), dell’agricoltura intensiva e dell’uso di sostanze chimiche, del rimboschimento con conifere (molti rimboschimenti di conifere hanno sostituito i boschi decidui che una volta ospitavano ricche popolazioni di farfalle), dell’inquinamento dell’aria, dei cambiamenticlimatici e del riscaldamento globale.

Mi ha sempre intrigato, quindi, la possibilità di creare uno spazio nel mio giardino dove le farfalle (e non solo, anche altri insetti)
357gefd.jpg

potessero trovare un habitat appropriato dove trovare rifugio e nutrimento. Uno spazio con una vegetazione un po’ selvaggia.
Ho cominciato lo scorso anno con l’ impiantare due piante (una bianca ed una viola) di Buddleja davidii conosciuta come l’albero delle farfalle, un arbusto che sembra attrarre le farfalle come una calamita. Ciò è dovuto al fatto che il suo nettare contiene saccarosio, glucosio e fruttosio più che ogni altro fiore.
Ho potuto così rendermi conto che la fama di questa pianta era ampiamente meritata.
Ecco un paio di gradite ospiti quest’estate del mio giardino
Maniola jurtina

2vulo2u.jpg

e Iphiclides podalirius
2mmbp8p.jpg


[/COLOR][URL="http://i44.tinypic.com/55magz.jpg[/IMG"][COLOR=#0000ff]http://i44.tinypic.com/55magz.jpg[/IMG[/COLOR][/URL][COLOR=#000000]][/COLOR][/FONT]
[FONT=Verdana][COLOR=#000000][IMG]http://i44.tinypic.com/55magz.jpg

E ne sono venute altre ma la mia prontezza di fotografa lascia molto a desiderare.
Ho deciso,quindi, di informarmi su quali piante introdurre ex novo nel mio giardino e sto realizzando un mini progetto a questo scopo.
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno è interessato all’argomento cosicché, quando avrò concluso le mie ricerche, potrei aprire una discussione ad hoc e potremmo scambiarci notizie e consigli.
Per ora ciao, ciao

Credo di aver fatto un po' di confusione con le immmagini, abbiate pazienza!!!!!
 

Allegati

  • iphiclides podalirius su Buddleja 6.jpg
    iphiclides podalirius su Buddleja 6.jpg
    55,2 KB · Visite: 58
  • iphiclides podalirius su buddleja 7.jpg
    iphiclides podalirius su buddleja 7.jpg
    46 KB · Visite: 39
  • iphiclides podalirius su Buddleja 6.jpg
    iphiclides podalirius su Buddleja 6.jpg
    73 KB · Visite: 125
  • iphiclides podalirius su buddleja 7.jpg
    iphiclides podalirius su buddleja 7.jpg
    61 KB · Visite: 124
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Il caryopteris con la sua fioritura estiva attira innumerevoli insetti, ottime anche le mahonie, soprattutto la "charity", attrattiva in inverno anche dopo abbondanti nevicate ( bombi, api, ed imenotteri vari...).


Berbero
 

Harma

Maestro Giardinauta
La semplice e bellissima lavanda è uno dei luoghi preferiti delle api(uno fra tanti).
Bella idea del progetto,io ci sarò.
Due buddleie già celo,adoro il loro profumo!!!

Ciao...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il caryopteris con la sua fioritura estiva attira innumerevoli insetti, ottime anche le mahonie, soprattutto la "charity", attrattiva in inverno anche dopo abbondanti nevicate ( bombi, api, ed imenotteri vari...).


Berbero

La semplice e bellissima lavanda è uno dei luoghi preferiti delle api(uno fra tanti).
Bella idea del progetto,io ci sarò.
Due buddleie già celo,adoro il loro profumo!!!

Ciao...

Grazie dei suggerimenti!! Vado ad incrementare il menu delle farfalle.
Riporterò su la discussione quando....il pranzo sarà servito!!!!

:Saluto::Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche i caprifogli attirano le farfalle con il loro delicato profumo, così come molte erbacee come la salvia, l'achillea, la digitale, i tagete i lupini e i gerani (pelargonium).
Naturalmente se, invece del prato all'inglese, coltivassimo almeno un pezzettino di prato selvatico con papaveri, fiordalisi, tarassaco, margherite ecc. faremmo felici non solo le farfalle, ma anche altri insetti utilissimi e pure gli uccellini che vi si nutrono.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche i caprifogli attirano le farfalle con il loro delicato profumo, così come molte erbacee come la salvia, l'achillea, la digitale, i tagete i lupini e i gerani (pelargonium).
Naturalmente se, invece del prato all'inglese, coltivassimo almeno un pezzettino di prato selvatico con papaveri, fiordalisi, tarassaco, margherite ecc. faremmo felici non solo le farfalle, ma anche altri insetti utilissimi e pure gli uccellini che vi si nutrono.

Ho diversi tipi di salvia nell'aiuola delle aromatiche ed anche alcune lavande e quest'anno ho usato i semi misti per aiuole sia all'ombra che al sole e ho avuto un aiuola mista con tagete, papaveri gialli, fiordalisi, alisso, zinnie, ecc..
Inoltre il mio prato è tutto "selvaggio" con tarassaco, cicoria, trifoglio, ecc.

Ora mi resta solo da definire le altre piante da inserire e poi porterò di nuovo su questo 3d.

Ciao, ciao e buon 2012!!!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io nel mio giardino ho piantato 4 buddleje ed ho un'altra talea pronta per essere piantata... ho anche messo un sacco di talee di lavanda tra le rose, sotto gli ulivi semino sempre un sacco di tagete... il prato è lasciato al naturale, ci sono papaveri, camomilla, tarassaco, trifoglio ed altri tipi di erbe in abbondanza... dimenticavo le salvie... anche la sclarea trovo che sia una vera attirafarfalle :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Fra le aromatiche anche io avevo un paio di salvie Sclarea. Non le avevo mai avute. Le avevo seminate nel febbraio 2010, avevano germinato ed erano diventate delle belle piantine ma fiori niente. Poi ho letto che la Salvia Sclarea fiorisce al 2° anno e infatti:
Sal via sclarea.jpg
Non ero preparata a dimensioni così notevoli. Comunque è infestante: le ho tagliate alla base e intorno sono nate tante piantine. Credo, però, che il gelo le distruggerà. :cry:
 

Dario4390

Aspirante Giardinauta
Pianta delle farfalle

Salve a tutti
mi hanno regalato una pianta delle farfalle cosi mi hanno detto e di tre colori (rossa,viola,bianca) e vero che profumano i suoi fiori ? attendo vostre risposte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
interessante la tua discussione datura
nel mio giardino ho molte piante che attirano farfalle api e bombi,l'iperico la vitex negunda,le veroniche spicata queste ultime due a fiori viola ,sembra che questo colore sia il loro preferito, anche il cornus florida attira le farfalle
la spirea e l'abelia a fiori rosa ne attirano abbastanza .
seguirò la discussione e se avrò qualche esperienza interessante te la posto ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Salve a tutti
mi hanno regalato una pianta delle farfalle cosi mi hanno detto e di tre colori (rossa,viola,bianca) e vero che profumano i suoi fiori ? attendo vostre risposte
Ti invidio (in senso buono, ovviamente) la Buddleja rossa!!!!
Io ce l'ho bianche e viola. Lo scorso anno mi ero trovata stranamente in tasca un rametto della rossa all'uscita di un vivaio ma, siccome il delitto non paga, la talea non ha preso!!!!!
Comunque, sì', le buddleje hanno un lieve profumo come di miele.

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
interessante la tua discussione datura
nel mio giardino ho molte piante che attirano farfalle api e bombi,l'iperico la vitex negunda,le veroniche spicata queste ultime due a fiori viola ,sembra che questo colore sia il loro preferito, anche il cornus florida attira le farfalle
la spirea e l'abelia a fiori rosa ne attirano abbastanza .
seguirò la discussione e se avrò qualche esperienza interessante te la posto ciao

Grazie, è un argomento che mi interessa molto!

Se ti intreressa e ti sono sfuggiti ti inserisco un post e il link al mio album dedicati ai visitatori alati del mio giardino.
http://forum.giardinaggio.it/animali/154184-farfalle-bombi-co.html
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3546
 

Federica

Master Florello
anch'io ce l'ho viola e ho fatto talee di quella bianca a fine estate, speriamo :D :love::love:
il profumo poi...mi piace tantissimo!!! :):):)

ottima discussione :)
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
se avete problemi a reperire il finocchio selvatico al macaone va benissimo anche quello coltivato...anzi direi che lo preferisce!ho dovuto spostare tutti i bruchi da quello coltivato a quello selvatico per riuscire a salvare le piante.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Molto bella la tua discussione :D Questo è segno del tuo amore nei confronti della natura :) Non so se l'hanno gia detto però l'agrifoglio attira molto le api, il corbezzolo insieme al callistemon moltissimi calabroni. Infine la fatsia e l'edera attirano una marea di api :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Molto bella la tua discussione :D Questo è segno del tuo amore nei confronti della natura :) Non so se l'hanno gia detto però l'agrifoglio attira molto le api, il corbezzolo insieme al callistemon moltissimi calabroni. Infine la fatsia e l'edera attirano una marea di api :D[./QUOTE]

Confermo per l'edera.
Sopra il cancello ho dell'edera fatta crescere al alberello per cui ha formato una cupola. Vi vorrei far sentire a che livello è il ronzio delle api quando fiorisce. Potrebbero essere migliaia.

:Saluto::Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non so se sia già stato detto però credo che il trifoglio in fiore attragga le farfalle, anche i fiori di varie leguminose (non so se sia provato scientificamente però nel mio orto quando sono in fiore fagioli ecc. sono pieni di farlalle). Astri e settembrini. Come arbusti proporre il lillà.
So che al Butterfly Arc usano diverse piante tropicali, anche banani e felci ma hanno grandi serre con temperature tropicali! :D
 
Alto