• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja- Pianta delle farfalle..

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Arrivano anche altre tipi di farfalle. Nella foto c'è solo il Macaone perchè il giorno ch eho fatto la fotomi interesò riprendere solo lui. Ma ho visto le Vanesse, le cavolaie , quelle tutte gialle e le piccole azzurrine . Non ricordo i nomi di tutte e poi come diceva Federica :api, Bombi, calabroni,ecc.
Dove progettano giardini didattici per conoscere e salvaguardare le specie italiane di farfalle, la Buddleia davidii è una delle prime ad essere stata messa a dimora. Vedi il giardino delle farfalle di Berchidda in Sardegna

Federica

Master Florello
ahahahah!!!!:lol::lol::lol::lol: Non dipende da te....ma dalla pianta, quindi ti beccherai le farfalle, i bombi e le api e le libellule....sì!!!:eek:k07::eek:k07::froggie_r:froggie_r:flower::Saluto:

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
ahahahah!!!!:lol::lol: Non dipende da te....ma dalla pianta, quindi ti beccherai le farfalle, i bombi e le api e le libellule....sì!!!:eek:k07::eek:k07::froggie_r:froggie_r:flower::Saluto:

Speriamo:)..comunque questo "particolare" mi ha fatto già cambiare la collocazione della pianta, infatti doveva essere posizionata vicino all'entrata di un rustico dove spesso mangiamo quando siamo tutti insieme ma leggendo così è meglio che la metto più lontano...grazie!!

Federica

Master Florello
Ma dai, non arriva mica lo sciame.:lol::lol::lol:........chiaro, non metterla vicino al tavolo, però se è nei dintorni non succede niente!!! :Saluto::Saluto::eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una bella pianta davvero e, a parte l'acqua, non ha particolari necessità e ha un periodo di fioritura lunghissimo.
Comunque sulla sua potatura ci sono diverse teorie. Alcuni, per non farla diventare troppo grande e per tenerla ordinata, la potano anche a livello del terreno.
Per le dimensioni: ci sono parecchie varietà nane e se interessa averne una piccola si possono valutare.

Io personalmente ne ho una varietà rosa intenso e mi piace molto. Attira davvero tanti insetti e farfalle.
Tenete però presente che è una pianta invasiva e alcuni sconsigliano di metterla nei giardini.
Infatti ci sono zone, specie vicino ai torrenti, dove la buddleja la fa veramente da padrone togliendo spazio ad altre piante autoctone.

Quindi è importante tenerla sempre pulita e non lasciar andare in giro i semi.

Detto questo, ecco un po' di insetti :D sulla buddleja davidii

Farfalla di Hélène Sara, su Flickr

And I'm a bee! di Hélène Sara, su Flickr

Vanessa Io di Hélène Sara, su Flickr

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Helene, che belle!! :eek:k07:
Vedi Vaniglia quali meraviglie visiteranno il tuo giardino??? :):)
wow, adesso vado per talee :lol::lol::lol::lol::Saluto:

Vaniglia se temi l'invasività, ricorda che se tagli i fiori appassiti, avrai meno semi in giro e poi ripulendo il giardino non avrai nessun problema....aspettiamo foto della fioritura da giugno....bacioni!!!

Ultima modifica:

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
E' una bella pianta davvero e, a parte l'acqua, non ha particolari necessità e ha un periodo di fioritura lunghissimo.
Comunque sulla sua potatura ci sono diverse teorie. Alcuni, per non farla diventare troppo grande e per tenerla ordinata, la potano anche a livello del terreno.
Per le dimensioni: ci sono parecchie varietà nane e se interessa averne una piccola si possono valutare.

Io personalmente ne ho una varietà rosa intenso e mi piace molto. Attira davvero tanti insetti e farfalle.
Tenete però presente che è una pianta invasiva e alcuni sconsigliano di metterla nei giardini.
Infatti ci sono zone, specie vicino ai torrenti, dove la buddleja la fa veramente da padrone togliendo spazio ad altre piante autoctone.

Quindi è importante tenerla sempre pulita e non lasciar andare in giro i semi.

Detto questo, ecco un po' di insetti :D sulla buddleja davidii

Farfalla di Hélène Sara, su Flickr

And I'm a bee! di Hélène Sara, su Flickr

Vanessa Io di Hélène Sara, su Flickr

Che belle..

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Helene, che belle!! :eek:k07:
Vedi Vaniglia quali meraviglie visiteranno il tuo giardino??? :):)
wow, adesso vado per talee :lol::lol::lol::lol::Saluto:

Vaniglia se temi l'invasività, ricorda che se tagli i fiori appassiti, avrai meno semi in giro e poi ripulendo il giardino non avrai nessun problema....aspettiamo foto della fioritura da giugno....bacioni!!!

Ok!! Non sarà presto giugno per la fioritura? Sarà alta 20-25cm.. per essere precisa è una davidii

soniag78

Apprendista Florello
l'estate scorsa ho fatto 3 o 4 talee, inutile dire che hanno preso tutte e mi hanno fiorito tutte... una o due spighettine, niente di chè, ma le talee prelevate erano si e no 15 20 cm, perciò sono soddisfattissima!! :)

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Eccola piantata circa dieci giorni fà..
immagine001.jpg

carina vero?
Speriamo cresca bene..gli posso dare un pochino di concime granulare?

Tere12

Aspirante Giardinauta
Ho una buddleia, pianata in terra la scorsa primavera.
In estare è fiorita molto.. bellissima. Ora sta passando l'inverno bene. Non ha perso le foglie che sono piccole, nuove e verdi. Mi chiedo se devo o non devo potarla. Mi sembra un peccato..
Teresa

Federica

Master Florello
metti foto, ma direi, se è giovane, lasciala crescere e poi la ridimensionerai a fine estate. :)
Io ho fatto talea a fine estate di quella bianca e ho una pianta giovane di quella viola :love:

due post più sopra :lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
buddleja la pianta delle farfalle,bellissima non è molto esigente importante è un buon drenaggio del terreno dove viene messa a dimora,in piena terra o vaso che sia esposizione in pieno sole,ma tollera bene anche l' ombra parziale.
è preferibile una potatura a inizio primavera per mettere un po di ordine essendo una pianta molto disordinata,ma anche dopo la fioritura per favorire nuove fioriture a fine estate
finalmente anch'io ho preso la buddleja una weeryana bicolor questa:

pl2000012669_card_lg.jpg

l'ho portata a casa proprio ieri dai miei amici del giardino lepassioni (link in firma)
oggi la volevo mettere a dimora in giardino,ma domani danno" big snow" quindi aspetterò

Alto