• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja- Pianta delle farfalle..

njnye

Florello Senior
Fresca fresca d'acquisto, ecco la mia nuova adorabile buddleja davidii "peacock" :love:
62e6b2daaf2dcf91b279ccf34ce9db58.jpg

Compatta da vaso, non supera il metro di larghezza e il metro e mezzo in altezza, fa spighe color porpora. Ci sono già i bocciolini, non vedo l'ora che si aprano!!
 

elena_11293

Master Florello
Fresca fresca d'acquisto, ecco la mia nuova adorabile buddleja davidii "peacock" :love:
Compatta da vaso, non supera il metro di larghezza e il metro e mezzo in altezza, fa spighe color porpora. Ci sono già i bocciolini, non vedo l'ora che si aprano!!

ottimo! appena fiorite ce le fai vedere? :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Ero indecisa tra questa e l'adonis blue, ma le avevo viste solo in foto e non sapevo quale scegliere. Ho guardato l'ingombro della pianta adulta. L'adonis blue l'ho recentemente trovata in un giardino e... caspita se è bella. Spero di non pentirmi della scelta altrimenti sarò costretta a prendere una seconda pianta... :fischio:
Ma le vostre come stanno? In questo periodo è tutto un fiorire di Buddleje!
Questa beccata in uno dei Navigli a sud di Milano...
73575c30c596c65b1d4fc009ab1f0755.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ed eccola in fiore:
cfbc209cb2c15bc4b3ef84aaa5966133.jpg

Per un po' ho avuto il dubbio che ci fosse stato un errore perché il colore non mi sembrava quello giusto. Però devo ammettere che la forma dei fiori è diversa dalla davidii spontanea e i fiori hanno un profumo molto più delicato... Il prossimo anno mi sa che l'accoppierò all'adonis blue :)
 

njnye

Florello Senior
Per la prima volta ieri ho incrociato una sfinge del gallio! E' una delle mie farfalle preferite, sono così fiera della mia piccola buddeja!! Tra l'altro avendo un odore più delicato della davidii comune, mi sono risparmiata pure le lamentele di mio marito che non voleva che si sentisse troppo l'odore.
Domanda: come si moltiplica?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io per ora farfalle interessanti non ne ho viste ,ma ho una collezzione di bombi da far invidia al più incallito entomologo
questa è la mia buddleya Weeriana bicolor...
con tanto di bombo
017.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
eccola njnye...........

[Q 012.jpg UOTE=

njnye;2444278]Bellissima, mai vista in giro! Bello pure il bombo :D Mi faresti vedere tutta la pianta? :hehe:[/QUOTE]
 

giordi

Giardinauta Senior
Per la prima volta ieri ho incrociato una sfinge del gallio! E' una delle mie farfalle preferite, sono così fiera della mia piccola buddeja!! Tra l'altro avendo un odore più delicato della davidii comune, mi sono risparmiata pure le lamentele di mio marito che non voleva che si sentisse troppo l'odore.
Domanda: come si moltiplica?

Ciao ninì, io le buddleje non le coltivo perchè non ho spazio dove metterle, ho letto però che si riproducono molto facilmente con talee erbacee in estate e anche da seme sono facilissime, anzi sono infestanti.
Ho visto anche il sito di Pr..la che ha in produzione una varietà che non dovrebbe superare gli 80/100 cm di altezza.
Ho letto anche che tutte le Buddleje hanno bisogno comunque di un metro quadrato di terra per potersi sviluppare al meglio, ciao
 

elena_11293

Master Florello
Il comportamento della budleja è arbustivo .
Non servono affatto sostegni.
Ho comprato la tua stessa pianta l'anno scorso ed è pure fiorita
Vedi l'allegato 168496
Hai visto il colore? piacevole ,viola intenso.
PS già l'ho riprodotta :lol:
Riposterò la nuova fioritura
ciao a tutti:Saluto:


opuntia, come ho scritto di là (nel thread sugli acquisti alla lidl), anche la mia è già fiorita quest'anno! colore diverso dalla tua direi, ma cmq mi è piace :)





:rolleyes: guardando anche le vostre, njnye e tutti, che bello sarebbe poter avere delle macchie in giardino con più cespugli di colore diverso insieme ma al contempo non troppo grandi!! ehh... si sogna ;)
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Concordo altrimenti viene un arbustone disordinato come il mio di quando non la potavo a sufficienza

Vedi l'allegato 175482 Vedi l'allegato 175483

Poiché si taleizza facilissimamente ne ho molte piante ed una sul retro di casa sto provando a farla crescere ad alberello. Non vedo l'ora che fiorisca!!!
Mi rendo conto ora che, oltre ad aver qualche problemino di foglie gialle del quale scriverò nell'altra sezione, necessita anche di.....un'aggiustatina al taglio!!!!

Vedi l'allegato 175484
Bella, mi piace l' idea ad alberello!!!!!
 

njnye

Florello Senior
Io sto cercando di taleare questa:
6a00d834515e3169e2015432fc47a1970c-500wi

Però ha il problema che diventa enorme. Problema per me, ovviamente, per altri sarebbe un pregio. E' davvero splendida.
 

njnye

Florello Senior
Ma le buddleje perdono le foglie in inverno? Perché la mia sta facendo i fiori e sembra non fare una piega per il freddo...
 

njnye

Florello Senior
le perde,tranquilla,anche la mia è ancora fiorita e le foglie son tutte verdi,ma il freddo è appena arrivato
Uffa, speravo non le perdesse! :D
La cosa strana è che nella mia strada le buddleje davidii spontanee si sono già spogliate e hanno i fiori morti carichi di baccelli, la mia dopo che si è ripresa dall'attacco di acari sta vivendo una seconda primavera... Chissà, dopo quell'estate inutile crederà di essere a primavera. Avrà una brutta delusione!
 

njnye

Florello Senior
La mia buddleja ha ancora tutte le foglie, giusto qualche accenno di giallo alla base.
Una domanda: le talee legnose fatte in questo periodo che speranze di riuscita hanno? Si lasciano fuori o si riparano?
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime, ne avevo una da bambino ed era piena di farfalle. Mi avete tentato e vorrei averla nuovamente in giardino :)
 
Alto