• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja- Pianta delle farfalle..

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti stamani ho comprato questa pianta perchè mi ha incuriosito il fatto che si dica che attira le farfalle..
Qualcuno sa quando piantarla, le cure insomma informazioni utili per poterla allevare al meglio..Grazie:flower::flower:
 

belpa

Master Florello
non so quando sia opportuno piantarla, ma penso a inizio marzo, quando tutto attechisce. ricordati di tenerla sempre bagnata, perchè soffre molto il secco e rischi di perdere lo spettacolo delle farfalle e degli insetti che attira con il suo profumo. io l'ho appena potata a circa un metro da terra, cosa che va fatta in questo periodo tutti gli anni per garantire una pianta forte e ricca di fiori (prima dell'estate arriva comunque sui duemetriemez)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buddleia davidii (detta anche "Pianta delle farfalle") fa parte di un vasto genere di arbusti coltivati per la produzione di pannocchie di fiori più o meno grandi, bianchi, rosa o viola, profumati di miele (almeno la mia), che attirano molti insetti pronubi.
Pianta rustica, cresce in ogni tipo di terreno, in posizione soleggiata, solitamente si pianta in ott-nov o mar-apr. Non va concimata molto, perché svilupperebbe troppo il fogliame, io le do qualche manciata di fertilizzante chimico in granuli al risveglio in primavera e basta. Porta i fiori sugli steli cresciuti nell'anno e, per tenerla ordinata e affinché produca fiori più grossi, va potata una volta all'anno, di solito in primavera, prima che abbia inizio l'attività vegetativa. Io lo faccio all'inizio dell'inverno per evitare che si spezzino i rami a causa di un'eventuale nevicata. Taglio tutti i rami prodotti l'anno precedente fino a 2 o 3 getti dalla loro base sul legno vecchio. L'arbusto così potato si presenta con un'ossatura di pochi rami bassi (deciderai tu che altezza dare loro), dai quali partiranno i nuovi getti per la fioritura estiva.
La mia non è mai stata malata, fortunatamente, perciò le do solo un po' di piretro a marzo contro eventuali afidi.
Volevo metterti un paio di foto della mia, ma oggi photobucket fa i capricci, mi dispiace...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
è da un anno che faccio la corte a questa pianta :D
aspetto che arrivi nel vivaio dove l'ho prenotata per metterla sul mio balcone...mi pare di aver capito che necessita molta acqua nei periodi più caldi (e io che speravo fosse più rustica!:martello:)ma non vedo l'ora di averla, vorrei fare una specie di siepe fiorita a barriera sul mio balcone:love:
 

berbero

Giardinauta Senior
La buddleja cresce (da seme, spontaneamente) sui muri, è rusticissima, io ho una varietà a fiori sferici gialli, più grande e con fogliame più scuro (non davidii), non ricordo il nome, ma comunque è altrettanto rustica e con fogliame bellissimo.

Berbero
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Che bello!!!! D'inverno la coprite? Sono contenta dell'acquisto..allora tra 10-15 gg la pianto.. dove è meglio metterla? A ridosso di un muro? oppure va bene anche in mezzo al giardino?
Grazie a tutti per le risposte! :)
 

berbero

Giardinauta Senior
Se l'hai acquistata, converrebbe piantarla subito, 2,5 di altezza e quasi altrettanto di larghezza, sopporta anche i -20, anche a ridosso di un muro, basta che vi sia sufficiente circolazione d'aria e luce, poi si potrà "taleizzare" verso l'autunno, con un attecchimento quasi certo.
Può stare benissimo in vaso, proporzionandolo man mano che cresce...

Berbero
 

pilusmax

Giardinauta
budleja davidii

la mia fa bellissime pannocchie viola, ha più di dieci anni, alta e larga più di due metri, (quindi tieni conto di ciò quando la pianti), mai preso malattie (nemmeno pidocchi), rusticissima (cresce a 850 m. slm con -18 in inverno), frequentatissima dalle farfalle quando è fiorita.
purtroppo non ho mai fatto foto al mio giardino , mi farò perdonare d'ora in poi .
per il momento credetemi sulla parola......
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ berbero
la tua potrebbe essere
- B. globosa: H e diam. da 3 a 4 m, rami rigidi, fogliame verde scuro, caduco o semipersistente, fioritura a mag-giu, giallo arancio, profumata a capolini globosi riuniti a grappoli.
- B. x weyeriana: H 2 m, diam. 1-2 m, rustica a crescita rapida, rami rigidi, fogliame verde, lungo e stretto, fioritura giu-lug, giallo arancio chiaro, con piccoli fiori in capolini globosi riuniti in grappoli.
Ti ho fatto un riassuntino di come vengono descritti su "Alberi e arbusti"; praticamente dalla descrizione sembrano uguali, ma, se cerchi le immagini sul web, si distinguono benissimo.

@ Vanigli@
io non l'ho mai coperta, neanche da piccola, ma, se vuoi proprio proteggerla, il primo inverno metti al piede un po' di paglia e sui rami lega del film di plastica. Di solito si proteggono le specie più delicate, che hanno una moderata resistenza al freddo, come B. alternifolia e B. colvilei, che vanno coltivate in pieno sole o al riparo di muri soleggiati.
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
E' un mio bellissimo ricordo d'infanzia al lago Maggiore....in fondo ad una strada del paesino di montagna ce n'erano tantissime e anche adesso, quando ci torno vadoa acercare qualche fiore e me lo prto a casa nel vaso....hanno un profumo dolce e intenso...e quante farfalle!!!!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando anch'io di piantarla, la mi però andrebbe in una posizione in cui d'estate prenderebbe il sole fino a verso le dodici (qualcosa più o qualcosa meno a seconda dei mesi) e poi ancora qualcosina prima del tramonto. Il resto della giornata la passerebbe in ombra, ombra luminosa ma sempre ombra. Che dite potrebbe andare?
 

DarioDario

Giardinauta
Ti dico solo della potatura:

Se hai preso la B. davidii potala energeticamente in primavera: taglia tutti i rami fino a quelli lignificati senza danneggiare questi ultimi.
Questo perchè fiorisce sui rami dell'anno in estate (poi dipende dalla zona climatica) perciò fine giugno.

Al limite potresti cercare di creare/dirigere i getti aperti e senza intrecci... vedi tu
 

Federica

Master Florello
Karry, secondo me va bene...è moto rustica, un po' di sole e un po' di ombra...andrà benone...:eek:k07::)
quasi quasi vado a cercare due talee, bianca e azzurro-viola...mi fate venire voglia di cercarla....anzi so dove andare....mamma mia!!!!:lol::lol::Saluto::Saluto::flower:

Fosse per me sperimenterei tutto, ma ho solo balconi.....:storto::storto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Benissimo..ora non so che tipo sia, la pianto nel giardino dei miei..e adesso sono a casa mia quindi domani quando ci vado leggo meglio che tipo è..
Ho comprato già del concime granulare per piante fiorite magari ne metto un pochino quando la interro...
Ecco la posizione è da valutare, perchè anche se il giardino è abbastanza grande ci sono già varie piante..quindi c'è pericolo di sovraffollamento...
VìTuttavia vorrei sistemarla in una parte di giardino che è stata molto trascurata..quindi dovrei pulire un pò e sistemarla li dove c'è solo un castagno.. quindi non ci sono problemi se rimane nel vasetto diciamo 15 giorni?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non succede nulla ,l'importante che l'annaffi. Guardate che la Buddleia attecchisce anche per talea in primavera,rametti semilegnosi. Mi è capitato di trovare piantine nate da seme nei vasi. E'una pianta magnifica quando è in fiore, ma i fiori secchi vanno tagliati in continuazione per dar modo alla pianta di emettre nuovi getti fiorali. E'vero che gli insetti tra cui le farfalle sono attirate dal profumo dei fiori. Attira la farfalla diurna più bella che vive in Italia
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ecco una foto
DSC00595.jpg
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Invece ci devi sperare, ne arrivano di tutti i tipi, anche bombi e api....non ci sono problemi, vero? :flower::Saluto::storto:
 
Alto