• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa

jp60

Giardinauta
Ho comprato un feijoa pensando che potevo piantarla in pieno sole ma dalle ricerche che ho fatto dicono meglio riparato dal sole piu forte e che è un albero non un cespuglio. Qualcuno ha questa pianta e sa dirmi qualcosa? grazie jo

kiwoncello

Master Florello
Ne ho due in pieno sole e vanno benissimo. Pianta (più albero che cespuglio) molto vigorosa, bei fiori e frutti che non mi fanno impazzire, problemi zero.
kiwo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
jp60 ha scritto:
Ho comprato un feijoa pensando che potevo piantarla in pieno sole ma dalle ricerche che ho fatto dicono meglio riparato dal sole piu forte e che è un albero non un cespuglio. Qualcuno ha questa pianta e sa dirmi qualcosa? grazie jo

Ciao,
diciamo che è un arbusto che col (molto) tempo può raggiungere e superare i 3-4 m di altezza e diametro (naturalmente non potato). Come ha già detto Kiwo, nei nostri climi non ha problemi se messo in pieno sole, anche se riesce a fruttificare bene anche in semiombra. Concordo pienamente con Kiwo sul fatto che i frutti, piacevoli al primo assaggio, diventano piuttosto 'stucchevoli' ai successivi, ma questo è naturalmente questione di gusti. Per i fiori non sono invece tanto d'accordo (ma anche questo è questione di gusti:eek:k07:), personalmente li trovo ornamentali e male che vada si possono pure mangiare i petali che sono croccanti e zuccherini.

C

CINZIA_FERRI2000

Guest
ecco xkè a te da frutti...ho scoperto ke questo tipo di pianta è come il kiwi....vale a dire ke serve maskio e femmina altrimenti non fruttifica...mannaggia ..e io ke son golosissima di questo frutto
a me non da segni di volerne fare propio xkè ne ho una sola

C

CINZIA_FERRI2000

Guest
vedrai ke anke a te come a me non fruttifikerà...so ke è una pianta come il kiwi...hanno bisogno di essere 2...maskio e femmina

kiwoncello

Master Florello
Cinzia e @Diletta
E' parzialmente autofertile, infatti le mie due sono molto lontane una dall'altra eppure fruttificano.

Pietro,
la mia frase non era evidentemente chiara, mi riferivo ai frutti non ai fiori che sono molto belli e mi piacciono ovviamente (non dal punto di vista commestibilità)....
kiwo

crisma

Giardinauta Senior
Io ne ho acquistata una quest'autunno, ma trapiantata in piena terra un mese fa, ma è molto piccola. Mi sapete dire in che periodo fa i fiori? Inoltre ha la parte bassa del tronco "spelacchiata" e senza foglie: è normale o puo' essere che ha sofferto per il trapianto? Ho paura che non attecchisca....:astonishe

Ultima modifica:
Alto