• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brutti ma buoni

paolaas

Guru Giardinauta
Questa ricetta non è mia ma di Minnie, presa su cookaforum, ve la consiglio perché è troppo buona e semplice

3 albumi (100 g circa)
300 g di zucchero semolato
100 g di farina di nocciole
100 g di nocciole tostate

Montare molto bene e a lungo gli albumi con lo zucchero (devono venire belli perlacei)

Unire la farina di nocciole e mescolare un po’ poi unire le nocciole intere e mescolare ancora un po’.

Mettere tutto l'impasto nel robot con la lama di metallo e far andare a tutta velocità fino a che non si vede che le nocciole si sono tritate grossolanamente.

Con l'aiuto di 2 cucchiaini formare dei mucchietti nella placca foderata con carta forno e cuocere a 150°-160° per circa 30 minuti, spegnere il forno e lasciarli nel fondo socchiuso per 10 minuti.

lalle

Florello
Paolaaaa, questa è la sezione della perdizione e del diabete ... io non resisto, lo so, e proverò anche questi ....:crazy::food:

paolaas

Guru Giardinauta
Ve li consiglio, se non siete a dieta.....

Si fa bella fugura anche a regalarli, magari in una bella scatola di latta....

paolaas

Guru Giardinauta
Ma si potrebbero fare anche con le mandorle?

I brutti ma buoni sono di nocciole e vengono con un gusto molto intenso davvero buono (per chi ama il gusto delle nocciole :eek:k07:)

Se fai di mandorle poi vengono tipo gli amaretti (e allora consiglio di mettere un 10% di armelline o un po' di aroma di mandorle amare).

Di solo madorle ci sono altri tipi di dolci (tipo i pasticcini siciliani)

new dawn

Guru Giardinauta
I brutti ma buoni sono di nocciole e vengono con un gusto molto intenso davvero buono (per chi ama il gusto delle nocciole :eek:k07:)

Se fai di mandorle poi vengono tipo gli amaretti (e allora consiglio di mettere un 10% di armelline o un po' di aroma di mandorle amare).

Di solo madorle ci sono altri tipi di dolci (tipo i pasticcini siciliani)

Di nocciole devono essere buonissimi, ma quaggiù non sono buone come da voi. Ricordo che in Piemonte ho trovato nocciole squisite e dell'anno, invece a Napoli spesso sanno un po' di vecchio. Perciò pensavo alle mandorle.

paolaas

Guru Giardinauta
Di nocciole devono essere buonissimi, ma quaggiù non sono buone come da voi. Ricordo che in Piemonte ho trovato nocciole squisite e dell'anno, invece a Napoli spesso sanno un po' di vecchio. Perciò pensavo alle mandorle.

Ma dai???? Che peccato!
Sicuramente puoi provare ma certo non sarà la stessa cosa....

Il sapore delle nocciole secondo me è insostituibile :food:

Alto