• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutta macchia di colore marrone su pianta ignota

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon giorno forum,da una settimana a questa parte o forse più è comparsa questa macchia,non è mollissima al tatto,non conosco il nome di questa grassina :storto:.
Cosa faccio,cosa mi consigliate come posso fermare la macchia??:confused:
Grazie

xt8xs.jpg

208ffra.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Astrophytum myriostigma,la macchia sembra marciume,può essere che dentro sia già tutto marcio,ma se dici che non è molle,forse qualche speranza c'è ancora!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è molto molle devi asportarla con un coltellino affilato, se non è molle, spruzza del verderame e tienila sotto controllo... ma aspetta anche pareri più autorevoli :)

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Mora ho fatto come hai detto e meno male perchè era già parecchio intaccata,cosa faccio sulla ferita lascio asciugare così??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tenere la pianta all'ombra fino a quando non si è formata una crosta asciutta e piuttosto dura.
Verifica però di aver pulito tutto bene, di aver portato via tutto il marcio e di non aver lasciato nessuna traccia. Di solito, per sicurezza, è meglio tagliare un pochino di più rispetto a quello che serve.

Ste

Alto