• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Avocado, macchie su foglie e rami

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una pianta di Avocado cresciuta da un seme di Avocado acquistato al supermercato. Ha un'altezza di circa 40cm e fin'ora stava benissimo. E stato in camera, vicino alla finestra, colpito ogni giorno con la luce del giorno che infatti gli ha portato questa crescita rapida.

Ma...da qualche giorno in qua ha iniziato a sviluppare un colore marrone sulle foglie e pigmenti di marrone sul tronco e sui rami.

Sapete di cosa si tratta? come posso aiutarlo?

P.S. Ha un vaso in plastica, e bagno il terreno non troppo spesso perché questo vaso tende a conservare l'umidità. Infatti ci sono anche moscerini tipo "mini-mosche" che ogni tanto compaiono da sotto terra.

Vi allego una foto,
avocado malato.jpg
Grazie,

Claudio.S
 

cri1401

Florello Senior
a me era capitato per via del sole ma non è successo nulla e le macchie del fusto sono normali, è la pianta che è così, io ne ho 5 (3 alte quasi 2 metri)
 

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
a me era capitato per via del sole ma non è successo nulla e le macchie del fusto sono normali, è la pianta che è così, io ne ho 5 (3 alte quasi 2 metri)

ok l'ho tolta dal sole da 3 giorni circa, però le foglie marroni sembrano diventare secche, può essere che non ci sia nient'altro? il terreno è umido come sempre.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei particolarmente delle macchie sulle foglie, il mio ragazzo ha un avocado (sempre cresciuto da seme) che ormai è alto un paio di metri e ha sempre avuto alcune foglie che si macchiano così, l'importante è che continui a buttarne di nuove. Probabilmente è un misto di fattori fra il sole diretto e la diversa umidità che trova nelle nostre zone, che non sono proprio come le sue tipiche e magari una pianta giovane ne risente di più (in effetti quelle foglie sembrano un po' cotte).
Per quanto riguarda il marrone sul tronco, probabilmente sta già iniziando a lignificare, anche se non mi è molto chiaro dalla foto.
Guarda come si comporta nei prossimi giorni, se riesco stasera o domani ti metto un paio di foto così fai il confronto :)
 
Alto