• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help

Micci

Aspirante Giardinauta
Mia madre nel corso degli anni ha acquistato piantine grasse senza mai sapere i nomi e trattandole tutte alla stessa maniera. Ora che me ne occupo io vorrei fare le cose per bene. Ho diverse piante di cui non conosco il nome ma che stanno bene, per prima cosa però intendo chiedervi lumi su 6 piante con problemi differenti.

  • Il numero 1 (un ferocactus?) aveva la cocciniglia, l'ho trattato ed ora non ce l'ha più..ma come si vede ha le spine morte.. Posso fare qualcosa? Rinascono? Voi che ve ne intendete come lo trovate?
  • Il numero 2 stava messo molto peggio, era più 'smunto', pallido..ora è così come lo vedete. Non so che pianta sia, ma a parte ciò mi sapete dire come devo trattarlo? E' recuperabile? I vostri occhi esperti come lo vedono?
  • Il numero 3 oltre a non sapere che pianta sia, mi domando se abbia un portamento normale, va in orizzontale. Mi sembrava, come dire, lesso..poi gli ho cambiato terra e vaso e sembra (ma forse sono ottimista..) stia meglio. Che ne pensate?
  • Il numero 4 e 4a (Stenocereus Marginatus?) sta bene, ma vorrei avere dei consigli su come farlo reggere. Non credo che lo spago sia adatto... Mi date dei consigli per favore?
  • Il numero 5 di cui non conosco il nome, era 'smunto' ma ora sembra stia meglio (anche qui sono troppo ottimista?). Che ne pensate?
  • Ed infine il numero 6...in cauda venenum..... Premesso che non so che pianta sia, quel marrone basale mi pare troppo alto. Ho letto qui da qualche parte che è differente se la parte marrone al tatto è molle o dura. Questa è dura. ma mi chiedo se non sia il caso di tentare di tagliare la parte verde e trattarla al fine di farla radicare. In più dalla foto non si vede ma la parte superiore della pianta ha come un buco, una sorta di parte mancante concava, la superficie della quale è secca non morbida. Ci sono speranze? Nel caso debba tagliarlo, mi spiegate come si fa per farlo radicare (recitare preghiere a parte..)?

Vi ringrazio anticipatamente.


Canon 024_resize.jpg Canon 040_resize.jpg Canon 043_resize.jpg Canon 068_resize.jpg Canon 069_resize.jpg Canon 091_resize.jpg Canon 098_resize.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, e benvenuta sul forum :)
Andando per ordine:
n.1 la pianta sta benone, le spine non sono morte ma quel colore è la sua caratteristica. Si tratta di un astrphytum capricorne (o un suo ibrido) e le spine nere sono normalissime :D
n.2 prova a metterla a mezz'ombra ed annaffiarla, dovrebbe riprendersi
n.3 è una mammillaria. E' normale che alcune varietà con l'età ed il peso si prostrino, ma di solito lo fanno quando sono molto più grandi. Hai provato a tastare la consistenza dei tessuti con un cotton fioc? (nella testa di sx mi sembra di intravedere del colore scuro ma non riesco a distinguere bene in foto).
Mi raccomando non usare le dita che altrimenti son dolori.
n.4 ha avuto dei danni all'apice e la palletta che vedi è nuova vegetazione. Lo hai legato perchè da solo non sta in piedi o solo per sicurezza? Il mio si reggeva da solo senza problemi però se preferisci tenere il tutore, per legarlo puoi usare un nastro o un laccio da scarpe.
Il vaso però è veramente troppo grande ed il terriccio poco; la pianta deve essere molto più alta.
n.5 è una mammillaria ma dovrebbe essere dritta....non prostrata :(
n.6 Il marrone è l'ultimo dei suoi problemi.....e comunque non è marciume. La pianta purtroppo ha filato, e molto...troppo, ha un danno all'apice e così non è recuperabile.
L'unico consiglio che mi viene di darti è di aspettare e vedere se magari riprende a vegetare dall'apice rovinato (come la pianta n.4). Se così fosse, stacchi il nuovo apice, lo metti a radicare e butti la pianta vecchia.
Se il tessuto è sodo non mi preoccuperei, se invece è molliccio ed il cotton fioc entra, vuol dire che c'è del marciume e c'è gran poco da fare.

Vedo che il terriccio è veramente tanto secco, le hai annaffiate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Erika, aggiungendo che la 3 secondo me ha qualche problema, mentre la 5 è sdraiata o per mancanza d'acqua o alla ricerca della luce o per problemi gravi... controllerei :eek:k07:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika e Mor@ grazie innanzitutto per le risposte.

Allora, queste e tutte le altre piante grasse che ho erano buttate a casaccio e contenute chi nei vasetti dell'epoca dell'acquisto, chi in composizioni casuali. Ho provato e sto tuttora provando a rimettere tutto in ordine e a dare ad ognuna un posto per sè..ma è la prima volta che mi occupo di piante grasse per questo mi servono i vostri preziosissimi consigli. Difatti credo che vi ammorberò con altre piante sane ma di cui non conosco nulla :fischio:
La 3 (così come la 5) era sovrastata da una serie di altre piante ed ora che leggo il commento di Mor@ immagino che stesse cercando di trovare un po' di sole poverina..:(
per lo scuro domattina provo e vi faccio sapere.
la 4 l'ho legata perchè non mi pare sia stabile....o sono paranoica. Ma se come dici, Erika, il vaso è sbagliato forse è per quello. Che vaso dovrei scegliere? Quanto dovrei interrarla? con più alta intendi che dovrebbe stare fuori dal vaso e non dentro giusto?.....è che mi sembrava di farla reggere meglio :rolleyes:
La 6...che significa "ha filato"? Scusate l'ignoranza... Il cotton fioc non entra è duro quel marciume. Mi dispiace povera piantina...spero riesca a riprendersi. Il terreno è secco perchè credevo fosse marcia e non volevo darle acqua in eccesso sbagliando. Ma l'acqua gliel'ho data 2 settimane fa forse poca però. Devo toglierla dal sole? Anche se ultimamente qui piove ogni giorno e di sole non ne vede molto.
In generale ho paura di eccedere nel dare acqua alle piante grasse..spero di imparare, per la loro salute!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In primavera ed estate l'acqua bisogna dargliela, a seconda del tempo, almeno ogni 10 giorni.
La 6 non è marcia, si vede, è solo cresciuta male, alla ricerca della luce, per cui si è allungata tanto. Se poi dici che ha un buco sull'apice, forse ha sofferto un marciume apicale, o qualche parassita, ma ormai non puoi farle niente se non farla recuperare tenendola al sole il più possibile.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Oh finalmente qualcuno che mi chiarisce la cosa! Grazie Mor@. A me pareva un po' poco 1 volta al mese quando fa caldo...ma devo ammettere che l'ignoranza di chi le vende è anche superiore alla mia. Almeno io cerco di informarmi.
Per la 6, farò come dite voi: la lascio al sole, le darò acqua regolarmente e se avesse la forza di riprendersi mi farebbe tanto contenta.
Stamattina col cottonfioc ho eseguito il controllo che mi suggeriva Erika sulla pianta 3... :cry::cry::cry: non è marcia sulla testa ma alla base!!! E' molliccia :(
Però delle tre piantine che compongono la num.3: una ha dei polloni piccolini intorno alla testa, una è ancora verde ad eccezione della base molliccia e quella a cui si riferisce Erika è forse quella che sta peggio. Credo di doverle tagliare...non l'ho mai fatto :astonished:
Vediamo se ho capito qualcosa: i polloni li stacco e li metto a parte in un vaso solo per loro; le altre piante le taglio e guardo mentre taglio se il marciume sparisce.
Ho letto un post di Erika http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/89579-marciume-faccio.html#post1179864 che una volta tagliate vanno lasciate asciugare anche per settimane (dipendentemente dal diametro della pianta) finchè non sono ben asciutte e occorre controllare che non appaia del nuovo marciume. E fin qui forse ci sono. Poi se tutto va bene le parti tagliate vanno solo appoggiate sul nuovo terriccio quindi non infossate, non dar loro acqua ed attendere che radichino. Ma come farò a capire se avranno radicato? Semplicemente appoggiando la talea asciutta sul terreno quella radica? E come si rinvasano i polloni? Anche loro vanno solo appoggiati?
Perdonatemi le domande ma sono davvero ignorante in materia e vorrei riuscire a salvare queste piantine :ros:
Ma soprattutto grazie mille per risposte e consigli siete gentilissime!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non serve far asciugere il taglio per settimane, basta mettere la talea all'ombra per qualche giorno.
L'ideale sarebbe appoggiarla su della pomice (che stimola la radicazione).
Io metto a radicare le talee nel solito terriccio ricco di inerti, metto il vaso dentro un sottovaso con dell'acqua in modo tale da bagnare la metà inferiore del terriccio (in questo modo si stimola la radicazione) e metto il tutto in ombra luminosa finchè non ha radicato.
Dal momento che sono molto curiosa, ogni tanto alzo le talee e controllo se stanno fuoriuscendo le radichette :fifone2:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ok! Ho affettato le piante e ho fatto delle foto che non ho ancora scaricato sul pc, ma poi le posterò qui..pensavo peggio non era marrone ma leggermente rosato e togliendo una parte è apparso il bianco. Una pianta non l'ho tagliata perchè il marciume era sodo. Ho salvato i piccoli polloni e mi impegnerò a seguire i tuoi consigli. Incrocio le dita.
Grazie mille!!! :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Una pianta non l'ho tagliata perchè il marciume era sodo.

Ciao,

cosa intendi per "marciume sodo"????
Parlando con un linguaggio semplice: o si tratta di marciume (molle, scuro, puzzolente e da eliminare); o si tratta di legnificazione (ossia la pianta ha fatto una specie di tronco) oppure si tratta di qualche scottatura esterna che ha fatto, diciamo così, una specie di crosta secca (l'inerno però deve comunque essere verde chiaro).

In quale caso si trova la tua pianta?

Ste
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta.. dunque in effetti marciume sodo è un non senso, è che a una certa ora inizio a dare i numeri. :crazy:
Volevo dire che mentre le 2 che ho tagliato (le più grandi), inserendo un cotton fioc questo avrebbe potuto entrare nella pianta, quella che ho lasciato, l'unica che riesce a restare eretta (le altre erano afflosciate sul terreno come si vede in foto), non è marrone o molle, inoltre sulla testa ha una coroncina di gemme dei fiori. Dici che metterebbe i fiori anche se un marciume fosse in atto? :confuso: Io me ne intendo poco per cui chiedo a voi un parere in merito. Comunque ora metto le foto sia dei tagli che della piantina che ho lasciato integra, così magari mi potete dire qualcosa in più.
Ah, dimenticavo, quando ieri l'ho svasate ho visto che centinaia di formichine avevano eletto domicilio nel vaso!! Ovviamente ho buttato tutto, anche se il terriccio era stato messo nuovo nuovo da meno di un mese.
Ho visto tra le altre cose che ho una pianta più grande di queste, anch'essa mammillaria, che ha tanti polloni basali nati nel terreno attorno, ma mi sembra di notare sul fusto che le spine non sono gialle come in punta, bensì sono marroncine. Sarà un altro inizio di marciume? :cry:
ehm, Erika aveva ragione la pianta num. 1 è un astrophytum capricorne, al quale ho tolto i puntini bianchi credendoli cocciniglia :fifone2: :azz: :eek: rinascono?:astonished:

la foto A mostra la base delle 2 piante tagliate, la B la base della pianta salvata, la C com'era al primo taglio, la D come l'ho definitivamente tagliata, la E1 E2 E3 la piantina salvata da tutti i lati (il lato E3 è quello meno verde), la F i polloni.

Mi valutate la E3, ha speranze di non essere tagliata? E i polloni posso lasciarli così anche dopo il radicamento o devo re-invasarli da soli?

Canon 135.jpg Canon 136.jpg Canon 141.jpg Canon 143.jpg

Canon 144.jpg Canon 145.jpg Canon 148.jpg Canon 149.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta E1 puoi anche lasciarla stare e verificare, nei prossimi giorni, il suo comportamento.
Non sono alcuni giorni in più o in meno a fare tanta differenza.
I polloni, una volta radicati, io li separerei. Io preferisco piante singole (sono più facili da gestire anche per i rinvasi successivi) ma essendo tutte piante uguali ed avendo quindi tutte le stesse esigenze, puoi anche lasciarle tutte insieme (avrai una composizione più grande e più piena).
Il taglio va bene. Se vuoi, per sicurezza, spolvera la ferita con verderame in polvere. Aiuta a prevenire le malattie.

Ste
 
Alto