• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostro aiuto su problemi vari !!!

daniela78

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova in questo forum e non ho esperienza nel coltivare le piante grasse. Qualcuno mi può aiutare a capire quale è il problema e a trovare una soluzione per le quattro piante in allegato ?

1. Opuntia Subulata : due piccole parti della piante sono diventate scure, al tatto la zona "malata" non sembra molle

problema - opuntia subulata.JPG

2. Kalanchoe Thyrsiflora : la pianta era molto più grande ed è sopravvissuta solo la parte in foto. Ho letto su un libro che dopo la fioritura muore. E' vero, è destinata a morire ?

problema - kalanchoe thyrsiflora.jpg

3. Aeonium Arboreum : quando l'ho acquistata era piena di foglie ma ha cominciato subito a svuotarsi sui fusti e lasciare qualche foglia all'estremità. Ora le punte cominciano a marcire. Non ho mai capito se è stata bagnata troppo o troppo poco, cosa posso fare ?

problema - aeoniun arboreum.jpg

4. Non conosco il nome : sapete dirmi il nome della pianta nella foto e a quale famiglia appartiene ? Vorrei capire come trattarla. Sembra essere una pianta molto delicata in quanto le foglie tendono a cadere molto facilmente. Inoltre il colore è molto pallido. Forse è normale e dipende dalla varietà della pianta ?

non conosco il nome.jpg

grazie
Daniela
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum :)
Prima di tutto devo dirti che quel terriccio non va per niente bene per le piante grasse.Così,purtroppo,si trovano nel momento del acquisto,però si deve proccedere subito a fare il rinvaso togliendo tutto.
Voglio raccontarti come faccio quando acquisto una pianta grassa (una,e un modo da dire....decine e decine fino che sono arrivata a centinaia :lol: ..mah,questo e un altro discorso...).
Arrivata a casa con la pianta la tolgo subito dal vaso (vasettino,di solito...),sotto l'acqua del rubineto (sempre tiepida) lavo bene le radici togliendo tutto quel terriccio :mazza:,lavo anche la pianta togliendo tutto che trovo secco -foglie/radici (in questo modo rimane bella pulita),la lascio asciugare bene per alcuni giorni finchè sono certa che si può fare il rinvaso.
Per il rinvaso devi mettere terriccio per piante grasse -pomice,lapillo,ghiaia,sabbia di fiume,ecc tutto a piccola pezzatura 3-5 mm con due tre manciate di terriccio universale.
Comunque deve essere un terriccio drenatissimo,altrimenti il rischio di marciume e elevato.
Spero che mi sono spiegata :)
 

daniela78

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia, grazie per le info. Avrò una ventina di piante, pensi che il rinvaso possa essere fatto anche ora o è meglio aspettare la primavera ? Potresti spiegarmi meglio come fai il rinvaso ? È sufficiente la sabbia o devo usare differenti terricci mescolati tra loro ? Tu pensi che il problema sia dovuto solo al terriccio o anche all'annaffiatura ? Ho letto che le succulente devono essere bagnate quotidianamente è vero?
Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Ligia, grazie per le info. Avrò una ventina di piante, pensi che il rinvaso possa essere fatto anche ora o è meglio aspettare la primavera ? Potresti spiegarmi meglio come fai il rinvaso ? È sufficiente la sabbia o devo usare differenti terricci mescolati tra loro ? Tu pensi che il problema sia dovuto solo al terriccio o anche all'annaffiatura ? Ho letto che le succulente devono essere bagnate quotidianamente è vero?
Grazie

ciao daniela. mi farebbe piacere capire dove cavolo l'hai letto! così, tanto per rifuggire da quel testo per il futuro! stai a milano, come me, ti assicuro che vanno innaffiate molto meno. no, non è sufficiente la sabbia. va mischiata con altri inerti, sassetti, coccetti. da sola la sabbia non va bene. ci vuole anche un po' di terra...
prova a guardare qui: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-di-questo-forum.html
 

daniela78

Aspirante Giardinauta
Ciao miciajulie, ho appena acquistato il libro PIANTE GRASSE della Rusconi Libri SPA dove nella sezione irrigazione dice che nella stagione estiva le succulente necessitano di annaffiature quotidiane. Su altri libri si legge che devono essere bagnate moderatamente, ma come lo quantifico ? Personalmente sono appena rientrate dalle ferie e per tre settimane non le ho bagnate. Non mi sembra abbiano sofferto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao miciajulie, ho appena acquistato il libro PIANTE GRASSE della Rusconi Libri SPA dove nella sezione irrigazione dice che nella stagione estiva le succulente necessitano di annaffiature quotidiane. Su altri libri si legge che devono essere bagnate moderatamente, ma come lo quantifico ? Personalmente sono appena rientrate dalle ferie e per tre settimane non le ho bagnate. Non mi sembra abbiano sofferto.

appunto! se alle piante grasse dai il giusto tipo di terriccio (molto drenante) e annaffiature rade ma profonde anche se tocca abbandonarle 2-3 settimane nei mesi estivi ce la fanno benissimo. la giusta quantità d'acqua è da... trovare, dipende dalla dimensione del vaso e della pianta, dal suo posizionamento, da una serie di variabili... e comunque è molto più facile che una pianta grassa soffra/muoia per troppa acqua che per troppo poca!
 

LIGIA

Giardinauta
Daniela,non ti preoccupare più di tanto,ma e verissimo che non vanno per niente innaffiate quotidianamente.Capisco che sei alle prime armi con le grasse,o sbaglio??
Approposito di sola sabbia...ho notato una cosa,cioè ho acquistato da un vivaio terriccio per aizoacee (conophytum,lithops,ecc) e ho visto che è composto di sola sabbia.Avevo alcuni dubbi,però ho provato,mi sono fidata e fino adesso le cose vanno benissimo.Perciò,prima di fare i rinvasi devi essere certa di quale famiglia fa parte quella pianta!!! Questo e solo un esempio,per cactacee e succulente non vale la stessa cosa!!!
Adesso non sarebbe il momento giusto per fare rinvasi,però...visto quel terriccio io non rimanderei per nessum motivo fare questo.Molto probabilmente la maggior parte dei "grassofili" non saranno d'accordo con i me,ma quel terriccio non puoi lasciarlo più a lungo.Secondo me e più probbabile perdere una pianta per un terriccio sbagliato piuttosto che per un rinvaso in un periodo come questo (però dippende tanto che tipo di pianta e...alcune vegetano in autunno,altre in inverno,ecc....ad esempio i miei aloe variegata sono fioriti d'inverno,adesso non fanno una piega,stanno benissimo ma sono fermi...).
Faccio un altro esempio (lo so,e roba da matti,ma io ci ho provato,non potevo lasciarle in quel terriccio schifoso!!!!)...dunque,poco tempo fa ho acquistato tre mammilarie abbastanza piccole ma già con boccioli e fiori.Arrivata a casa ho fatto la stessa cosa cioè subito a lavare per togliere tutto il terriccio.Lo so,ho rischiato,però dopo due giorni ho fatto il rinvaso in terriccio per cactacee....la fioritura non e stata per niente compromessa,non hanno fatto una piega,tutto e stato come se niente fosse.
Spero tanto che si capisce quello che intendo :)
 
Alto