• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostro aiuto su problemi vari !!!

daniela78

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova in questo forum e non ho esperienza nel coltivare le piante grasse. Qualcuno mi può aiutare a capire quale è il problema e a trovare una soluzione per le quattro piante in allegato ?

1. Opuntia Subulata : due piccole parti della piante sono diventate scure, al tatto la zona "malata" non sembra molle

problema - opuntia subulata.JPG

2. Kalanchoe Thyrsiflora : la pianta era molto più grande ed è sopravvissuta solo la parte in foto. Ho letto su un libro che dopo la fioritura muore. E' vero, è destinata a morire ?

problema - kalanchoe thyrsiflora.jpg

3. Aeonium Arboreum : quando l'ho acquistata era piena di foglie ma ha cominciato subito a svuotarsi sui fusti e lasciare qualche foglia all'estremità. Ora le punte cominciano a marcire. Non ho mai capito se è stata bagnata troppo o troppo poco, cosa posso fare ?

problema - aeoniun arboreum.jpg

4. Non conosco il nome : sapete dirmi il nome della pianta nella foto e a quale famiglia appartiene ? Vorrei capire come trattarla. Sembra essere una pianta molto delicata in quanto le foglie tendono a cadere molto facilmente. Inoltre il colore è molto pallido. Forse è normale e dipende dalla varietà della pianta ?

non conosco il nome.jpg

grazie
Daniela
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum :)
Prima di tutto devo dirti che quel terriccio non va per niente bene per le piante grasse.Così,purtroppo,si trovano nel momento del acquisto,però si deve proccedere subito a fare il rinvaso togliendo tutto.