• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungosi al prato...?

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi è un pò che combatto con un problema al prato e volevo dei consigli.
Mi sapete dire di che si tratta guardando le foto sotto...?
Posso dirvi che lì dove l'erba è ormai bruciata, tutto era iniziato qualche mese fa con una piccola area che sembrava volesse seccare per mancanza d'acqua.Ma poi la macchia si è estesa sempre più, fino a fermarsi (spero) in queste dimensioni, dopo vari trattamenti. Il primo trattamento lo feci credo 2 mesi fa con un prodotto della bayer di cui non ricordo il nome. Era un prodotto sistemico per funghi, di colore bianco come il latte, ma più denso. Ho spruzzato la zona ed aspettato 3 settimane. Però, siccome avevo dei dubbi che il problema si fosse risolto (vedevo che anche verso il centro del prato tendeva lentissimamente ad ingiallirsi...), ho applicato un prodotto per manto erboso in granuli di cui manco stavolta ricordo il nome. Questo ultimo prodotto l'ho applicato circa un mese fa e mi sembra che vada meglio. Almeno sembra che la zona danneggiata non proceda oltre. Mi sono accorto però, che in un angolo del prato c'è un'altra macchia (anche qui ho postato 2 foto) ed ora non so se è sempre lo stesso problema, oppure no.
Fatto è che sono terrorizzato dall'idea di perdere tutto il manto erboso e dover rifare tutto il giardino!!:azz:
Non so se si tratta di ticchiolatura etc. Non so nemmeno se trattare di nuovo con antifungino.Cmq. pare che quello granulare abbia fatto qualcosa.Però non so se dargli un'altra dose.
Mi sapreste aiutare a riconoscere e risolvere il problema?
GraZZZieee!!:Saluto:
 
Ultima modifica:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
ciao Pio,

possibile che il 'danno' sulla prima foto sia giusto il consumo causato dalla famiglia numerosa o cmq dalla gente che ci passa?

le macchie delle altre 2 foto non le considererei un dramma. Non tratterei con funghicida. Possibile che era messo un oggetto sopra per un periodo di qualche giorno? ....

ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Nella zona senza erba, proverei a zappare e a seminare di nuovo. In settembre puoi farlo tranquillamente.
Proverei anche ad aggire un po' la zona con le macchie. :Saluto:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
No Todd, la prima area non è stata danneggiata da calpestio. Viviamo solo io e la mia ragazza in casa ed il prato non lo calpestiamo quasi mai.
Sulla seconda macchia poi...non c'era appoggiato nulla. M'in***** come una iena se la mia girl appoggia e lascia cose sul manto erboso, hi hi hi.
Cmq. forse ho risolto. Pare trattasi di sclerotinia. Il mio vivaista di fiducia mi ha dato 2 prodotti. Uno da applicare una volta a settimana sulle macchie e un altro da nebulizzare su tutto il prato alla quarta settimana. Quindi se tutto và bene, se ne parlerà a fine settembre. Credo sarò in tempo poi per "grattare" le zone interessate e riseminare ;)
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Pio,

bello sensibile il tuo praticello se non può appoggiare sopra nulla nemmeno la tua ragazza .... :D


Se pensi si possa trattare di un fungo, controlla se le macchie assumevano prima delle forme un po' biancastre come la foto (inserita nel primo post, scrollando in giù) su questa pagina:

http://www.natur-forum.com/forum/viewtopic.php?p=23187


Lì si trattava di sclerotinia...


Sennò fa' il confronto con le foto di questo sito qua:

http://www.zehetbauer.at/index.php?id=150



ciao
 
Alto