• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha il mio olmo?

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ultimamente il mio olmo
IMGP1416_450x450_100KB.jpg

(un esemplare "prelevato" un anno fa da una zona su chi avrebbero costruito un edificio..) sta attraversando per una brutta fase e purtroppo non so come comportarmi…quindi chiedo Lumi!
Da quando ce l'ho in casa (fuori in balcone, esposizione Sud-Ovest ma riparato dal sole diretto) é sempre stato nel vaso in cui lo vede con un terriccio composto per il 50% da puzzolana di medie dimensioni e terriccio universale. In primavera ha germogliato con forza, si sono formati i rami che vedete e fino a fine agosto tutto ok…poi d'improvviso le folglie cominciavano a macchiarsi di marrone cominciando dall'estemitá e a seccarsi, sempre di piú, fino a rimanere quasi spelacchiato.
IMGP1415_450x450_100KB.jpg

Mi hanno detto che molto probabilemte era stato colpito da qualche fungo tipo ioidio (anche perché in estate l'ho nebulizzato spesso :( )
L'ho trattato con il triple azione e un anti iodio della Compo e sembrava essersi ripreso…ha cominciato a rigermogliare (ora é pieno come fossimo in Primavera) purtroppo peró vedo che alcune foglioline presentano di nuovo quelle macchie marroncine e si deformano e si stanno seccando….:( ho pure notato che lungo i rami ci sono dei "fili" come di ragnatele o di fuliggine ma non riesco a vedere nessun insetto… continuo a fumigarlo con lo spray? O che?
Che fareste al posto mio? Mi piacerebbe che guarisse…visto che l'ho salvato dai bulldozer mi piacerrebbe continuasse a vivere a lungo (e poi la mia intenzione era farci un bonsai con doppio tronco parallelo…non mi puo abbandonare cosí!)
 

Memes

Giardinauta Senior
Da come l'hai descritto sembrava un marciume radicale,le foglie cominciano a imbrunirsi sulla punta per poi necrotizzare o cadere.. non credo sia oidio dalla foto che hai postato,l'oidio si riconosce facilmente gfrazie a una pruina bianca sulle foglie,non per niente è chiamato anche mal bianco:eek:k07:

Con tutta sincerità non conosco bene i sintomi che hai descritto per associarli a qualcosa di specifico,spero che qualcun altro ti sappia dire qualcosa,altrimenti proiva a postare anche sulla sezione parassiti e malattie:)
 

campogaggiolo

Florello
Non mettere mai un olmo in casa! Porta tutto fuori, il tutto sarà dovuto ad un eccesso di innaffiature visto che in appartamento una pianta richiede molto ma molto meno acqua. Ripeto, metti fuori ed in una zona non esposta al sole per adesso...
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
L'olmo sta sempre fuori , in un balcone esposto; solo per fargli le foto lo sposto dentro :)

Grazie Memes per il consiglio; vediamo se magari li qualcuno sappia qualcsa di piú

ciao!
 

campogaggiolo

Florello
L'olmo sta sempre fuori , in un balcone esposto; solo per fargli le foto lo sposto dentro :)

Grazie Memes per il consiglio; vediamo se magari li qualcuno sappia qualcsa di piú

ciao!

Ah allora le cose cambiano, non avevo letto il passaggio tra parentesi :)
Potrebbe trattarsi comunque di una sofferenza alle radici...o magari andrebbe trattato con un acaricida se la foglia presenta dei puntini rossi :Saluto:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
No, puntini rossi non ha ne ha mai avuto; l'altro ieri ho notato un piccolo ragqnetto pero penso fosse solo uno di passaggio (cmq , l'ho tolto e gli ho dato una spruzzatina…non si sa mai.. :))
Non so se conviene cambiargli il terriccio (magari la pozzolana si é degradata in quest'anno e le radici stanno soffrendo..) o sarebbe peggio? L'anno scorso l'ho salvato piu o meno in questo periodo e ha superato senza problemi il trasvaso a radice nuda…

Sono veramente confuso... :(
 
Alto