• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve istoria

chebarba

Maestro Giardinauta
All'Euroflora di Genova del 1981 comprai le mie prime tre piantine di cactus: Cleistocactus staussii, Ferocactus hystrix, Astrophytum capricorne.
Il cleisto dopo pochi anni decise di passare a miglior vita, l'hystrix dopo anni di abbondante crescita, arrivato a circa 40 cm. di diametro finì nel vivaio di Manera insieme ad un congruo numero di altre piante, il capri invece un pò perchè troppo comune, un pò perchè a me piaceva molto, rimase con me. Oggi è così:
P1050905.jpg

In trent'anni di cactus a casa mia ne sono passati tanti: qualcosa come 4000!!! Praticamente non c'è genere di cui non abbia avuto qualche esemplare. La vita porta a volte a scelte drastiche, e di queste piante buona parte sono finite da altri collezionisti, in altri vivai, o nei verdi pascoli di manitù; lui no, lui è rimasto qui e ora è ridotto così: ha perso le sue bellissime corna
P1050903.jpg

Si è tutto intorcinato e suberificato nella parte basale
P1050904.jpg

Ma ha continuato imperterrito a regalarmi ogni anno i suoi bellissimi fiori da quando era giovane ad oggi
astrophytumcapricorne4.jpg

astrophytumcapricorne3.jpg

astrophytumcapricorne2.jpg

Ora, a parte le corna, che io non so se le ho già perse, per tutto il resto posso dire che è invecchiato con me. Adesso siamo proprio vecchi amici, tanto che, a volte gli parlo pure (lo psichiatra dice che va bene, l'importante è che lui non mi risponda) penso che ormai resteremo insieme fino alla fine dei miei o dei suoi giorni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella storia, Claudio! :love: È davvero un astro mastodontico... Complimenti per il vostro matrimonio duraturo e soprattutto per la tua passione trentennale, ne avresti di cose da insegnarci! Spero anch'io un giorno di poter dire: questa pianta è con me da 30 anni :rolleyes:...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bellissimo e "vissuto", complimenti! :)
La mia "numero 1" a cui sono affezionatissima è una piccola Rebutia di venti anni (so' pivella io! :D) che più volte ho ripreso per i capelli :eek:, fortuna che queste pollonano e c'è sempre qualcosa da salvare! :D
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Capricorne ringrazia tutti per i calorosi complimenti! A leggerli si è inorgoglito e sembra meno raggrinzito del solito!!!
Ringrazio tutti anch'io, ciao.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
che dirti chebarba??? auguro a te e al tuo splendido astro ancora lunga vita assieme ,parla pure con lui (anchio lo faccio) mi piace pensare che tutti gli esseri viventi (ne sono certa ) abbiano un anima e in qualche modo ricambino .....complimenti a tutti e due
 

pattivis

Giardinauta Senior
E' la storia di una bellssima amicizia tra due creature che si son volute e si vogliono bene!
E' commovente davvero!
Vi auguro di vivere ancora moltissimo insieme sempre innamorati,sempre amici,sempre riconoscenti l'uno all'altro!!!
Un abbraccio,pat
 
Alto