• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassia Eternal Wind

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho ricevuto in regalo questa composizione di orchidee con Phalaenopsis e Brassia Eternal Wind, la cui bellezza mi lascia senza parole. La mia passione per le orchidee è alle prime armi... (e con tali prime armi ho già combinato i primi disastri uccidendo diversi esemplari in passato......... ma ci voglio riprovare con più attenzione)

WP_20160504_002.jpg

Una volta tolte dalla carta, ho visto che le due phal sono alloggiate in un unico vaso di capienza adeguata rispetto alle loro radici, ma la Brassia mi sembra un po' sacrificata. Allego le fotografie, per un vostro consiglio sul da farsi e, se devo rinvasare, su quando farlo.

Nel frattempo come posso annaffiarla? E quanto spesso? Altre cure particolari?

Grazie mille!
WP_20160504_003.jpg WP_20160504_005.jpg WP_20160504_006.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
beh ! la brassia è senz' altro da rinvasare, ma aspetta dopo la fioritura che sembra prevedersi notevole, il momento migliore è quando i nuovi getti che spunteranno a breve saranno lunghi qualche centimetro.
ciao
ps se hai modo nebulizza spesso le radici fuori dal substrato.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Adesso non posso proprio farlo, vero? Chiedo per un due motivi, il primo è che riesco a nebulizzare solo una volta al giorno, il secondo è puramente estetico, quel vasetto è orrendo :)
 
Alto