• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in difficoltà

Davide_A87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, siamo Davide e Giulia e vi scriviamo da Londra per chiedere qualche consiglio su come aiutare al meglio le nostre orchidee. Siamo alle prime armi e abbiamo letto alcuni dei post sul forum ma vorremmo essere sicuri di fare il meglio per la nostra specifica situazione.
Si tratta di due orchidee, in situazioni diverse (dai fiori della 1 ci sembra una phalaenopsis, ma come ho detto non siamo affatto esperti!).
1) un'orchidea che ci è stata regalata da pochi giorni. Appena ricevuta abbiamo vaporizzato le foglie e le radici aeree, ma ieri sera ha già perso qualche fiore e qualche bocciolo. Si trova dentro casa, su un tavolino davanti ad una porta-finestra orientata a sud-ovest. Per ora l'abbiamo lasciata nel vaso in cui ci è stata regalata (come in foto 1,2&3), ma non siamo sicuri che sia quello giusto. E' normale che alcuni fiori siano già caduti? Dobbiamo trapiantarla in un vaso diverso? Concime? Per annaffiarla, ci è stato detto di vaporizzarla una volta al giorno o immergerla in acqua una volta a settimana, cosa ci consigliate?
2) questa orchidea ha più o meno un anno, e fino a pochi giorni fa ha abitato in un vaso uguale a quello della precedente. Dopo aver perso i fiori ha sempre continuato a produrre foglioline nuove, ma non vedendo crescere un nuovo stelo ci siamo preoccupati e abbiamo ora notato che le sue radici sembrano secche e non in ottimo stato (foto 4,5&6). Nonostante tutto però, continuano a spuntare nuove foglie, il che ci da speranza! Cosa ci consigliate di fare?
Grazie mille fin d'ora del vostro preziosissimo aiuto, speriamo davvero di poter imparare a curare al meglio la nuova e di salvare l'altra!!! :(
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    120,9 KB · Visite: 9
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    108,9 KB · Visite: 13
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    123,3 KB · Visite: 8
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    110,6 KB · Visite: 6
  • foto5.jpg
    foto5.jpg
    131,9 KB · Visite: 11
  • foto6.jpg
    foto6.jpg
    193,7 KB · Visite: 7
M

Millian

Guest
ciao,
sono entrambe phalenopsis.
la prima sembra stare bene, non serve continuare a spruzzarla tutti i giorni. è normale che possa perdere i fiori dopo l'acquisto a seguito dello stress e del cambiamento delle condizioni ambientali.
la seconda invece è da rinvasare!
sicuramente avrà radici secche ed è disidratata. toglietela dal bark e pulitela bene. non credo che troverete radici attive.
bagnate le foglie solo la mattina ed evitate i ristagni d'acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La seconda è sicuramente da rinvasare, e visto come è ridotta o è quasi senza radici o è estremamente assetata
Leggete tra le FAQ la procedura di rinvaso, ed eseguite la,prima parte, mettete la pianta ammollo finché il substrato èben bagnato, poi svasate e ripulite da tutte le radici morte, e vediamo che resta, poi rinvasate nello stesso sfagno, ben umido ma ben strizzato, non gocciolante, controllate che non secchi il composto, e con tanta pazienza comincerà a fare nuove radici.


La prima invece è in forma, come ti ha detto millian capita che perdano i fiori quando vengono stressate dai cambi.

Anche lei ha il substrato asciutto, e va bagnata.
Quando vedete le radici che diventano grigio verde invece di verde brillante, è ora di bagnare
Anche la seconda è in sfagno, quando è asciutto impiega un po' ad assorbire acqua.

Le spruzzature invece, se mal gestite sono dannose, non deve mai ristagnare acqua tra le ascelle fogliari altrimenti la pianta marcisce
 
Ultima modifica:

Davide_A87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!
Ci consola sapere che dopo l'acquisto sia normale che possano perdere i fiori.
Leggeremo con attenzione tutte le indicazioni e ci metteremo subito in azione! Una sola domanda aggiuntiva per i vasi: quelli in cui sono state acquistate (e in cui sono attualmente) sono di plastichina trasparente ma con un solo buco sul fondo. Vanno bene o è meglio che cerchiamo dei vasi più "traspiranti" (e magari più grandi)?
Grazie ancora!! :)
 
M

Millian

Guest
i vasi trasparenti hanno la funzione di facilitare la fotosintesi delle radici.
non servono vasi piu' grandi, dato che spesso le orchidee producono radici aeree fuori dal vaso.
sarebbe necessario fare dei buchi sul fondo e sui lati dei vasi per permettere una maggiore areazione delle radici all'interno del bark.

buona serata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho alcune phal che mi sono arrivate con quei vasi, penso siano vasi da coltivazione, sono molli e io fatico a gestirli, se trovi i vasi trasparenti in plastica normale rigida, io li cambierei, altrimenti puoi tranquillamente continuare con quelli.
Se ricordo bene il buco sul fondo è piuttosto grosso, ma ne aggiungerei un paio se riesci, senza distruggere il vaso..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
entrambe le Phal sono in sfagno, una specie di muschio.
Le indicazioni generiche sulla coltivazione e innaffiatura delle Phal si riferiscono alla coltivazione in corteccia e NON si applicano alla coltivazione in sfagno. Sono due substrati diametralmente opposti. Lo sfagno assorbe e trattiene acqua, la cortccia no. Anche quando bagnato lo sfagno mantiene una certa quatità di aria, la corteccia degradata no.
Quindi lo sfagno deve essere innaffiato senza infradiciarlo completamente (al contrario della corteccia buona che può essere bagnata a piacimento, tanto l'acqua scorre via).

L'ideale, secondo me, è mantenerlo umido come uno straccio ben strizzato. Basta toccare la superifcie dello sfagno: se è secco, va innaffiato moderatamente. Si può tirare fuori la pianta con il pane di sfagno per verificare la giusta umidità. Dopo qualche settimana si impara. La frequenza delle innaffiatura va adattata a questa "misurazione".
Lo sfagno, quando totalmente secco, all'inizio non assorbe acqua, come le spugne e la torba: in questo caso va inumidito pian piano. Per questo va mantenuto sempre almno leggermente umido.

Nel tuo caso la seconda Phal ha sofferto una sete terribile. Almeno da queste foto vedo che lo sfagno è secchissimo. Credo che hai lasciato seccare troppo lo sfagno a lungo, la pianta ha sacrificato le radici e le cose sono ulteriormente peggiorate.
C'è chi bagna troppo, fa marcire le radici, allora innaffia di più e finisce di ucciderle tutte. Mi sa che voi avete fatto il contrario!

Ciao

Carlo
 

Davide_A87

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Abbiamo seguito le indicazioni per il rinvaso per la piantina malandata: messa in ammollo, svasata, pulita, tagliate praticamente tutte le radici (ma ce n'è una piccina che ci fa sperare in bene!). Ora la stiamo lasciando prendere aria e domani la rinvaseremo.
Un paio di domande:
- dobbiamo tagliare qualcosa di più o va bene così?
- per il substrato, usiamo quello che avevamo (come consigliatoci in una delle risposte precedenti) o lo mescoliamo a del bark come dice la procedura?
- quando la rinvasiamo, la radice aerea deve essere interrata?
Grazie!!!! :)

IMG_9157.JPG IMG_9158.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Togliete gli avanzi di foglie secche alla base del fusto
E poi migliorerei la pulizia sul fondo
Qualsiasi cosa rimane di morto non potrà far altro che marcire, il che sarà dannoso per la,pianta, quindi i monconi delle radici vanno eliminati tutti per bene

Personalmente mischio spesso bark a sfagno, quindi se ne avete comincerei a metterne un po' assieme allo sfagno rimasto.
 
Alto