• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boxus malato?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da che malattia hanno.
Da questa foto si capisce poco.

Se hanno delle piccole ragnatele ed al suolo trovi della polvere simile alla segatura, potrebbe essere la Piralide del Bosso (in questo caso devi intervenire velocemente con prodotti chimici specifici).
E' una larva verde che si tramuta in una farfalla bianca con una striscia marrone. Distrugge la pianta di bosso in pochissimo tempo.

Se invece è un'altra malattia dovresti mettere una foto generale ed una in cui si capisca meglio la zona danneggiata.

L'umidità può provocare malattie fungine tipo l'oidio (si crea una patina biancastra sulle foglie). In questo caso si trattano le piante con prodotti a base di zolfo.

Altre malattie di solito non colpiscono il bosso.

L'importante è che le piante siano in zona soleggiata, in posizione ben arieggiata e con terreno sufficientemente drenante da non creare ristagni.

Ste
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
In questa si capisce meglio? Foglie non verdi omogenee ma puntellate di giallo...non posso usare cose chimiche perché ho due gatti, il balcone non è molto o perennemente soleggiato, prendono sole al mattino fino alle 8.30 circa e poi dalla sera intorno alle 18 fino al calare.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170523/b8b25a82b1aabfd910b44995defa484e.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i prodotti chimici hanno tutti una percentuale di tossicità.
Quelli però ammessi nell'agricoltura biologica sono sicuramente meno nocivi.

Difficile e lungo però debellare malattie senza l'ausilio di prodotti.
E' come se uno prende una bronchite e non vuole prendere antibiotici. Magari ci si cura lo stesso con le erbe, ma i tempi si allungano, i risultati sono meno efficaci ed i possibili danni collaterali sono maggiori.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Come si fa a ridimensionarle?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere ragnetto rosso: per accertare devi guardare sotto le foglie con una lente di ingrandimento. Ti metto per confronto un paio di foto (scorso anno) dei miei bossi attaccati appunto dal r.rosso, attacco che per il momento sono riuscito a contenere con un trattamento acaricida non appena la temperatuta si è rialzata e quindi c'erano le premesse per la germinazione delle uova (il prodotto impiegato era infatti un ovicida/larvicida).
IMG_7315.jpg
c84422a1-c290-4c80-8402-d15da6e3177f.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa al più presto un acaricida e poi non capisco cosa centrano i gatti, non si mangiano i bossi e nemmeno ne sono interessati. Ti basta isolare le due piante il tempo che asciughi l'insetticida anche 2 ore se sei così terrorizzata.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa al più presto un acaricida e poi non capisco cosa centrano i gatti, non si mangiano i bossi e nemmeno ne sono interessati. Ti basta isolare le due piante il tempo che asciughi l'insetticida anche 2 ore se sei così terrorizzata.
Eccerto che sono terrorizzata, i miei gatti masticano di tutto e sinceramente non per salvare un bosso rischio di ammazzare i gatti, quindi se prendo precauzioni è meglio, e poi scusa se non sono così esperta in tempi...ma visto che lo sei tu potresti darmi un nome come acaricida e larvicida?...cosi debello anche le uova.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere ragnetto rosso: per accertare devi guardare sotto le foglie con una lente di ingrandimento. Ti metto per confronto un paio di foto (scorso anno) dei miei bossi attaccati appunto dal r.rosso, attacco che per il momento sono riuscito a contenere con un trattamento acaricida non appena la temperatuta si è rialzata e quindi c'erano le premesse per la germinazione delle uova (il prodotto impiegato era infatti un ovicida/larvicida).
IMG_7315.jpg
c84422a1-c290-4c80-8402-d15da6e3177f.jpg
Puoi darmi il nome di quello che hai usato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho usato BORNEO della Bayer, facilmente reperibile nei negozi di gardening in confezione hobbistica.
Io ho un cane al quale ogni mese metto lo spot-on insetticida a dosaggi ben superiori a quelli che potrebbe accidentalmente strofinarsi addosso gironzolando in giardino (raramente cmq c'è bisogno di trattamenti con prodotti fitosanitari), peraltro frequentato anche da almeno due gatte e una coppia di tortore (ma non ho mai visto nessuno di questi animali "prediligire" le piante di bosso: vedi P.S. in calce).
Ad ogni modo se hai tanta paura puoi provare con la lotta biologica mediante organismi antagonisti (ossia predatori del r.rosso) che trovi in rete o in negozi specializzati (es. SPIDEX della Koppert oppure FITOPAK della Bioplanet o ancora PHYTOSEIULUS della CBS) : ti viene a costare un tot, innanzitutto la spedizione in quanto sono organismi vivi, e poi bisogna avere un minimo di competenza tecnica affinchè l'intervento abbia successo.

P.S.
BOSSO (Buxus sempervirens); fam.: Buxacee.

Parti velenose: tutta la pianta, le foglie in particolare. Principi attivi: buxina, busseina, bussimidina.

Tossicologia - Pianta tossica anche per gli animali, può provocare dermatite da contatto; la sintomatologia in seguito a ingestione si manifesta inizialmente con disturbi gastrointestinali: vomito e diarrea.
 
Ultima modifica:

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Io ho usato BORNEO della Bayer, facilmente reperibile nei negozi di gardening in confezione hobbistica.
Io ho un cane al quale ogni mese metto lo spot-on insetticida a dosaggi ben superiori a quelli che potrebbe accidentalmente strofinarsi addosso gironzolando in giardino (raramente cmq c'è bisogno di trattamenti con prodotti fitosanitari), peraltro frequentato anche da almeno due gatte e una coppia di tortore (ma non ho mai visto nessuno di questi animali "prediligire" le piante di bosso: vedi P.S. in calce).
Ad ogni modo se hai tanta paura puoi provare con la lotta biologica mediante organismi antagonisti (ossia predatori del r.rosso) che trovi in rete o in negozi specializzati (es. SPIDEX della Koppert oppure FITOPAK della Bioplanet o ancora PHYTOSEIULUS della CBS) : ti viene a costare un tot, innanzitutto la spedizione in quanto sono organismi vivi, e poi bisogna avere un minimo di competenza tecnica affinchè l'intervento abbia successo.

P.S.
BOSSO (Buxus sempervirens); fam.: Buxacee.

Parti velenose: tutta la pianta, le foglie in particolare. Principi attivi: buxina, busseina, bussimidina.

Tossicologia - Pianta tossica anche per gli animali, può provocare dermatite da contatto; la sintomatologia in seguito a ingestione si manifesta inizialmente con disturbi gastrointestinali: vomito e diarrea.
Uh mamma! E chi lo sapeva...pero forse i miei gatti lo sanno ormai è un anno che li ho e non è mai successo nulla!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, quasi tutte le piante da giardino sono tossiche per ingestione ma gli animali domestici e non, di solito ne stanno alla larga da mangiarle.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
come è tossica?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao
ecco ora puoi capire quello che penso tutte le volte che leggo in questo forum e nella vita lavorativa, dicono e il gatto e il cane e il passero???? etc... mi pare che c'è sempre una vera esagerazione nel confronto di molte sostanze. Ora ti è già stato spiegato tutto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io avevo un gatto che spesso si andava a nascondere, per gioco, dentro un oleandro. Non è mai stato male per cui tranquillizzati. Se i gatti dovessero masticare accidentalmente delle foglie velenose non le ingoiano sputandole immediatamente, il gusto probabilmente è orribile.;)
 
Alto