• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bestie sono?

rjalex

Giardinauta
Le vedo soprattutto sulle rose e credo siano loro a mangiare le foglie (ma c'erano anche qualche bruchetto).
Grazie
a61ed3e0a974d9494330b01bbf16b811.jpg
0a4ef1bb321a9bf22e20c881f5e4a665.jpg


Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Urca che occhio :)

Ma ce ne sono parecchi su tutte le rose e le foglie sono smozzicate.

Potrebbe essere questo insetto a mangiarsele oppure poverino c'entra nulla?

Ho spruzzato un veleno per gli afidi ma mi pare non abbia fatto nulla su questi.

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho sbagliato a scrivere il nome: Callicolaspis sp., Chrysomelidae.
Sono, comunque, incerta perché non trovo nessuna notizia in Italiano. Ho consultato anche un Forum di Entomologi ma non risulta presente.
Ho trovato un vecchio testo in francese che da il genere Calliscolaspis come avente caratteri affini a quelli del genere Maecolaspis tanto che il "tuo" essere potrebbe essere Maecolaspis calcarifera.
Ma anche di questo ricerche come sopra non hanno dato risultati in lingua italiana.
mip-soja-25-638.jpg


Ho trovato conferma in un testo portoghese (dove è preso in considerazione per i danni alla coltivazione di Soia e affini) che è un defogliatore nella fase adulta, attacca germogli e foglie, causando perforazioni e ritagli ai margini.
besouro_verde3.jpg


Ha uova con una dimensione inferiore a 1 m e colorazione bianco-giallastro. Le larve possono misurare fino a 7 m e presentano un colore bianco-grigiastro. L'adulto misura 5 m, presenta scanalature e punteggi in tutta la colorazione verde-metallica del corpo e si nutre delle foglie (di soia). Popolazioni elevate di questo insetto si sono verificaei in Paraná, Goiás e Mato Grosso, nei raccolti passati, ma l'insetto raggiunge raramente il livello di danno.
Quando, però, l'attacco è molto intenso, può causare un ritardo nello sviluppo delle piante.
Il controllo deve essere effettuato attraverso l'applicazione di insetticidi Organofosfati e piretroidi.

Altro non ho trovato e temo possa essere un altro regalo della globalizzazione. I grandi flussi di merci tra i Paesi e quello che questi comportano in termini di circolazione di imballaggi, mezzi di trasporto e prodotti vegetali da un continente all’altro è facile comporti il diffondersi di patologie e parassiti.

Speriamo che mi sbagli!!!!
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fai una foto ben fatta che la giriamo su un sito entomologico....(magari facciamo una segnalazione assoluta di nuovo alieno!)

P.S. Raccogli qualche esemplare come campione ove servisse per davvero
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Di che colore sono le zampe?
Perché c'è una certa somiglianza anche con la Chrysodema-lewisii ( Buprestidae) ma le zampe differiscono.
s-l300.jpg
 

rjalex

Giardinauta
L'adulto misura 5m ????? Oddio e io che pensavo fossero delle Volkswagen parcheggiate :) :) :)
Fesserie a parte grazie mille, che ricerca accurata! Complimenti, non avevo trovato nulla.
Tempo di fare foto migliori.
A presto e grazie, cmq spiegherebbe i danni sulle foglie delle rose :-(
 

rjalex

Giardinauta
La testa mi pare molto diversa da quella degli insetti brasiliani.
L'ultima è la piu nitida. Prima scena a luci rosse. I puntini neri sui petali i loro escrementi. Si arrampicano facilmente sul vetro e da una foto potete immaginare che volano benissimo. Grazie ancora

_DSC4857.jpg _DSC4859.jpg _DSC4864.jpg _DSC4866.jpg _DSC4863.jpg _DSC4862.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In realtà sono piuttosto comuni. Sono piccoli curculionidi tipo Phillobius o dintorni.
Peccato: stavolta niente segnalazione di nuova specie aliena...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è un genere molto simile al Phyllobius che si chiama Polydrusus: se mi dai il permesso, poiché un paio foto mi sembrano sufficientemente buone, posso postarle su un forum entomologico.
Quanto ai danni, credo siano sostanzialmente insignificanti. Poi se si accoppiano vuol dire che molto probabilmente se ne andranno.
 
Alto