• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono sti animaletti pelosi?

Petralavica

Aspirante Giardinauta
buonasera, da qualche settimana sulla mia piantina di margherite si sono "affacciati" degli insetti bianchi e cotonosi.
cosa sono?
come posso combatterli?
92dffd2b270462a3a29699b19ce0b79b.jpg
e7e6c4cf2e0403b4f29dd2dd52858810.jpg
c0e0af7511c70105774f4289f8d760fc.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Fai una miscela... segui le proporzioni ... una goccia di olio di semi una goccia di acqua e 1/3 di detersivo per piatti... muscoli tutto in un spruzzino che userai solo per questo... e mescola roteatame senza produrre schiuma vedi tu ... e nebulizza la sera o mattina presto. Una volta.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

Petralavica

Aspirante Giardinauta
e il trattamento quale sarebbe in caso sia cocciniglia?
e come posso essere sicuro che lo sia?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è cocciniglia farinosa... penso tu debba comprare un pesticida

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Oppure è una larva di cryptolaemus montrouzieri.... in quel caso non fare nulla che è un insetto buono... mangia cocciniglie e afidi... e la larva somigia molto ala cocciniglia

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Somiglia molto alla* [il mio cellulare non scrive bene]

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Controlla per bene se è cocciniglia o cryptolaemus.. se è cocciniglia in qualunque negozio lo avranno un prodotto utile a liberarsene. Non so consigliarti uno in particolare

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Il cryptolaeumus da quanto riesco a vedere ha i peli bianchi più lunghi e irregolari della cocciniglia farinosa... guarda un po' di foto online e vedi se riesci a riconoscerlo... scusami ma non so se c'è un modo per andare sul sicuro

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Te lo confermo io, è una larva di Cryptolaemus montrouzieri. Lo capisci se hai la paziena di osservare: il crittolemo è una larva di coccinella che si ricopre di fiocchi cerosi come forma di mimetismo per avvicinarsi indisturbato alle sue prede, che sono tipicamente cocciniglie cotonose, dunque si muove alla ricerca delle cocciniglie; puoi prelevarne uno e guardalo più da vicino (dal di sotto) e vedrai che è una larvetta di forma allungata e segmentata con la classiche sei zampette. E' impiegato utilmente in lotta biologica, ed è allevato e venduto da ditte specializzate.

A sx crittolemo a dx cocciniglia
Cryptolaemgrub.jpg


Larva di crittolemo vista dal di sotto
Image2CE5large.jpg
 
Ultima modifica:

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Te lo confermo io, è una larva di Cryptolaemus montrouzieri. Lo capisci se hai la paziena di osservare: il crittolemo è una larva di coccinella che si ricopre di fiocchi cerosi come forma di mimetismo per avvicinarsi indisturbato alle sue prede, che sono tipicamente cocciniglie cotonose, dunque si muove alla ricerca delle cocciniglie; puoi prelevarne uno e guardalo più da vicino (dal di sotto) e vedrai che è una larvetta di forma allungata e segmentata con la classiche sei zampette. E' impiegato utilmente in lotta biologica, ed è allevato e venduto da ditte specializzate.

A sx crittolemo a dx cocciniglia
Cryptolaemgrub.jpg


Larva di crittolemo vista dal di sotto
Image2CE5large.jpg
direi che obiettivamente sembra quello a sinistra!
quindi non devo fare nulla?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mettiamola così: da un po' di tempo sembra che io non sia più in grado di spiegarmi (forse :whistle: ).
Mi sforzo di essere didascalico e preciso, metto foto eppure ancora non basta (dubbio: che ci sia poca voglia di capire e applicarsi?). Eppure si tratta di una conclusione logica elementare: se c'è il crittolemo, che vive predando cocciniglie, delle due una: o ha fatto piazza pulita delle cocciniglie oppure bisogna controllare meglio se e quante ce ne sono di cocciniglie o altro parassita e valutare se dare al crittolemo un aiutino.
Il come però lo lascio ai consigli di altri (sempre che non consistano in ammazzamenti totali).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eventualmente si nutre anche di afidi e altri parassiti, dai una controllatina tra le foglie ma se non ci sono grosse infestazioni (dubito o l'avresti notato) ti consiglio semplicemente di lasciare tutto così com'è.
 

Petralavica

Aspirante Giardinauta
Mettiamola così: da un po' di tempo sembra che io non sia più in grado di spiegarmi (forse :whistle: ).
Mi sforzo di essere didascalico e preciso, metto foto eppure ancora non basta (dubbio: che ci sia poca voglia di capire e applicarsi?). Eppure si tratta di una conclusione logica elementare: se c'è il crittolemo, che vive predando cocciniglie, delle due una: o ha fatto piazza pulita delle cocciniglie oppure bisogna controllare meglio se e quante ce ne sono di cocciniglie o altro parassita e valutare se dare al crittolemo un aiutino.
Il come però lo lascio ai consigli di altri (sempre che non consistano in ammazzamenti totali).

tu sei stato molto esaustivo.
io però non sono un esperto (anzi per nulla) e quindi non so se la presenza del crittolemo sia legata alla presenza di qualche parassita... a dire la verità l'unica cosa che ho notato sono questi insettini col 'pelo bianco' che credevo fossero in problema per la mia piantina...
a questo punto non saprei proprio cosa ricercare. l'unica altra cosa che ho notato sono puntini biancastri su stelo e foglie della mia margherita...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Metti una foto dei puntinj bianchi può darsi che il crittolemo è venuto per mangiare quelli

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il crittolemo ha come bersaglio principale le cocciniglie cotonose ma si nutre anche di altri tipi di cocciniglie e di afidi, e se c'è il predatore vuol dire che c'è o c'è stata anche la preda. Anche se le tue foto sono assai sfocate la mia prima impressione è che la pianta fosse stata attaccata da afidi (i quali compiono delle mute, ossia cambiano la "pelle" che appare come un mininvolucro bianco: forse sono i puntini bianchi che dici), i quali sono molto frequenti su margherita (sarebbe assai insolito trovare invece su tale piante cocciniglie).
 
Alto