• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea

M

mdl

Guest
Ciao,
che bella.
Anche la mia è ancora in fiore.
Curiosità:
è una sola pianta?
Guardando la foto del tuo terrazzo sembra non esserci ringhiera.
Che impressione!
Credo anch'io purttroppo che se la travasi ora i fiori faranno ciao, ma ...
... se questa è la soluzione per salvare la pianta forse nè vale la pena.
Stavo pensando, però poi qui ci vuole un parere di qualcuno un po' più esperto di me, se poti i rami e avvolgi con tessuto non tessuto e metti un po' di paglia o qualcosa per pacciamare un po' il terreno.
E' una zona ventosa la tua?
In tal caso potresti ricorrere a qualcosa per esempio del cartone o della plastica o un celofan solo su un lato per ripararla dal vento freddo.

Baci
Madda
 
G

Giampy

Guest
Ciao Madda.
La pianta è di tipo a cespuglio, per cui da terra nascono alcuni rami principali, tutti insieme. La terrazza è un po' ventosa, ma è esposta a Sud Sud-Est, per cui il vento invernale (che normalmente viene da nord) non arriva. Essendo al quarto piano, e non avendo niente davanti di alto uguale, ho il vantaggio di ricevere tutto il sole che c'è.
Per quello che dici della ringhiera, certo che c'è: guarda bene a destra nella foto, e vedrai un tubone grigio. Per quanto riguarda la protezione, come ho scritto nel mio ultimo intervento, credo che aspetterò ancora un po' (fine ottobre, salvo picchiate brusche della temperatura) e poi potatura, concimazione, e... cappottino in tessuto non tessuto. Per la pacciamatura non so ancora.
A presto.
GP
 
M

mdl

Guest
Penso che tutto l'amore che le stai riversando serva a molto!

La mia invece sta soffrendo:
ha un ramo malato: solo le foglie di quel ramo si sono pntinate di giallo.
Ho provato a guardaere in controluce, ma non sono mangiucchiate.
Non ho prorio idea di cosa fare.
Qualche consiglio?

Ciao
Madda
 
R

rosa cremona

Guest
Ciao Giampy, quest'inverno per proteggere le mie piante dal freddo ho usato il pluribol dell'imballo del mio trasloco,avevo comprato un'intero rotolo,ho pensato che potevo provare e ho rischiato con il mio cycas:ha funzionato,naturalmente il pluribol era molto spesso .
Qui quest'inverno siamo arrivati a 12 sotto zero e la pianta ha superato il freddo.
Per quanto riguarda il bouganville, mia zia vive ad Avigliana e li ha da molti anni, l'ha piantati in piana terra e vivono benissimo
Secondo me potresti provare ,tieni presente anche del vaso che è di cemento(io ho avvolto sia la chioma del cycas che il vaso per precauzione).
Ciao,Rosa

P.s
Dimenticavo di dirti che non l'ho chiuso benissimo per lasciare respirare la pianta e non avere l'effetto di trasudazione in quanto l'acqua che evapora gela.
 
G

Giampy

Guest
Non sono certo un esperto, ma non potrebbe essere la famigerata "ruggine" in fase iniziale? Ho letto qualcosa del genere proprio nella rubrica dedicata alle malattie delle piante. Ciao!
 
M

mdl

Guest
Ciao,
ormai le temperature sono scese eppure le mie bouganville continuano a fiorire, così per il momento non le ho ancora ritirate.
Ciao
Madda
 
G

Giampy

Guest
Ciao Madda

E' vero, nonostante la discesa delle temperature, e grazie anche alla pioggia scesa, anche la mia pianta sta continuando a crescere ed a fiorire.
Ho cominciato, nel frattempo, a cercare il famigerato tessuto non tessuto, ma per ora l'ho trovato solo in confezione tubolare, diametro 60 cm lunghezza 6m!
A proposito, e la tua pianta che si era ammalata? Hai capito cos'era?
Ciao GP
 
G

Giampy

Guest
Ciao Madda!
Nonostante il calo della temperatura, la mia pianta sta continuando a crescere ed a fiorire, tanto che temo diventi impresa ardua fasciare i rami al momento di metterla al riparo. Ma anche la tua sta avendo questo "rigurgito" di vita?
GP
 
M

mdl

Guest
Io l'ho ritirata ieri,
ci sono foglie nuove e fiori nuovi, ma la dimensione dei rami non è aumentata.
Baci
Madda
 
M

mdl

Guest
Ciao,
dopo un lungo periodo senza foglie ormai le prime stanno rispuntando.

mdlbouganville.JPG

Però penso sia ancora presto per ricondurla all'aperto.
Baci
Madda
 
M

mdl

Guest
Ma,
non so perché ma è come se non mi avesse caricato il messaggio, lo riscrivo sperando di non creare diasgi.

Ciao,
dopo un lungo periodo senza foglie ormai le prime stanno rispuntando.

mdlbouganville.JPG

Però penso sia ancora presto per ricondurla all'aperto.
Baci
Madda
 
G

Giampy

Guest
Ciao.
La mia è un po' sofferta invece, visto che è rimasta fuori. Porta ancora molte foglie ma tutte avvizzite, anche se non secche. Speriamo che con l'arrivo di giornate più calde ri riprenda. Nel caso, darò un'altra piccola potata ai rami più sofferenti e poi una bella concimata.
Vedremo!
:eek:
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
x Giampy (e gli altri!)

Ciao Giampy
ci sei ancora?
mi chiedevo (come tutti, penso) se la tua Bouganville "nordica" abbia passato bene l'inverno 02/03.... e magari anche quello 03/04!

Io mi preparo a passare quello 04/05 con la mia.... ma siccome l'ho appena ereditata da mia madre, e non so nulla di piante e di protezioni (e sono troppo maldestro per tentare di proteggere la mia), l'ho messa in serra esposta a sud, a Ottobre.... siamo quasi a Gennaio e continua a crescere ed è piena di fiori! (allego una foto... spero che si veda).

A Febbraio la poterò e penso che la metterò anche in un vaso più grande: ROMPERO' quello vecchio se il pane di terra non esce, e delicatamente la metterò nel vaso grande per darle meno stress possibile, voglio toccarla il meno possibile!

Una domanda per voi tutti: ma la Bouganville come si riproduce? Se ne parla molto, ma PARE che si riproduca per talea solo nelle serre dei coltivatori... io una serra fredda ce l'ho (quella che si vede in foto): voi che ne dite? Qual'è il momento più propizio per prendere la talea? E......... CHE COS'E' LA TALEA? E poi cosa ci si fa? :p Spero che perdonerete la mia ignoranza in materia ma... vorrei davvero riprodurre questa pianta! A mia madre piaceva tantissimo!
Grazie a tutti anticipatamente!!!
Carlo
 
K

Kikka

Guest
Credo si riproduca abbastanza facilmente per talea, almeno a me riescono (e io sono il terrore delle piante :D ).
La talea è un pezzo di rametto (che può essere legnoso, semi-legnoso ecc... in base al periodo in cui lo prelevi) che tagli e pianti da qualche parte, dopo aver tolto una buona parte di foglie. Io sinceramente non so aiutarti per quanto riguarda il periodo adatto, lo faccio a caso, solitamente dopo l'estate (ma non so se sia corretto, forse dipende anche dal clima e dal tipo di talea). Se fai una ricerca nel forum, trovi tanti messaggi sulla Bouganvillea.

Da me si appoggiano alle fiancate dei palazzi oppure si usano come grandi siepi divisorie ma sono proprio carine queste piantine, in versione mignon!!!
 
M

marcy

Guest
ho per il terzo anno consecutivo una splendida bouganvillea in vaso sul terrazzo.. ha ancora i fiori! e qui gia da una decina di giorni siamo sottozero. tra un po' perderà tutte le foglie, ma da fine aprile ricomincia..a fine agosto è nel suo massimo splendore. non l'ho mai riparata. è contro il muro che la protegge. il mio unico problema è che ha raggiunto il soffitto! quando la comprai era una trentina di cm!
 
S

susy

Guest
Complimenti a marcy, certo anche io ho le bougainvilles ancora come in estate e tutte in fiore, ma con la differenza che qui non siamo mai andati nemmeno vicino allo zero, per cui non c'è da stupirsi.
Ma a Novara, dopo dieci giorni sottozero, è una meraviglia ..
Non è che mi mandi una talea della tua ? deve essere super resistente !!
 
P

pinusleucodermis

Guest
è un tipo di pianta che deve stare in terra e deve essere libera di arrampicarsi su reti o montature! però tutto questo in climi temperati e non gelidi, altrimenti è consigliabile tenerla in vaso per poterla "ricoverare" in periodi di gelate prolungate.
 
Alto