• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea mini-thai

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei mostrarvi la mia mini-thai,una Bouganvillea che rimane piccola come dice il nome e che proviene dalla Thailandia.
prima di tutto è un cespuglio con le infiorescenza che si formano in cima ai rami e piano piano diventano delle pannocchie le cui brattee creano una visione unica alternando foglie verde acido ,le brattee e i fiorellini bianchi.

questo è il terzo anno che la possiedo ,l'ho comprata con solo tre rametti e le cambio vaso ogni anno aumentandolo di poco all'anno,solo quest'anno ho aumentato il vaso forse più del dovuto ,10cm di diam in più,e mi ha ritardato l'inizio della fioritura che è stata a metà giugno.

per la coltivazione mi sono regolato come una normale Bouganvillea,aggiungendo però della torba al terriccio,non ho trovato informazioni dettagliate sui suoi bisogni,però ho pensato che in thailandia il terreno è di tipo profondo fertile e torboso.

comunque la mia mini-thai sembra gradire.

scrivo queste parole nella speranza di trovare altri possessori di questa pianta bellissima,che possano aiutarmi a farla vivere ancora meglio e magari mi evitino errori.





 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
si ,si spoglia e non ho foto purtroppo ma è molto particolare senza foglie,i rami sono come interamente coperti da spine corte e spuntate una cosa poco usuale,va protetta in inverno .
 
Alto