• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea a Milano

K

keeper

Guest
Salve a tutti!
nel giugno scorso, ho piantato una bouganvillea nel mio terrazzo, ben sapendo che difficilmente sarebbe resistita. L'ho piantata in un vaso di un materiale simile alla terracotta, ma molto areato, le ho rornito un terreno solo un poco argilloso. L'ho concimata pesantemente con concimi a base azotata, rinunciando quindi ai fiori. L'ho collegata attaccata ad una finesta, fissandola anche sul muro di casa, nella speranza che il calore potesse aiutarla nei mesi gelidi. L'ho bagnata ogni giorno d'estate, molto poso d'inverno. Ad ottobre le ho construito una sorta di serra fredda con un telo splastico mediamente spesso; alla base ho aggiunto argilla espansa.

Ieri ho tolto la serra: ecco il risultato:


Appena comperata, giugno 06

foto0033.jpg

foto0032.jpg


Ora, marzo 07

P07-04-06_03.48.jpg


P07-04-06_03.48%5b1%5d.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
dunque...oggi con 'sto compu me sta un pò a girare la caveza:inc:
mi sembrava di aver ricevuto un mp da keper........sparito :eek: :confuso:

Va bè Keep, tenuto conto che l'ho letto in un lampo, mi sembrava chiedessi in merito alle surfinie, per la soppravvivenza: ti dirò non ne vale la pena costano poco, io personalmente ogni anno rinnovo tutte le annuali, surfinie petunie begoniette...ho salvato qualche begonietta, ma, lo so già fileranno su con le foglie, e fiori...pochini, sicchè fatti due conti :)

Hola!!
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
E' bellissima Keep!! bravo...questo mi fa temere sempre di più che la mia invece...sigh!:cry: :cry:

Domani ranzo via tutto...e speriamo bene!:(
 
K

keeper

Guest
alla faccia!!!!ma é diventata enorme!!!! bellissima! ciao gabri

a dire il vero ha patito un po' l'inverno, a settembre erà piu' rigogliosa.
Come detto, ho rinunciato ai fiori..ma mia madre, quest'anno ha insistito..quando viene sul mio terrazzo vuole vedere i fiori!!!!
 
K

keeper

Guest
E' bellissima Keep!! bravo...questo mi fa temere sempre di più che la mia invece...sigh!:cry: :cry:

Domani ranzo via tutto...e speriamo bene!:(

Guarda, io ho scritto quello che ho fatto per averla cosi' spero che possa esservi utile. Ho ragionato in questa chiave: appena impiantata ha bisogno di rafforzarsi: tanto concime, basi di azoto, molta umidità per permettere l'assimilazione delle sostanze. non so se ho fatto una cosa giusta, ma il risultato è stato discreto..
Ps..notare che un ramo ha forato il plexsiglas e si trova ora in parte sul tetto (piatto) dell'edificio!
 
K

keeper

Guest
a Milano è resistita questo inverno. Forse l'inverno mite (anche se un qualche giorno siamo scesi sotto zero) forse le mie cure.

..le foto lo dimostrano!!!
 
Complimenti keeper!!!
Anche io ho acquistato la scorsa primava una Bouganvillea glabra in vaso e quest'inverno sono riuscita a farla sopravvivere in una serra fredda da balcone... credevo fosse morta come tutte le altre perchè aveva perso tutte le foglie invece ho sperato sino alla fine non fosse così e da qualche mese ha incominciato a germogliare :froggie_r sono davvero contenta!!! :eek:k07:

:Saluto:
 

daria

Master Florello
Guarda, io ho scritto quello che ho fatto per averla cosi' spero che possa esservi utile. Ho ragionato in questa chiave: appena impiantata ha bisogno di rafforzarsi: tanto concime, basi di azoto, molta umidità per permettere l'assimilazione delle sostanze. non so se ho fatto una cosa giusta, ma il risultato è stato discreto..
Ps..notare che un ramo ha forato il plexsiglas e si trova ora in parte sul tetto (piatto) dell'edificio!
Mah, sai, veramente mi sono comportata più o meno allo stesso modo :confuso: mm non vorrei che avessero patito la sete, in questo strano caldo inverno...
a me è sempre morta fuori, ma siete sicuri che si possa piantare all'esterno?

ma poi? si riprende..........dimmi di si...plissss :storto: :eek:k07:
 
K

keeper

Guest
Intuitivamente credo che sia stata importatante la posizione e soprattutto la concimazione. Questa estate non ha praticamente fatto fiori, ma tanti rami e foglie. Cosi' anche se quest' inverno ha perso un 30% del volume. è riuscita a sopravvivere. Attualmente invece, è concimata con concime a forte presenza di potassio, simile a quello per le rose.
 

Vincenzo VA

Florello
Keeper, complimenti!
Vedo che hai messo la pianta in una posizione molto protetta: ciò probabilmente le permetterà di sopravvivere anche in inverni freddi.
A Varese conosco solo una bouganvillea che resta sempre all'aperto senza protezione: è in un balcone chiuso su tre lati, esposto a sud e al primo piano (quasi senza vento).
Credo quindi che ti convenga proteggerla bene nei mesi freddi; l'inverno che sta finendo non fa testo.
La bouganvillea è una pianta spettacolare e ogni anno, in estate, ammiro le numerose varietà sparse per l'Italia.
Ha un solo difetto: sporca molto quando fiorisce. L'estate scorsa ho affittato una casa nella quale c'era un pergolato con un fantastica bouganvillea. Una tragedia! Ogni giorno bisognava pulire prima di pranzo e cena. Per non parlare dei fiori caduti nel piatto!!!
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato una splendida bouganvillea glabra a fiori viola intorno a maggio 2006, l'ho piantata in terreno (abito vicino a Legnano) proprio a ridosso di un muretto in modo che fosse riparata da 2 lati , e ha fatto una crescita e fioritura straordinaria: fino a meta' ottobre e' rimasta in fiore e dai 35cm iniziali ha superato i 2m di altezza. L'ho sempre concimata con concime universale, bagnata ecc.
Intorno a inizio/meta' novembre, l'ho potata leggermente, l'ho pacciamata con corteccia di pino, e coperta completamente con tessuto-non-tessuto.
Controllandola ogni settimana, ho notato che dapprima , fino a fine dicembre, si limitava a perdere le foglie, e poi ha iniziato a seccare i rami nonostante abbia cercato di darle un po' di acqua nei periodi dove si seccava sempre +.
Ieri l'ho scoperta e per mia brutta sorpresa, e' quasi totalmente seccata.
Ho potato di nuovo quanto dovevo e i rami al loro interno sono completamente verdi, pieni di linfa, il che mi suggerisce che la pianta e' viva :cool2:
Ora, consigliate di potarla fino al basso (30-50 cm di altezza) o tenerla intorno al 1,5m com'e' adesso? cosa fara' dai rami secchi? ritornera' in vita o verranno sostituiti da nuovi getti?
grazie x l'aiuto :storto:
 
Ciao ddregs!!!
Io ho acquistato la tua stessa Boungavillea e anche a me quest'inverno a perso le foglie sembrava secca ma poi ha ripreso a germogliare!!!
Ho notato che la mia a differenza di altre Boungavillea l'estate scorsa ha patito molto il sole diretto (perdendo le foglie) e per questo ho dovuto tenerla a mezz'ombra ma solo andando in vacanza e mettendo sul balcone a nord con ombra totale al mio ritorno a settembre era bellissima (non fiorita) co un sacco di foglie!!!

Questa pianta teme abbastanza il freddo e dalle nostre parti tende a perdere tutte le foglie quest'inverno mite sicurametne ha aiutato le nostre Boungavillea a sopravvivere perchè se ci fossero state le solite temperature non so che fine avrebbero fatto!!!
Comnque perdendo le foglie il ramo prende una colorazione marrone scuro che sembra secco ma poi miracolosamente germoglia!!!

Io ho guardato la mia proprio questa mattina ma non l'ho potata la lascio crescere ancora... non potarla eccessivamente e tieni presente che questa pianta forma le brattee solo dai germogli nuovi!!!

:Saluto:
 

daria

Master Florello
Anche i rami della mia bouga sono belli verdi teneri all'interno, sono sempre più speranzosa che si riprenda nel giro di poco, ho dato giusto una leggera potatina senza esagerare spero di documentare al più presto la ripresa:flower: :) :)
 
Alto