• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio bouganvillea

L

Lali81

Guest
buona piovosa:burningma domenica a tutti!

questa mattina osservavo la mia bouganvillea comprata a Pasqua e mi sono ricordata che volevo chiedervi una cosa:

la bouganvillea l'ho presa ad una fiera, mentre per vaso e tutori sono andata da un vivaio vicino alla mia nuova casa dal quale non mi ero mai servita prima, in questa occasione il vivaista mi ha consigliato di untilizzare un concome per acidofile ogni settimana.

Sinceramente mi sembra un po' strano quindi ho untilizzato la metà delle dosi consigliate ed ho concimato solo una volta fino ad adesso.

voi mi confermate di utilizzare il concime per acidofile per una bouganvillea e soprattutto ogni settimana?
per ora vi dico che nonostante il cattivo tempo la pianta sta bene e grazie alle ore di pieno sole ricevuto quando c'è sta iniziando a fiorire.
 

barris

Aspirante Giardinauta
Consiglio piuttosto strano, ma potrebbe anche andar bene, dipende da quali elementi ed in quali quantità è composto il concime. Se contiene azoto, fosforo e potassio credo vada bene ma secondo me una volta la settimana è forse troppo, meglio ogni 15/20 gg. Hai fatto bene a ridurre le concimazioni. Ciao
 
T

teresatita

Guest
io invece so che la bouganvillea vuole una sola e importante concimazione ad inizio stagione, cioè a fine inverno. Voi come vi regolate?
 

Traudi

Guru Giardinauta
io sparpaglio concime a lenta cessione a fine inverno . Dovrei interrarlo ma non lo faccio per mancanza di tempo a zappettare tutto
 
S

susy

Guest
Quest'anno non ho ancora concimato , lo faro' uno di questi giorni, del resto le mie in marzo hanno perso il 95% delle foglie ( peccato avevano resistito così bene al freddo fino allora , adesso ci vorrà un po' di pazienza , hanno da poco iniziato a fare le foglioline e i getti nuovi, almeno da noi ( poi dipende da pianta a pianta, già io ne ho tre ognuna a diverso livello di vegetazione, e l'altro giorno a Roma ho visto che anche li' accanto una all'altra c'era quella con già gli inizi di fiori o quelle ancora del tutto pelate, secondo gli esemplari.
 
K

Kikka

Guest
Io metto il letame in autunno (mentre sostituisco un po' di terriccio) e poi metto il concime a lenta cessione ad inizio primavera (l'ho messo a marzo), utilizzo lo stesso che uso per le rose (compo rose).
In realtà puoi anche dare il concime per acidofile (male non gli fa, è un concime normalissimo) ma non ne hai motivo dunque tanto vale usarne un altro.
Il consiglio di concimare ogni settimana non è sbagliato... se usi concime liquido ne dai metà della dose indicata ogni settimana, se usi quello a lenta cessione lo metti ad inizio primavera e basta (al limite se è una pianta ormai grande lo dai nuovamente anche a settembre).
 

kiwoncello

Master Florello
Io ho l'impressione che le bougainvilles siano abbastanza indifferenti al terreno, visto come crescono bene dappertutto ove clima permette. Comunque il signor De Bougainville la trovò nelle foreste brasiliane ove il terriccio di foglie e tronchi marciti è ovviamente acido.....
 
L

Lali81

Guest
grazie a tutti per i consigli.
per ora le mie due piantine di bougainvilles stanno bene ed hanno anche iniziato a fiorire :)!
Per quanto riguarda il concime devo dire che non hanno risposto male a quello per acidofile, in ogni caso penso che lo alternerò al normale concime per piante da fiore, in ogni caso devo anche dire che non ho mai usato prima concime a lenta cessione, quindi data la mia piu' totale inesperienza continuerò ad usare concime liquido.
Se faccio in tempo domani cerco di postarvi una fotina.
Buona serata a tutti!
 
Alto