• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea a Milano

K

keeper

Guest
io la mia buganvillea non l'ho potata. Generalmente non poto nessuna delle mie rampicanti, (vite canadese ed americana, gelsomino, falso gelsomino, caprifoglio, edere) mi piacciono con un tono un po' selvatico...:p

Per quanto riguarda linverno trascorso, tutti dicono che ha aiutato le nostre piante, io credo che in realtà sia cosi'. Il caprifoglio non è andato totalemente in letargo, il mio fico a perso el foglie alla fine di novembre, per poi iniziare a germogliare a metà febbraio...

non è solo il feddo quello che le piante temono, ma è l'alterazione del ciclo biologico la cosa piu' pericolosa!!!
E ricordiamo che comunque a Milano abbiamo avuto delle notti di poco sotto allo zero, clima non di certo ideale per alcune piante come la bouganvillea!!!
 

daria

Master Florello
Ecchime!!!
Avevo detto che qui, in questo topic non sarei più rientrata...a meno che:fifone2: :rolleyes:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii Dal piede della mia bouga cominiciano a spuntare tante piccole tenere fogliline nuove :D :D
Ma come sono felice, piccole, al momento piccolissime soddisfazioni, ma è un inizio!!:eek:k07:
ciaoooooooo :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E' strano, ma la mia bouga non mette ancora le foglie................e dire che quelle in piena terra sono un'esplosione di colori?

Che devo fare? di morta.......no, non è morta!
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Come dicevo in altro thread, la mia bouga, spoglia completamente , senza rami nuovi ma viva, l'ho tolta da terra 2 settimane fa, potata a 30 cm da terra e messa in vaso (le radici erano tuttavia abbastanza lunghe). ad oggi non ha ancora messo foglie/rami nuovi. dentro cmq e' verde e quindi viva.
nell'attesa e speranza che si riprenda, ne ho acquistata un'altra in vaso ad alberello, sperando che portandola al chiuso di inverno possa sopravvivere.
ancora un mistero per me le bouga... :slow:
 
K

keeper

Guest
Ecchime!!!
Avevo detto che qui, in questo topic non sarei più rientrata...a meno che:fifone2: :rolleyes:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii Dal piede della mia bouga cominiciano a spuntare tante piccole tenere fogliline nuove :D :D
Ma come sono felice, piccole, al momento piccolissime soddisfazioni, ma è un inizio!!:eek:k07:
ciaoooooooo :)


tornato da 5 giorni di vacanza, ho trovato la mia clemantis cresciuta di oltre 25 cm a ramo, e i primi fiori di bougan. Tuttavavia questi sono stati attaccati da parassiti...

L'anno scorso, con concimazioni a base azotata nessun problema...ora aumento pk...e guarda cosa succede!!!

daria, come reagisce la tua bougan agli insetticidi???
hai visto che un po' di concime aiuta sempre???
 

daria

Master Florello
tornato da 5 giorni di vacanza, ho trovato la mia clemantis cresciuta di oltre 25 cm a ramo, e i primi fiori di bougan. Tuttavavia questi sono stati attaccati da parassiti...

L'anno scorso, con concimazioni a base azotata nessun problema...ora aumento pk...e guarda cosa succede!!!

daria, come reagisce la tua bougan agli insetticidi???
hai visto che un po' di concime aiuta sempre???

Bè...:fifone2: tiè!!:D :D non so dirti come reagirebbe agli insetticidi, è al suo secondo anno di vita, e l'anno scorso era uno splendore :love: non aveva bisogno che di acqua e un pò di nutrimento, senza esagerare.

Comunque è vero, gli ho dato una bella bottarella con una piccola dose extra di concime, ora che è ripartita, aspetto la fioritura prima di somministrare di nuovo, che dici keep? :eek:k07: :)
 
K

keeper

Guest
dipende..vuoi che fiorisca subito? vuoi aspettare? vuoi che rimetta le foglie ed aumenti le dimensioni?


io continuerei a concimare con azoto liquido, preferibilmente nitrico 1 volta alla settimana. Cercherei anche di aggiungere del mobilteno alla soluzione
Cosi' dovresti spingerla a fare le foglie. Poi passerei ad una concimazione differente.
 

daria

Master Florello
dipende..vuoi che fiorisca subito? vuoi aspettare? vuoi che rimetta le foglie ed aumenti le dimensioni?


io continuerei a concimare con azoto liquido, preferibilmente nitrico 1 volta alla settimana. Cercherei anche di aggiungere del mobilteno alla soluzione
Cosi' dovresti spingerla a fare le foglie. Poi passerei ad una concimazione differente.

Voglio:rolleyes: vorrei il meglio per la pianta, io posso anche aspettare per i fiori, non ho mica fretta, l'azoto ok, non è liquido, veramente non so nemmeno se è nitrico...dopo controllo.
Mente scrivevo ci ho pensato, direi che sarebbe meglio si rinforzasse per benino, anche a discapito della fioritura :)
 

daria

Master Florello
Come dicevo in altro thread, la mia bouga, spoglia completamente , senza rami nuovi ma viva, l'ho tolta da terra 2 settimane fa, potata a 30 cm da terra e messa in vaso (le radici erano tuttavia abbastanza lunghe). ad oggi non ha ancora messo foglie/rami nuovi. dentro cmq e' verde e quindi viva.
nell'attesa e speranza che si riprenda, ne ho acquistata un'altra in vaso ad alberello, sperando che portandola al chiuso di inverno possa sopravvivere.
ancora un mistero per me le bouga... :slow:

fiducia giardinautica, ci vuole :D :D vedrai...:eek:k07: se son boughe fioriranno!
 
K

keeper

Guest
Voglio:rolleyes: vorrei il meglio per la pianta, io posso anche aspettare per i fiori, non ho mica fretta, l'azoto ok, non è liquido, veramente non so nemmeno se è nitrico...dopo controllo.
Mente scrivevo ci ho pensato, direi che sarebbe meglio si rinforzasse per benino, anche a discapito della fioritura :)

controlla l'azoto..poi dimmi...
 
K

keeper

Guest
controlla la sigla.. npk 10 -10 10 ? 20 -10 -10?


se è a granuli è a lenta cessione....
 
M

momix

Guest
ciao keep,ho una domanda x te,avendo notato che ci sai fare con le piante e ti intendi di concime:rosa: ,io x niente:baf: ,ho un gelsomino che questo inverno ha perso tutte le foglie e i rami sembrano secchi,non sembra voler germogliare :sleep2: ,cosa posso fare?:confuso: ......concime di azoto?potare alla base?aiutooooo, :eek: questo inverno l'ho messo in un punto riparato ma bo?so che i gelsomini perdono le foglie....mmma non la conosco questa pianta e qui i vivaisti di zona ne sanno o non vogliono parlare:cool3: aiutatemiiiii
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La Bouganville a Milano non ha vita facile!, quest'inverno è andata bene perchè di freddo non ne ha fatto, se faceva l'inverno dello scorso anno erano spacciate, quindi se l'amate compratene una tutti gli anni (mi pare non costi molto), anche se si salva solitamente perde tutte le foglie e ora che rifà tutto, vi fiorisce se vi va bene ad Agosto!.
:Saluto:
 
K

keeper

Guest
ti risp in privato..no off topic: qui si parla di come mantenere bougan a Milano!
 
La Bouganville a Milano non ha vita facile!, quest'inverno è andata bene perchè di freddo non ne ha fatto, se faceva l'inverno dello scorso anno erano spacciate, quindi se l'amate compratene una tutti gli anni (mi pare non costi molto), anche se si salva solitamente perde tutte le foglie e ora che rifà tutto, vi fiorisce se vi va bene ad Agosto!.
:Saluto:

Si, è vero... qui al nord la Bouganvillea non ha vita facile però vuoi mettere la soddisfazione di mantenerla per tutto un'inverno e ricomprarla ogni anno!!!
Io, anche se so che quest'anno l'inverno è stato clemente sono contenta di essere riuscita a farla soravvivere e se anche dovesse fiorire ad Agosto la apprezzerei comunque :eek:k07: ... anche se però ad Agosto sono al mare quindi spero che fiorisca almeno per i primi di Luglio così da godermela un paio di settimane :ciglione: !!!
Comunque si, i prezzi non sono stratosferici quindi se la pianta non supera l'inverno se ne può decisamente comprare un'altra l'anno successivo solo che alcuni la utilizzano come rampicante per coprire pareti spoglie o ringhiere quindi sarebbe un lavoraccio cambiarla tutti gli anni quindi o si cerca di farla sopravvivere so si cambia ognia nno o si opta per un'altra pianta :lingua: !!!:eek:k07:

:Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Sono diversi anni coltivo le Boungavillea e non mi hanno mai dato dei problemi, probabilmente sarà per il fatto che le coltivo come bonsai dunque nel vaso.Dato che da noi comincia la temperatura comincia a sistemarsi tra i 15 -18 gradi, le ho poste all`esterno e li rimarranno,fino alla fine di ottobre dopodiche le metto in soffitta sotto una finestra e diminuisco l`acqua.A metà dicembre niente acqua fino alla fine di gennaio,poi incomincio lentamente ad annaffiare,senza concimare per un mese,poi ogni 15 giorni un pò di concime e quando la temperatura lo permette sposto le piante all`esterno,con questo risultato.Saluti alex
buongavill.jpg
 
K

keeper

Guest
quotone per orchidea: cmq la mia sta facendo getti da settimane e inizia a fare i fiori...

farla sopravvivere all'inverno prossimo sarà la sfida piu' difficile...
 

molly

Aspirante Giardinauta
Che bella!! Bravo. :hands13:
La mia è tutta spoglia... povera. :cry: Però sta mettendo le gemmette. Speriamo bene. :cool2:
Prossimamente la trapianto. Secondo voi è meglio un posto al solissimo d'estate e al freddo in inverno, o un posto riparato da una pergola quindi meno freddo in inverno, ma meno sole in estate? :confused: :confuso: :confused:
 
Alto