• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea

G

Giampy

Guest
Ciao a tutti. Ho acquistato un cespuglio di bouganvillea in vaso questa primavera, l'ho impiantata nella fioriera del mio terrazzo, e la pianta si è sviluppata bene. Ora però mi preoccupo di come fare a proteggerla dal freddo che farà qust'inverno (vivo a Bergamo): cosa mi consigliate? :confused:
 
A

Andrea Nick

Guest
Io a roma la proteggo cercando di metterla a riparo da freddo e vento, se necesario la porto in casa nei periodi piu' rigidi. Altrimenti la ricopri con della plastica e cerchi di metterla nel posto piu' riparato che trovi. Non c'e' niente da fare le Bouganville vogliono il caldo.
Andrea
 
M

mdl

Guest
Ciao,
a me hanno regalato la pianta a primavera.
L'ho lasciata in vasi trasportabili e al freddo la ritirerò posizionandola sul pianerottolo.
Sono fortunata perché il mio vicino non si oppone.
La tua che dimensioni ha raggiunto?
Dov'è posizionata la fioriera?
Sai, potresti provare a circondarla con un celofan.
Tempo fa avevo letto in qualche post, qualcosa del tessuto non tessuto da utilizzare intorno ai germogli per ripararli dal freddo.
 
G

Giampy

Guest
Chiedo scusa, non devo essermi spiegato bene: la fioriera di cui parlo, è di quelle in cemento e che fa la funzione di parapetto al terrazzo. Per portare quindi all'interno la pianta, dovrei quindi toglierla dalla terra ed invasarla.
 

Traudi

Guru Giardinauta
se la copri con la plastica ti gela sicuramente perchè non respira, trasuda e la condensa che si forma all'interno gela di sicuro. Io non sono grande esperta di gelate, ma leggo sempre che una buona pacciamatura al colletto , magari con paglia e il tessuto non tessuto sui rami può aiutare. Ciao T.
vorrei solo aggiungere che sarebbe forse meglio quando si posiziona una pianta delicata pensare prima dove la si mette, dopo a volte è tardi. Sono errori che purtroppo facciamo tutti, io a SanRemo mi ostino a voler coltivare le acidofile!!!!!!

[ 30-08-2002: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non vorrei essere troppo pessimista, ma non so ce la farai.
Io abito vicino a Milano, e anche mio cognato l'anno scorso ne aveva presa una e l'aveva messa in terra, poi l'aveva protetta
con tutto il possibile, pacciamatura, tessuto
non tessuto ecc. ecc., ma non ce l'ha fatta
E' anche vero che da noi quest'inverno è stato più duro del solito, ma se devo essere sincera, nella nostra zona bougainvilles non ne ho mai viste, anche se a primavera i centri giardinaggio ne sono pieni ...
Comunque auguri!
 
G

Giampy

Guest
Lo so che una bouganville a Bergamo suona strano, ma era da molto che volevo provarci, e visto che comunque il mio terrazzo è al quarto piano ed esposizione S-E, senza palazzi altrettanto alti intorno (quindi in ottima esposizione) questo è stato l'anno.
Seguirò comunque le indicazioni di proteggere la pianta con tessuto non tessuto e .... chi vivrà vedrà.
 
M

mdl

Guest
fammi sapere!
Io ritirerò il vaso, dato che posso, e lo porrò sul pianerottolo, però se la tua supererà l'inverno, l'anno prossimo potrei lasciarla fuori.
Ciao
Madda
 
G

Giampy

Guest
OK. Parto con l'esperimento comunque con l'esperienza involontaria della madre di un mio collega di lavoro, che l'ha lasciata di fuori, la pianta ha preso anche la neve, ma questa primavera, dopo una buona potatura di quanto non ha resistito al freddo, è rifiorita.
Ovviamente eviterò di provare i suoi limiti, quindi l'avvolgerò in un bel pezzo di tessuto non tessuto.
Ciao :eek:
 
A

Andrea Nick

Guest
Comunque Giampy, ricordati (come gia' ti hanno detto..) in futuro di pensare in anticipo a come mettere a dimora una pianta. E' fondamentale sapere la risposta al sole o al freddo delle piante per regolarsi su dove e come posizionarla. Secondo il mio modesto parere non ce al farai a farla sopravvivere, mettegli bene il celfona intorno e se necessario anche delle canne per sorreggerla e non farla spezzare dal vento, riduci drasticamente le innaffiature, perche' il terreno se gela uccidera' sicuramente le radici... anche a Roma io la bouganville la protegggo dal freddo.. figurati a bergamo.
In bocca al lupo!
 
G

Giampy

Guest
OK! Sono d'accordo con voi, la scelta delle piante dovrebbe essere in funzione del clima e dell'ambiente in cui vanno inserite.
Ma se un fiore lo vedi e ti piace tanto da avere il desiderio di averlo anche tu, almeno per una stagione, cosa fai?
E' quanto ho fatto io. Non confido di arrivare alla prossima primavera, ma farò tutto il possibile per riuscirci.
A presto.
PS se riesco, vi mostrerò la pianta in un prossimo intervento.
 

Traudi

Guru Giardinauta
sai cosa farei io? ( e chissenefr...dici tu ) persa per persa la travaserei in un vaso da poter riparare, hai sicuramente più possibilità che sopravviva. Beh, cmq auguri e facci sapere CIAO CIAO T.
 
G

Giampy

Guest
Figurati se dovrei dirlo! Ogni consiglio è bene accetto. Il tuo consiglio di reinvasare però mi sembra un po' drastico, anche se anch'io ci avevo pensato. Avendo però ancora poca esperienza con le piante, preferirei evitare di togliere la pianta dalla terra, soprattutto perchè non so quanto si siano estese le radici, e poi perchè non so quando è il momento più propizio. Grazie comunque.
 
A

Andrea Nick

Guest
Travasarla in un vaso trasportabili e' la soluzione migliore. Il momento e' anche buono, io l'ho appena fatto con la mia.
L'accortezza e' quella di prendere tutto il pane di terra intorno alle radici e cercare di non romperlo, caso mai prendine un po' di piu' di quello che pensi dove siano le radici. E cmq lo stress da trapianto mal che va causa un deperimento iniziale della pianta che poi piano piano si riprende.. se ti gela te la giochi per sempre. Forse vale la pena provare.
Ciao
 
G

Giampy

Guest
Dici che il momento è buono, ma lo dici per la stagione o per il tempo? Più che altro perchè la pianta è ancora in piena fioritura, per cui non vorrei darle uno shock intempestivo. Che dici?
 
A

Andrea Nick

Guest
uhmmm..... mi sa' che i fiori, se la travasi, non te ne rimarrano molti.... pero' secondo me e' sempre meglio una bouganville con pochi fiori, ma che la salverai dal gelo, piuttosto che lasciarla a gelare sicuramente! Capisco che e' una scelta difficile... facci sapere cosa decidi.
Ciao
Andrea
 
A

Andrea Nick

Guest
Giampy, stavo riguardando le foto.... e' proprio bella la tua pianta.... quasi quasi ti direi di lasciarla li'....

Ciao
 
G

Giampy

Guest
Stavo pensando che la cosa migliore da fare, a questo punto, è tentare la protezione della pianta raccogliendo i rami e coprendo il tutto con del tessuto non tessuto sino a terra. Nel caso questo risulti difficoltoso perchè i rami si schiacciano o comunque rischiano di danneggiarsi, allora proverò ad estrarre la pianta ed invasarla, così da portarla più al riparo. Siete d'accordo?
 
Alto