• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville o il Rincospermo

Nicola1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo del sito ma sopratutto da pochissimo tempo mi dedico al giardinaggio!
Da pocchissimo tempo perchè, con la mia ragazza siamo andati a vivere insieme da pochi mesi, in una casa all'ultimo piano!
E come tutti gli ultimi piano abbiamo un bellissimo terrazzo, che piano piano stiamo riempendo con piante e fiori.
Il nostro terrazzo è delimitato da un muretto (e relativa ringhiera) che ci divide con il terrazzo del vicino e proprio lì per avere più privacy vorremmo mettere o delle Bouganville o il Rincospermo.
Ci piace molto di più la Bouganville, ma siamo un pò dubbiosi sulla resistenza della pianta.
Noi siamo di Roma e questo inverno sul terrazzo (molto ventilato) abbiamo raggiunto anche i -0°
L'estate invece, siamo completamente esposti al sole!
Essendo dei neofiti tra le due piante in oggetto, qual è quella che è più resistente?
Dimenticavo ossiamente saranno messe in vasi di 100x45x40 cm
Grazie a tutti per i consigli
Nicola

carne

Florello Senior
Io avrei dei dubbi per la bouganville, va benissimo il sole ma se troppo ventilato non so se ce la fa e poi ha bisogno di sostegno. Io ho detto il mio piccolo parere ma non essendo esperta, sarà meglio aspettare qualcun altro/a

Nicola1980

Aspirante Giardinauta
Per il sostegno non credo ci siano problemi, perchè i vasi li collocherei sotto il muretto che divide il mio terrazzo da vicino e i rami delle piante li legherei sulla righiera che c'è proprio sopra il muretto...
vorrei che venisse una bella siepe fitta!!!
Grazie mille!!!

Green95

Fiorin Florello
i bougainvillea andrebbero bene :D
solo che a differenza del rincospermo devi legarlo,non si rampica da solo...per la resistenza al freddo e al vento non ci sono problemi :)

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io sono nuova ed ho a che fare con un giardino intero tutto da progettare!!! per quanto riguarda il tuo problema volevo dirti la mia! hai pensato al gelsomino? vero che magari non ha lo stesso effetto della bougainville ma non sottovalutare il fatto che ha foglie anche in inverno (per la privacy)e alle vostre temperature non dovrebbe avere problemi.... in piu ha un profumo meraviglioso e dei fiori incantevoli....
ciao e in bocca al lupo per il terrazzo!

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono di Roma anche io. Quest'inverno il 16 dicembre è andato a -11. Mi si sono gelati i tubi dell'acqua e pure la lavatrice. Delle 7 bouga tutte hanno perso le foglie. Due già sostituite, 3 da farle quantoprima sono secche. Il rinco no, tosto è rimasto al suo posto. Ma alle bouga non rinuncio....

piccola Flo

Giardinauta
La bouga è bella ma si spoglia d'inverno e rigetta molto tardi. Per la privace forse è meglio il rinco. poi ha i rami molto meno legnosi e ingombranti. La bouga se non la guidi bene potrebbe anche andare tutta dal vicino o scendere giù a fontana.

Alto