• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per bouganville rampicanti in vaso su terrazzo

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

gradirei dei consigli per l'acquisto di 4 bouganville da piazzare poi sul terrazzo di casa mia (Pompei - NA).

Le 4 bouganville dovranno rampicarsi sui due prospeti esterni dei 4 pilastri di un gazebo in muratura - ogni prospetto di un pilastro è di circa 40 cm.

Ogni pianta dovrà rampicarsi su un grigliato di circa (40cm+40cm) per 180 cm (in modo da ricoprire le due facce esterne del pilastro).

L'esposizione solare è quasi totale su 3/4 dei pilastri - alcuni pilastri sono a pieno sole e comunque esposti a venti.

Quello che vorrei chiedervi è:
- Di che dimensione (litri) dovrei prevedere il vaso ? Rettangolare o tondo? Plastica o terracotta?
- A me piace molto la Bouganville Rossa ma anche la viola - ci sono varietà più adatte?
- Che velocità di crescita ha? Se compro ora una piantina di pochi cm in quanto tempo mi crescerà?

Vi ringrazio per i consigli ...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ogni pianta dovrà avere una fioriera di dimensione: 50x40x40h, se rotondo diametro 45/50, h > 40 cm. In terracotta vai sul sicuro. Ti sconsiglio di collocare una piantina piccola, passerebbero parecchi anni prima di vederla delle dimensioni giuste. Qui dalle mie parti una pianta alta 180 cm costa intorno ai 20 euro, meglio quella viola, meno delicata. Le piante devono raggiungere almeno i 3 metri ok?
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ogni pianta dovrà avere una fioriera di dimensione: 50x40x40h, se rotondo diametro 45/50, h > 40 cm. In terracotta vai sul sicuro. Ti sconsiglio di collocare una piantina piccola, passerebbero parecchi anni prima di vederla delle dimensioni giuste. Qui dalle mie parti una pianta alta 180 cm costa intorno ai 20 euro, meglio quella viola, meno delicata. Le piante devono raggiungere almeno i 3 metri ok?

Intanto grazie.

Anche io sarei tentato dalla terracotta anche se un vaso di queste dimensioni non li regalano mica (ora indago) oltre che sembrarmi al momento un po' troppo grandi:).

Considera che l'altezza massima del vaso più buganvillea e per l'appunto 180/190cm e che dovrà espandersi per circa 90cm. Circa 1mq :eek:k07:

Come colori a me piaceva il rosso e il fucsia ... Il colore coincide con la varietà? Il viola da te proposto a che varietà appartiene?

Avevo visto su ebay che ci sono rivenditori che 5 buganvillea nel vaso 7*7 le danno per circa 12 € ... Ora è chiaro che non sono adatte al mio caso... Ma per investimento futuro da piazzare sul balcone ... Quanto crescono all'anno?

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io resto dell'idea che chi più spende meno spende. Piuttosto aspettare ma fare un acquisto mirato non darà sorprese e quindi costi aggiuntivi. Le dimensioni del vaso devono essere generose in quanto, una volta piazzata la pianta, sostituirlo comporta seri problemi. Mi lascia perplesso l'altezza.
La bouga tende a salire oltre i 3 metri; se tu disponi di solo 150 cm di muro in altezza da coprire non utilizzerei tale rampicante. Questo perchè, per contenerne l'altezza, saresti obbligato a potarla sovente. Il risultato finale, dopo qualche anno, otterrai un rampicante basso ma sviluppato in larghezza. I 90 cm della colonna non basteranno a contenerne lo sviluppo.:ciglione:
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Io resto dell'idea che chi più spende meno spende. Piuttosto aspettare ma fare un acquisto mirato non darà sorprese e quindi costi aggiuntivi. Le dimensioni del vaso devono essere generose in quanto, una volta piazzata la pianta, sostituirlo comporta seri problemi. Mi lascia perplesso l'altezza.
La bouga tende a salire oltre i 3 metri; se tu disponi di solo 150 cm di muro in altezza da coprire non utilizzerei tale rampicante. Questo perchè, per contenerne l'altezza, saresti obbligato a potarla sovente. Il risultato finale, dopo qualche anno, otterrai un rampicante basso ma sviluppato in larghezza. I 90 cm della colonna non basteranno a contenerne lo sviluppo.:ciglione:

Condivido il pensiero che un buon acquisto iniziale sarà ripagato nel tempo. Considera che attualmente sul terrazzo ho tutti vasi di terracotta ...

Il gazebo è alto circa 2.30 metri e ogni lato del pilastro è circa 45cm.

Quindi dici che la buganvillea non è adatta? È sbagliato o impossibile farla crescere intorno al pilastro?

A questo punto che rampicante mi consiglieresti?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho 6 bouga sul terrazzo da più di vent'anni. Arrivano a 3 metri + 1 metro di cornicione. Le ho messe li perchè contavo sul loro sviluppo per coprire parte dei prospetti dell'appartamento. Se una persona mi chiede di coprire delle colonne alte 180/190 cm con la bouga io glielo sconsiglio poi uno è libero di fare ciò che vuole sentendo altri pareri in merito.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Siamo qui per raccogliere pareri ed esperienze poi ognuno fa le proprie valutazioni in base alle proprie esigenze.

Intanto grazie per tutti gli interventi.

Un po' sto desistendo perché col senno di poi avrei anche il problema della pulizia - parLando con altri amici èemerso che perdono i fiori di continuo e se lasciati sul pavimento un po' lo macchiano - questo è per me un problema in quanto sono fuori per lavoro tutto il giorno.

A questo punto penso che convergerò su qualche semplice rampicante.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il vento è la principale causa della caduta dei fiori. Non mi risulta però che questi procurino macchie alla pavimentazione.
 
Alto