• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un terrazzo di 100 mq

S

sarettamoli

Guest
Ciao a tutti,

da qualche mese abito in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nel centro di Genova. Al piano di sopra dispongo di un terrazzo di circa 100 mq a forma di ferro di cavallo. Avrei desiderio di dare vita ad unterrazzo fiorito, verde e accogliente, da vivere pienamente in primavera e in estate. Gli spazi sono decisamente ampi, pertanto mi trovo un pò in difficoltà nella scelta delle piante adatte per un terrazzo esposto al forte vento e al grande caldo estivo e al freddo invernale. Quali le piante più adatte e come poter disporre un'eventuale gazebo o pannelli di legno sui quali far crescere qualche resistente e fiorito rampicante? Accetto qualunque consiglio... tenete conto che sono alle prime armi!!!
Grazie grazie e grazie a tutti!!
Ciao
 
I

Igor74

Guest
secondo me devi creare una barriera verde x il vento quindi far arrampicare degli arbusti anche sempreverdi se vuoi sui pannelli che dicevi puoi usare il Ryncospermun Jasminoides,delle rose rampicanti, e magari alternarli con cespugli alti (1,5/2 mt) come photinia,lauro,cornus florida,viburnum tinus,oleandri...cosi da avere tanti tipi di foglie e colori poi dove nn hai bisogno di proteggerti dal vento metti cespugli o arbusti più bassi....spiree,bosso,ortensie,lillà,rose,lavanda,salvie ornamentali(che sono bellissime) cornus in varietà (ce ne sono di bellissimi),viburnum opolus,buddleja (stupenda...),pittosporo,forsitya,weigelia,....ecc devi vedere te cosa ti piace.....puoi anche mettendo vasi un po' più grossi sistemare isolati che così spiccano alla vista degli aceri...ulivi....melograni da fiore....corbezzolo....(comunque piante che stiano sotto i 3 mt
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Sarettamoli:froggie_r :froggie_r
 
Alto