• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! siepe in terrazzo???

Alexia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta perchè ho bisogno del vostro aiuto! :ros:
Io e il mio fidanzato abbiamo comprato casa con un piccolo terrazzo di circa 36 mq (calpestabili) al piano terra :love:
Vorremmo trovare una soluzione pratica per avere un po' di privacy e siamo indecisi tra delle grate di legno con delle piante rampicanti oppure vasi con sempre verdi tipo Lauroceraso...ma l'idea di togliere spazio vivibile un terrazzino così piccolo per riempirlo di vasconi non mi piace molto...:squint:
Premetto che siamo totalmente inesperti quindi accettiamo volentieri tutti i consigli e i sugerimenti!
Ah! dimenticavo! Il terrazzo è esposto a sud-est! :D
Grazie!
 

Glauco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mettere dei vasconi è inevitabile, ma se sono riempiti bene non tolgono spazio, anzi.
Io opterei per una siepina di Lauroceraso "Otto Luyken" o "Zabeliana", che hanno però il difetto di sporcare con i frutticini; questa è sicuramente la soluzione più elegante per il bel colore del fogliame, e per l'ombra proiettata, ma ti occuperà però tutto lo spazio nel vascone e secondo me è un peccato non poter aggiungere qualche fioritura bassa verso l'interno. La soluzione del rampicante secondo me è la migliore, io ci metterei un misto di rose di piccola taglia e clematidi, per riempire un po' il fondo ci potresti mettere o il classico rosmarino prostrato + salvia officinalis Purpurescens o delle stagionali da cambiare 2-3 volte l'anno.
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexia,
se non vuoi occupare troppo spazio secondo me dovresti utilizzare dei rampicanti da far crescere in fiorirere di legno con relativa spalliera.
Ne esistono alcuni tipi di profondità inferiore rispetto a quelle classiche di plastica.
Come pianta potresti utilizzare il classico gelsomino, crescita abbastanza veloce e bellissima fioritura bianca profumata (l'unico neo é che attira qualche insetto), eventualmente abbinato a delle cascanti per dare maggiore armonia ai cassoni.
 
Alto