• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea glabra in fiore a Novembre

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
A marzo mi hanno regalato una bougainvillea che ho messo sul balcone, dopo mesi di assestamento ha iniziato a produrre nuove foglie fino ad oggi che siamo a Novembre mi sono accorta che sta fiorendo! Io abito vicino Roma in zona di mare, mi chiedo non rischia gelate? E' normale che fiorisca così tardi? Nel caso si abbassano di molto le temperature cosa devo fare? Grazie per chi risponde!
 

Allegati

  • IMG_20171106_103113.jpg
    IMG_20171106_103113.jpg
    76 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche la mia è in fiore, e sono qualche km + a nord, non è la prima volta che succede, quindi penso sia normale,

sto we in ogni caso la riparo all'interno che ormai fa freddino!!

:ciao:
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
anche la mia è in fiore, e sono qualche km + a nord, non è la prima volta che succede, quindi penso sia normale,

sto we in ogni caso la riparo all'interno che ormai fa freddino!!

:ciao:
ti ringrazio ma la mia non riuscirò a portarla in casa essendo già grande e in un vaso da 35 (n) vedrò come si comporterà...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

credo che la mia sia sui 35-40 cm di vaso alta sui 2 metri, gli ho dato una potata robusta altrimenti non riuscivo più a gestire il dentro fuori stagionale
temevo di avere rovinato la colorazione delle brattee, invece a quanto pare la cosa non l'ha disturbata più di tanto :D

volevo cambiare il vaso con uno più grande, ma prima devo trovarlo grande leggero e con il kit rotelle, per traslocarlo....agevolmente
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
:)

credo che la mia sia sui 35-40 cm di vaso alta sui 2 metri, gli ho dato una potata robusta altrimenti non riuscivo più a gestire il dentro fuori stagionale
temevo di avere rovinato la colorazione delle brattee, invece a quanto pare la cosa non l'ha disturbata più di tanto :D

volevo cambiare il vaso con uno più grande, ma prima devo trovarlo grande leggero e con il kit rotelle, per traslocarlo....agevolmente
Ma scusa alta due metri sara' su un sostegno immagino no? Riesci a portarla in casa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si, è su un sostegno verticale, non una griglia, sono tre piante che salgono in verticale, la ridimensiono ogni anno, altrimenti non potrei traslocarla ogni inverno, e qui a Milano dubito possa reggere fuori anche se coperta
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Si, è su un sostegno verticale, non una griglia, sono tre piante che salgono in verticale, la ridimensiono ogni anno, altrimenti non potrei traslocarla ogni inverno, e qui a Milano dubito possa reggere fuori anche se coperta
Wow ottimo lavoro! almeno cosi ti godi la tua pianta tutto l'anno :ciao:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vivo a Roma (che ha lo stesso clima di Cerveteri), la bouga è del tutto normale che fiorisca anche a novembre, sono in fiore anche le mie.
In caso di inverni miti, hanno fatto qualche fiore anche d'inverno.
Ne ho 2 nane e non le ho mai coperte.
La B. glabra può sopportare occasionalmente anche -4/-5°C
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la risposta. Sono gia' sbocciati i primi fiori, vorrà dire che mi godrò questa fioritura invernale ;):LOL:
 
Alto