• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea: morta?

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Secondo me se copri la bouganville la puoi piantare in terra se vivi a milano città che risente notevolmente dell'isola di calore, se sei fuori città evita. La bouganville ha il vantaggio di fiorire ininterrottamente per mesi, il glicine molto meno....

ddregs

Aspirante Giardinauta
sono della provincia di Milano, non citta'... in effetti come fioritura la mia bouga e' stata davvero fantastica: acquistata a maggio (sicuramente la fioritura dal vivaista sara' stata forzata) , ha continuato a fiorire fino a novembre. dite quindi che in 2-3 settimane (tempo permettendo) potrei ritrovarla piena di foglie considerato che oggi e' totalmente spoglia? se cosi' fosse potrei anche ripensarci... (oggi l'ho ricominciata a concimare con lo stesso concime liquido usato l'anno scorso) :)

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
2-3 settimane piena di foglie no...avrà i germogli, ma una volta avviata la crescita è molto rapida, per cui direi che con maggio sarà verdissima, giugno (sole permettendo) piena di fiori, e te la godi fino alla fine di ottobre almeno

daria

Master Florello
sono della provincia di Milano, non citta'... in effetti come fioritura la mia bouga e' stata davvero fantastica: acquistata a maggio (sicuramente la fioritura dal vivaista sara' stata forzata) , ha continuato a fiorire fino a novembre. dite quindi che in 2-3 settimane (tempo permettendo) potrei ritrovarla piena di foglie considerato che oggi e' totalmente spoglia? se cosi' fosse potrei anche ripensarci... (oggi l'ho ricominciata a concimare con lo stesso concime liquido usato l'anno scorso) :)

Come me, provincia di Milano e la bougastory :D è identica, però credo che tu sia un pò troppo ottimista:( sui tempi di ripresa, (comunque, anch'io aspetto fiduciosa e ieri gli ho dato un pò di pappa :food: )

K

keeper

Guest
La mia, ora, è cosi'. nell'ultimo mese ha perso un 30% di foglie causa vento, pioggia, e sbalzo climatico (dopo essere stata tolta dalla serra)

PICT1479.JPG

PICT1484.JPG

PICT1481.JPG

daria

Master Florello
Bè la tua è bella keeper, un volta che gettano è fatta! La mia non è esattamente così:( :cry:

K

keeper

Guest
guarda, vedo che varia molto a seconda della pianta, del concime e della potatura... l'hai concimata? come? la temperatura li come è?

ddregs

Aspirante Giardinauta
anch'io mi trovo nelle stesse condizioni di daria , almeno credo :squint:
la mia non ha una foglia che una, al piede ancora di germogli non se ne vedono, sono tuttora indeciso se aspettare qualche segno di ripresa o sostituirla come dicevo prima...
la pianta e' magnifica quando e' fiorita.... alla fine mi sa che la spostero' in vaso e ricoverero' in cantina (un po' di luce filtra in inverno) quando arrivano i primi freddi.
cmq: la temperatura al mattino e' ancora tra i 3-7 gradi, di giorno se fa bello raggiunge i 18-20 gradi, altrimenti staziona intorno ai 14-17 gradi come in questi ultimi 5 gg.
concimata per la prima volta martedi mattina. appena riesco inserisco foto
ciao e grazie per i consigli

daria

Master Florello
guarda, vedo che varia molto a seconda della pianta, del concime e della potatura... l'hai concimata? come? la temperatura li come è?

Sai, per quel che riguarda la mia bouga credo che sia sostanzialmente una questione di temperature, so che ci passano anche 4-5 gradi di differenza tra Milano e la provincia, se poi tieni conto che il mio terrazzo fa parte di un attico esposto ai quattro venti :( ho paura che la posizione, per quanto riparata, riservata alla bouga, non sia stata sufficiente :fifone2:
Vedarem! :)

tricot

Giardinauta Senior
beh da quanto ho capito le vostre sono già abbastanza grandicelle. la mia è piccolina, sarà metà braccio... che dite? Dovrei potarla anch'io? é senza foglie.. anche se hanno durato tutto l'inverno ma con la grandine di questi giorni...

K

keeper

Guest
beh da quanto ho capito le vostre sono già abbastanza grandicelle. la mia è piccolina, sarà metà braccio... che dite? Dovrei potarla anch'io? é senza foglie.. anche se hanno durato tutto l'inverno ma con la grandine di questi giorni...

non potarla, è piccolissima.

Hiveramour

Giardinauta Senior
la mi perde le fglie in casa e muore all'esterno..ma come fanno quelli che le tengono nelle ville e lelasciano sempre fuori.. poi ti vedi questi edifici antichi divorati da questa splendida pianta... boh

K

keeper

Guest
la mia molto molto protetta non è morta. Pero' ho dovuto rinunciare ai fiori, agendo anche sulla concimazione. Il sole diretto lo ricevono solo i rami piu' alti, quelli che bucano la protezione. ( vedi foto)

K

keeper

Guest
Sai, per quel che riguarda la mia bouga credo che sia sostanzialmente una questione di temperature, so che ci passano anche 4-5 gradi di differenza tra Milano e la provincia, se poi tieni conto che il mio terrazzo fa parte di un attico esposto ai quattro venti :( ho paura che la posizione, per quanto riparata, riservata alla bouga, non sia stata sufficiente :fifone2:
Vedarem! :)

spero che si riprenda..io ti consignio di iniziare la concimazione...liquida e con forti quantità di azoto nitrico...

K

keeper

Guest
da lunedi' aumentano le massime, arriviamo ai 18... buttala al sole..e una bella concimazione (sono un fanatico!)

Alto