• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in ombra con vaso.

Limp

Aspirante Giardinauta
Ho un cortile pavimentato che sto cercando di abbellire con dei rampicanti tutti messi a dimora in fioriere. Così adesso vorrei coprire un angolo in ombra tutto il giorno e confinato da due muri alti circa 2 metri. Mi hanno regalato delle sundavillea ed ho pensato di risolvere il mio problema con loro, visto che mi avevano detto che crescono bene in ombra ed in vaso. In realtà da più di un mese e mezzo, le piante sono cresciute pochissimo anche se hanno messo qualche fiore; una di loro inoltre sta appassendo molto velocemente. Abito a circa quattrocento metri dal mare e qui non ho grandi problemi di gelate. Pensate che che quella delle sundavillea sia la scelta giusta? E se no, quale rampicante mi consigliate? Sulle clamitidi qualcuno dice che hanno bisogno di almeno qualche ora di luce diretta al giorno. E' vero? Grazie.

Alex81

Master Florello
le clematis stanno indubbiamente meglio al sole ma si comportano bene anche in zona ombrosa ma luminosa...all'ombra c'è gran poco di fiorito e rampicante....esiste un'ortensia rampicante(ma in vaso piccolo non ci sta)...e non sarebbe male l'edera che quella non ha troppe esigenze e ce ne sono certe variegate molto decorative...
La tua sundavillea non ce la vedo tanto bene all'ombra :( ha bisogno di almeno un po di sole al giorno!

Alto