• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea: morta?

tricot

Giardinauta Senior
Ahahaahahah che ridere!Cmq la bougainvillea deve essere messa in pieno sole. Non so dove abitiate e che clima ci sia ma qua c'è un bel sole, non troppo caldo, ma primaverile.

K

keeper

Guest
ho sentito parlare dell'effetto benefico delle nebulizzazioni sulla bougan, per questo chiedevo..mam nn ricordo se è per favorire la fioritura, o le foglie..

qualcuno lo sa?

daria

Master Florello
oggi ho dato un cicinin di azoto
Keep, incrocio le dita e torno in questo topic, solo se la mia bouga-comatosa si risveglia...diversamente adios!:( :eek:k07: :)

Io la mia Bouganvillea la sto nebulizzando e sta facendo un sacco di nuove foglie ma per il momento niente fiori quindi direi che la produzione di foglie dalle nebulizzazioni è stimolata per la fioritura si vedrà più avanti!!!

:Saluto:

ddregs

Aspirante Giardinauta
io ho rinunciato ... :squint: ovvero: dopo 2 settimane e 2 concimazioni, non ho notato alcun germoglio al piede della pianta; ho potato ieri drasticamente (20-30 cm di altezza), lasciato solo i rami principali (come sempre verdi all'interno) e rinvasata in vaso da 40 cm; devo dire che le radici erano gia' ben sviluppate, e temo che gia' questa misura di vaso le stia stretta... ora staro' a vedere se e quando si riprende (e' in pieno sole... quando c'e' ovviamente visto che fino a ieri il tempo non e' stato dei migliori).
per curiosita': dove dovrei notarli i germogli? accanto alle spine? o spuntano lungo il ramo?

molly

Aspirante Giardinauta
mi rincuorate...

:froggie_r Proprio ieri risistemando il giardino, mi sono posta la domanda buttare o no la buganvillae. :confused: Anche la mia ha perso tutte le fogli da Gennaio. Era sotto una pergola, pensavo che visto il clima mite bastasse... Invece. :embarrass

Non l'ho buttata perchè in cima ai rami mi è sembrato di vedere delle gemme. :storto: L'ho messa al sole. Secondo voi è il caso di trapiantarla? :confuso: :confuso: (è in un vasaccio orrendo nero quello dei vivai!!).

tricot

Giardinauta Senior
NON BUTTARLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non buttarla!! Anche la mia che è piccolina ha perso le foglie ed è rimasto solo il piccolo tronchetto ma vedrai che con il sole e la primavera comincerà a riprendersi. Non buttarla tienila fino all'estate e poi vedi. L'apparenza inganna.
Qui ha grandinato tantissimo ed ora è un pò sconvolta ma vedrai che si riprende... abbi fede abbi fede...

K

keeper

Guest
ragazzi, tranquilli: non tutte le bougan iniziano a fare i germogli gia' da ora. La mia sta iniziando a fare i fiori, ma è un caso raro..in compenso si è festata di pidocchi... concimate un po' e magari usate lo sprintene, o similare...

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le bougainville non sono tutte eguali.
Io ne coltivo da più di vent’anni un tipo (credo la glabra “Sanderiana”), a foglie piuttosto piccole e dure, con brattee quasi viola, che non ha mai dato alcun problema. Un altro tipo invece, con foglie più grandi e più tondeggianti e anche più morbide, e più chiare, fiori più grandi di un rosso aranciato, che non sono ancora riuscito a capire.

In vaso neppure quella viola sopporta temperature inferiori allo zero. Ma se messa dentro d’inverno, non pone alcun problema. Io la metto in garage al buio, perde subito tutte le foglie, la tengo quasi asciutta, e la rimetto fuori finito il pericolo di gelate. L’ho messa fuori il 7 aprile. In otto giorni di bel tempo ha ricacciato benissimo, rametti, foglioline e anche diversi bocci, che credo siano quelli formatasi nell’anno precedente che durante l’inverno restano ibernati.

Quella rosso-arancio invece è molto delicata. Il primo esemplare che ho comprato l’avevo messo nelle scale, dove fa freddo ma non gela. Perse tutte le foglie, entrò in riposo come fa quella viola in garage, ma alla primavera non si era risvegliata. O meglio, ricacciò pochissimo, sopravvisse moribonda per l’intera estate e nell’inverno successivo nelle scale morì.

Ne ho comprata un’altra, a novembre la rimisi nelle scale, poi a gennaio, quando mi sembrò che entrasse in blocco, la portai in soggiorno. Qui ricacciò con grande rapidità, e fiorì, con fiori abbondanti, ma non rossi, bensì di un giallo sporco aranciato. Comunque sopravvisse, ma l’estate scorsa, in terrazzo, è poi rifiorita stentatamente.

Quest’ultimo inverno l’ho tenuta sempre in soggiorno, dove ha continuato a crescere, a fare legno e foglie, ma non è mai fiorita. Ora l’ho messa fuori, dove tutte le foglie invernali si sono ustionate, e non sta facendo nessuna crescita.

Se c’è qualcuno che coltiva in vaso le nuove bouganville a fiori grandi più delicate, sarei curioso di sapere come le tiene durante l’inverno. Naturalmente mi riferisco a zone dove l’inverno fa freddo e non è possibile lasciarle fuori.

K

keeper

Guest
la bouganvillea glabra, ha differenti generi: il mirabilis ha fiori e foglie piu' grandi, è piu' vigorosa, ma teme un po' di piu' l'inverno.

Sincermante nn so se la mia sia mirabilis o meno, lacune foglie sono molto grandi, ma potrebbe essere eccesso di concimazione. ora ceco delle foto, cosi' possiamo cmagari capire che genere è!

K

keeper

Guest
PICT1480.JPG

PICT1483.JPG

primo maggio

Maestro Giardinauta
la bouganvillea che io chiamo glabra (ma in verità non ne so quasi nulla, la chiamo così perché su un vecchio libro di giardinaggio che ho, la chiamano così) ha le foglie identiche alla tua qui sopra. la mia sta ricacciando adesso. appena avrà le foglie cresciute ti mando una foto.

l'altra, invece, quella complicata che non ho capito come deve essere trattata, è questa qui.

è una foto che ho fatto nell'ottobre scorso, proprio per inviarla a questo forum, sperando di avere indicazioni su come trattarla d'inverno.
bouganvillea.jpg

K

keeper

Guest
Quella nella tua foto dovrebbe essere una Bougainvillea spectabilis, la mia è una la bouganvillea glabra, ma non so se è una glabra mirabilis o di una altro genere. La glabra mirabilis ha le folgioline giu' grandi, ed è meno rustica rispetto agli altri generi della glabra.

molly

Aspirante Giardinauta
ha tante piccole foglioline.

ha tante piccole foglioline.:hands13: :hands13:
Siiii. E' viva! :froggie_r
Posso trapiantarla e metterla nel "suo vaso" (quello che è stato destinato a lei) o aspetto un altro po'?
E' in un vasaccio :eek: orrendo senza terra...

ddregs

Aspirante Giardinauta
Anche la mia posso ufficialmente definirla VIVA. Le foglioline le sta buttando finalmente.
La seconda scoperta sara' stabilire ora quanto tempo impieghera' per riempirsi di foglie.
La terza sara' scoprire se mai fiorira' oppure no.... :squint:

primo maggio

Maestro Giardinauta
nella bouganvillea glabra l'aver perso le foglie e l'essere entrata in riposo durante l'inverno non pregiudica la fioritura, tutt'altro. Se ha caldo e sole, soprattutto sole, la ripresa è molto rapida. ovviamnete le piante in vaso non possono avere uno sviluppo neppure lontanamente paragonabile a quello delle piante coltivate in piena terra in zone a clima mite.

Alto