• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è appena nato un ippocastano (a novembre).

Davide Vitagliano Torre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come da titolo, mi è appena nata una piantina di ippocastano. Non è piuttosto strano che nasca a novembre? Ho pensato che sia capitato per via delle alte temperature che stiamo avendo durante questo autunno.
In ogni caso, dovrò proteggerla durante i mesi freddi? Se sì, come? Vivo in provincia di Salerno, a circa 3/4 km dal mare.
Ps: qui, come sapete, di ippocastani ne abbiamo pochi, infatti la piantina è nata da un seme che ho preso in un parco di Torino circa un mese e 1/2 fa.
 

Amy

Guru Giardinauta
Io non lo so.
A intuito: è una pianta da esterno che cresce in esterno a temperature molto più basse di quelle in cui ti trovi tu.
Io lo lascerei in pace fuori o (se proprio non ti fidi) in serra fredda.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Reggono grandi freddi, non preocuparti!

L'unico infatti trucco da conoscere è che i noccioli di ippocastani si seminano subitissimo, appena caduti dall'albero. Probabilmente il tuo è stato messo poco profondo. A me l'inverno scorso uno è spuntato a metà Gennaio, l'altro un bel mese dopo - ambo in vaso. Il terzo, in piena terra, era uscito a meta Aprile.
 

Davide Vitagliano Torre

Aspirante Giardinauta
Reggono grandi freddi, non preocuparti!

L'unico infatti trucco da conoscere è che i noccioli di ippocastani si seminano subitissimo, appena caduti dall'albero. Probabilmente il tuo è stato messo poco profondo. A me l'inverno scorso uno è spuntato a metà Gennaio, l'altro un bel mese dopo - ambo in vaso. Il terzo, in piena terra, era uscito a meta Aprile.
Perfetto, grazie!
Sì, infatti l'ho interrato piuttosto superficialmente.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-12-24 at 16.04.06.jpeg
    WhatsApp Image 2021-12-24 at 16.04.06.jpeg
    106,9 KB · Visite: 19
Alto