• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bougainvillea sofferente

ska84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per tentare di salvare la mia bougainvillea rossa che ho portato a casa (prov. piacenza) dal mare della liguria la primavera scorsa. Dopo un mese che era nel nuovo ambiente ha perso le brattee rosse e i fiori e ha cominciato una lunga sofferenza tuttora irrisolta. Le foglie hanno cominciato a ingiallire e ho trovato tracce di cocciniglia farinosa. L'inverno l'ho riportata sul balcone di una casa in liguria sperando che si riprendessee quando le temperature me l'hanno consentito (inizio maggio) l'ho riportata a pc. Sicuramente ho impiegato troppo tempo a identificare la cocciniglia e ho fatto il trattamento a fine inverno di quest'anno pensando che la pianta avrebbe riiniziato a vegetare normalmente da questa primavera. Invece la situazione è quella che vedete in foto: foglie gialle, e crescita di nuovi getti prticamente nulla rispetto all'anno scorso. Tracce di cocciniglia non ne vedo più.
foto (2).jpg
Come posso salvarla? Cosa sbaglio nella cura di queste bellissime piante?
grazie per i vostri preziosi consigli

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte eliminare i rami morti e iniziare a concimarla, puoi solo aspettare che arrivi il caldo e aiuti la rigermogliazione della pianta.

Alto