• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Kelly sono felice che la situazione del tuo bouga va migliorando. Mi raccomando non appena spuntano le brattee urge fotina!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly sono felice che la situazione del tuo bouga va migliorando. Mi raccomando non appena spuntano le brattee urge fotina!:Saluto:
Grazie Mari,ma temo che per quest'estate di brattee non se ne parli! :storto: Ma ti giuro che sono felicissima :froggie_r di vedere che sta meglio,i fiori li farà quando ne avrà voglia.....:lol: :love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Chi ha ancora la sua bouga piena di brattee alzi la mano...la mia ce la sta mettendo tutta a crescere, ha i rami pieni di foglioline, davvero minuscole, ma di brattee neanche l'ombra, quello che temo è che non abbia gradito tanto il trapianto nel vasone di lusso! Comunque è sempre bella, verde e rigogliosa!
@ Kelly - A proposito so di essere off topic, ma visto che con il mio pc antidiluviano non mi riesce di allegare foto nel gruppo degli appassionati di ibiscus, ti offro uno dei fiori del mio ibiscus arancione, sai riconoscere cos'è? ma dove posso trovare una discussione sugli ibiscus qui nel forum ( che non sia il gruppo)? Bacione

dsc01991p.jpg
 

lalle

Florello
Come stanno le vostre bouga? Nessuna nuova buona nuova:eek:k07::Saluto:

Mari, la mia aveva timidamente iniziato a far spuntare qualche brattea ma il nubifragio che si è abbattuto su Genova Martedì le ha spazzate via .. La pianta però, fiori a parte, sta benone ... sono già contenta così. La tua?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Mari, la mia aveva timidamente iniziato a far spuntare qualche brattea ma il nubifragio che si è abbattuto su Genova Martedì le ha spazzate via .. La pianta però, fiori a parte, sta benone ... sono già contenta così. La tua?

Lalle, avevo sentito del nubifragio a Genova...pazzesco! Spero niente di grave!!!
Quanto al mio alberello, ha una "capigliatura" talmente folta che sembra un capellone degli anni '60...a parte gli scherzi, non ha più fiori, ma in compenso ha messo sù un apparato fogliare non indifferente! Non si può avere tutto dalla vita, o fiori o foglie! Per ora mi accontento delle foglie. Ciao
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:)
una domandina veloce...ma la bouga richiede terreno acido? o meglio universale?
ne ho comperata una piccolina piccolina e la devo trapiantare....
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao benvenuto/a nel club. Il terriccio universale va benissimo, la bouga non ha particolari esigenze! Ricordati comunque di fare in modo che ci sia un buon drenaggio perchè la pianta teme i ristagni d'acqua. Metti una foto non appena ti è possibile.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Buondì a tutti, volevo mostrarvi la mia vecchia Bouga come è ancora fiorita e dirvi un paio di cosette.....

Come forse avevo accennato qualche tempo fa un giorno recandomi al supermercato non ho potuto fare a meno di portarmi a casa una piccola Bouga Rampicante che era in un angolo del reparto giardinaggio in super offerta poichè sulla via di morire, io da buon samaritano mi son detto... cià che provo a salvarti, detto fatto, dopo amorevoli cure ha iniziato ad emettere piccoli germogli che hanno faticosamente prodotto alcune foglioline, poi settimana scorsa mi sono assentato (sono andato al mare) e al mio ritorno ho trovato un regalone, la piccina ha emesso tante piccole brattee che iniziano a colorarsi, son veramente soddisfatto soprattutto se penso che quassù il freddo e il clima in generale non sono certo di grande aiuto per la Bouga.
Vi dicevo che sono stato la mare la scorsa settimana, sono andato in Liguria e precisamente a Camogli (GE) uno dei borghi marinari più belli e suggestivi d'Italia, io quel posto lo adoro ci vado da quando avevo un anno e trovo che sia magico.
Nel girovagare tra la costa e l'immediata collina ho visto tante Bouga di ogni forma e colore, uno spettacolo!!!..... non vi dico la fatica di non entrare ad ogni vivaio che vedevo sulla strada, sono riuscito a trattenermi altrimenti avrei dovuto lasciare la le valigie per fare spazio in macchina (non mi sò trattenere!)..... Anche nel giorno di mercato c'era una bancarella con delle Bouga di un colore che non avevo mai visto, un rosso fucxia spettacolare, mio fratello mi ha portato via di forza per non farmela comprare, adesso con la lucidità dico che ha fatto bene, quel tipo di Bouga a foglia e fiore grande non si riesce a tenerle a lungo.


Ecco la mia vecchiotta baciata dai tiepidi raggi di sole autunnali.....

100_2903.jpg



La "resuscitata" che ha emesso le brattee.....

100_2905.jpg


Ciao.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese, la prima bouga è SPETTACOLARE! La seconda è davvero tenera con la sua voglia di crescere e stare bene! Che dire? COMPLIMENTONI! Visto che hai una certa abilità nella coltivazione delle bouga, ti chiederei qualche chiarimento sul fatto che non sempre le brattee decidono di colorarsi...mi spiego meglio, dopo il travaso della mio alberello nel vaso lungo (effettuato più di un mese fà perchè aveva le radici che fuoriuscivano dai buchini) la mia pianta ha progressivamente perso i fiori, in compenso sono cresciuti a dismisura i rami e l'apparato fogliare si è moltiplicato, senza però darmi più brattee colorate. Sapresti spiegarne il motivo? Ciao ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese, la prima bouga è SPETTACOLARE! La seconda è davvero tenera con la sua voglia di crescere e stare bene! Che dire? COMPLIMENTONI! Visto che hai una certa abilità nella coltivazione delle bouga, ti chiederei qualche chiarimento sul fatto che non sempre le brattee decidono di colorarsi...mi spiego meglio, dopo il travaso della mio alberello nel vaso lungo (effettuato più di un mese fà perchè aveva le radici che fuoriuscivano dai buchini) la mia pianta ha progressivamente perso i fiori, in compenso sono cresciuti a dismisura i rami e l'apparato fogliare si è moltiplicato, senza però darmi più brattee colorate. Sapresti spiegarne il motivo? Ciao ciao

Innanzitutto grazie dei complimenti, troppo buona!.....

Se ho capito bene la tua Bouga fa le brattee ma non si colorano!?!?..... guarda la mia esperienza è molto limitata nel senso che la "vecchiotta" non mi ha mai dato particolari problemi mentre la piccina è da poco che me ne prendo cura ed ancora vado con i piedi di piombo nel curarla, devo però dirti che in effetti pure la mia piccola pare abbia un po' il problema che lamentavi tu, difatti come puoi vedere dalla foto le brattee sono di un color "rosino smorto", cosa che non accade alla mia grande che emette le brattee subito di un fucxia vivo, i fattori potrebbero essere molteplici da un eventuale scarsità di sole a una momentanea debolezza della pianta (vuoi per il rinvaso, o per qualche shoock termico/idrico), oppure perchè le energie vengono spese tutte nel sviluppare radici e chioma a discapito della fioritura, fenomeno piuttosto ricorrente dopo i trapianti anche in altre piante!..... tenderei invece ad escludere (almeno nel tuo caso) un'eventuale mancanza di elementi nutritivi nel terreno visto che l'hai appena rinvasata con terriccio nuovo!.
Fossi in te non mi preoccuperei troppo, ormai la stagione fredda è alle porte e le nostre amate tenderanno via via ad andare in "letargo" vedrai che la prossima primavera/estate il tuo alberello ti donerà una fioritura magnifica!!!.

Ciao.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Valtellinese per la risposta. Probabilmente la mia pianta è troppo impegnata a crescere e lo fa a scapito della fioritura!
C'è anche il fatto che il terriccio, mea culpa, non era nuovissimo ma riciclato da altre piante defunte da un pezzo e quindi niente fiori. Va bene lo stesso, l'importante che sia in salute e ti garantisco che il fogliame è davvero fitto fitto, per il resto hai ragione da vendere, per ora non conviene preoccuparsi, visto che a breve la pianta andrà in letargo, poi si vedrà...ciao ciao!
 

doctor_green

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo partecipare attivamente al bouga club raccontandovi della mia triste situazione :cry:: ho una bella pianta in fioriera che continua a cresce rigogliosa, forte e... verde :sgrunt: ! Insomma di far fiori non ne vuole proprio sapere :(
C'è da dire che l'esposizione non è proprio a pieno sole :confuso: sarà questo per caso? Per fiorire, di quante ore di sole diretto ha bisogno la bouga?
Grazie a tutti e complimenti per la competenza: ho iniziato da poco a frequentare questo sito (dopo una casuale iscrizione di qualche tempo fa) e siete tutti cordialissimi :)

:Saluto:


Doc_green
 
B

Boostpolo

Guest
pieno sole sempre,e gia tanto che riesce a crescere non stando in pieno sole...

p.s. appena ho voglia posto delle foto ...rimarrete a bocca aperta..
 
B

Boostpolo

Guest
30 anni le curo a lavoro,piu si taglia piu crescono piu fioriscono...e c'è gente che non vuole farle arrampicare,poi ne postero' una foto di una bouga di oltre 6 metri (ora) spezzata da una maestralata (8-9 metri prima),ho fatto un video di quella grossa che si vede in una foto ma non so come caricarlo,è troppo grande se conoscete un sito per caricare vifeo senza registrazione lo metto
IMG_1367.jpg STA_1371.jpg IMG_1370.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lalle

Florello
Valtellinese;1535805ì .... ormai la stagione fredda è alle porte e le nostre amate tenderanno via via ad andare in "letargo" vedrai che la prossima primavera/estate il tuo alberello ti donerà una fioritura magnifica!!!. Ciao.[/QUOTE ha scritto:
Complimenti, la tua vecchiotta è davvero bella, come ti regoli per la potatura e per la protezione dal freddo in inverno?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Volevo partecipare attivamente al bouga club raccontandovi della mia triste situazione :cry:: ho una bella pianta in fioriera che continua a cresce rigogliosa, forte e... verde :sgrunt: ! Insomma di far fiori non ne vuole proprio sapere :(
C'è da dire che l'esposizione non è proprio a pieno sole :confuso: sarà questo per caso? Per fiorire, di quante ore di sole diretto ha bisogno la bouga?
Grazie a tutti e complimenti per la competenza: ho iniziato da poco a frequentare questo sito (dopo una casuale iscrizione di qualche tempo fa) e siete tutti cordialissimi :)

:Saluto:


Doc_green

Benvenuto doctor green, la mancanza di fiori è sicuramente da addebitare alla notevole crescita fogliare. O fiori o foglie non si sfugge... anche il mio alberello con una capigliatura fluentissima è privo ahimé di fiori! Nel mio caso ha subito il classico trauma da trapianto e l'ho anche un po' maltrattato usando terriccio non proprio nuovissimo. Perché non metti una foto del tuo rampicante? Ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
pieno sole sempre,e gia tanto che riesce a crescere non stando in pieno sole...

p.s. appena ho voglia posto delle foto ...rimarrete a bocca aperta..

E' sicuramente una pianta da Pieno sole, però ti assicuro che vive bene anche a mezzombra, l'unica cosa è che magari non darà una fioritura così continua e abbondante come in pieno sole!.

Complimenti, la tua vecchiotta è davvero bella, come ti regoli per la potatura e per la protezione dal freddo in inverno?

Grazie!...
Grosse potature non le necessita poichè è a portamento cespuglioso e compatto, per di più probabilmente il clima limitatamente mite di quassù fa si che la pianta tende a concentrarsi nella fioritura mentre la chioma si sviluppa in modo moderato, comunque ogni anno in inverno cimo i getti che fuoriescono dalla forma cespugliosa e taglio i rami interni in modo di dare più luce possibile (insomma solo una lieve potatura di modellamento e contenimento).
Per quanto riguarda il periodo freddo che quassù non è solo l'inverno (purtroppo) mi regolo così: con i primi freddi la ricovero in casa davanti ad una finestra soleggiata (coincidenza vuole che quest'anno l'abbia ritirata proprio ieri) dove normalente continua a fiorire fino ad autunno inoltrato, poi quando iniziano a cadere copiosamente foglie e fiori la sposto davanti ad una finestra in un locale non riscaldato dove rimane fino a primavera, di seguito riprende il posto dell'autunno e a metà maggio torna all'aperto già nuovamente verde.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto