• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Se vi interessa, ho creato il "gruppo" dal nome "bouga - club ".
Per aderire, cliccate sul vostro nome in alto nella pagina, poi sulla sinistra scendete e trovate la voce "Gruppi".
Qui cliccate su "aderisci ai gruppi", poi nella pagina successiva in alto sulla destra "ricerca gruppo" mettete "bouga" ed esce quello che ho creato io, il "bouga - group ".
Aderite ed è fatta !

:eek:k07:

Bravissimo!
 
K

Kelly Genova

Guest
Se vi interessa, ho creato il "gruppo" dal nome "bouga - club ".
Per aderire, cliccate sul vostro nome in alto nella pagina, poi sulla sinistra scendete e trovate la voce "Gruppi".
Qui cliccate su "aderisci ai gruppi", poi nella pagina successiva in alto sulla destra "ricerca gruppo" mettete "bouga" ed esce quello che ho creato io, il "bouga - group ".
Aderite ed è fatta !

:eek:k07:
Bravissimo,:hands13::hands13::hands13:non solo esperto di piante,ma anche di pc e forum ! Ho aderito di corsa, :tupitupi: ora dobbiamo iniziare qualche discussione lì. :D
 

mark96

Giardinauta
ne ho trovata una da una diversa angolazione:
formia038.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Iolanda, che foglie grandi che ha la tua bouga! Quasi quasi mi sembra un'altra pianta, come fanno a crescere le brattee colorate se le foglie sono così distanziate? Comunque sta benone...
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si anche a me pare che stia più che bene.
Sicura che non le hai dato una concimazione un pò troppo abbondante e molto azotata?
E sicura che prende almeno 4 ore di sole diretto al giorno?
Tra l'altro, la tua è rampicante e bella grandina ormai, credo che le dovresti dare la possibilità di arrampicarsi liberamente a una rete, un sostegno e slegarla da come sta!
Se è così, secondo me l'anno prossimo fiorirà abbondantemente.
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ragazzi, grazie per le risposte.....allora, io ce l'ho da maggio, non l'ho mai concimata, ma non so il vivaista nei mesi prima forse? i fiori erano quelli da bouga, e ne aveva tanti. sole ne prende dalle 12 alle 16.30/17 circa. se la faccio arrampicare su un graticcio o simili, come faccio a ripararla in casa in inverno? andrà potata l'anno prossimo? che concime si da e ogni quanto?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ehm una cosa per volta...

Allora se l'hai presa a maggio, probabilmente prima in vivaio la "pompavano" un pò con concimi vari per tenerla bella fiorita x venderla.
Spesso capita di portare a casa piante strafiorite, che poi perdono i fiori, è normale.
Tu ormai devi preoccuparti solo per l'anno prossimo.
La pianta sta bene, sole ne sta prendendo quindi non hai problemi.
E' questo il problema delle bouga rampicanti in climi freddi dove d'inverno vanno riparate, purtroppo.
Dovevi pensarci un pò quando l'hai presa, molti infatti scelgono la forma ad alberello perchè è più facile da ritirare.
Vabbè ormai quest'anno amen lasciala così poi a primavera prossima cerca di organizzarti con una struttura mobile esistono dei vasi o portavasi con spalliera
per i rampicanti, certo se vuoi vederla bella rigogliosa non potrai tenerla sempre legata !
Per le potature passo, non sono abbastanza esperto, vediamo se qualcun altro ti può aiutare.
So solo che in genere si pota a fine inverno, verso marzo direi.
Per le concimazioni, ti potrei suggerire un concime liquido tipo il "Valagro One" (NPK 5,5 - 5 - 7,5 ), essendo a base potassica è più adatto per l'inverno,
e aiuta la pianta a formarsi le riserve necessarie anche per la prossima fioritura.
Puoi darlo ogni 10-15 giorni, a dosi sempre leggermente inferiori a quelle indicate nelle istruzioni.
Comincia a darlo tra una decina di giorni e fino a metà ottobre se il tempo regge e la pianta sta bene e continua a vegetare.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie! quante info preziose! reperirò quel concime....che però suppongo di dover sospendere in inverno, giusto? effettivamente non avevo pensato al problema di doverlo ritirare.....ma mio marito un genio e proverò a sottoporgli il problema , vediamo se mi fa una struttura ad arco così risolvo un pochino :)))
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si vabbè per l'anno prossimo ormai, organizzati per la primavera quando la pianta riparte così sei pronta.
Il concime che ti ho indicato si trova facilmente in grossi garden o brico.
Ti avevo anche indicato il periodo per concimare, io farei dal 20 agosto a metà ottobre.
Come regola fissa, si concima quando la pianta mostra già di suo di star vegetando bene, oltre non serve.
Certo tutto l'inverno niente concime! :)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio facevo un giro nel mio solito garden di fiducia quando improvvisamente l'ho vista, in un angolino !
Non sono riuscito a resistere e l'ho portata a casa!

Eccola. . .

DSCN0559.jpg


DSCN0582.jpg


DSCN0593.jpg


DSCN0597.jpg


DSCN0566.jpg

Per ora è bella fiorita, l'ho rinvasata (senza toccare il pane radicale originale, ovviamente) subito in un vaso un pò più grande, con 40% pomice, 20% perlite, 20% akadama e 20% terriccio universale. E' la stessa miscela che ho usato un paio di mesi fa per la mia bouga-bonsai, e poichè ha attecchito molto bene non ho cambiato.
Spero che la pianta si fortifichi un pò prima dell'inverno perchè non è in grandissima forma ...

Essendo una incrociata. credo sia particolarmente delicata, quindi non particolarmente adatta al mio clima, però voglio fare lo stesso un tentativo, anche se so di non avere grandi chances.
La riparerò dal vento, cercherò di farle prendere quanto più sole possibile poi quando le temperatrure minime cominceranno a scendere, la riparerò in casa o nelle scale.

La buona volontà c'è ... :eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Per le concimazioni, ti potrei suggerire un concime liquido tipo il "Valagro One" (NPK 5,5 - 5 - 7,5 ), essendo a base potassica è più adatto per l'inverno,
e aiuta la pianta a formarsi le riserve necessarie anche per la prossima fioritura.
Puoi darlo ogni 10-15 giorni, a dosi sempre leggermente inferiori a quelle indicate nelle istruzioni.
Comincia a darlo tra una decina di giorni e fino a metà ottobre se il tempo regge e la pianta sta bene e continua a vegetare.
:Saluto:

Bravo Adhara, sei davvero preciso nei consigli, questo concime che hai citato ha una più alta concentrazione di potassio, e dici dovrebbe andare bene per l'inverno, allora quello che sto usando io "crescita miracolosa"della saratoga (NPK 7-5-5) con una più alta concentrazione di azoto, cosa potrebbe fare alla pianta? Sei un chimico o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto