• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

Boostpolo

Guest
si certo è ovvio,ma ti faccio un esempio: una signora a lavoro mi ha detto che aveva una bouga pinatata nell'aiuola da 6-7 anni ma non cresceva bene cosi' mi ha chiesto se andavo a vederla per capire il problema,vado e trovo qusta bouga con gia un bel tronchetto,ma all'ombra di una vite da uva che aveva davanti e non prendeva sole diretto per nulla...ho controllato la terra ed era buona,non era malata per nulla,cosi' vedendo che stava a ll'ombra le ho detto che era per quello se non cresceva (poi vedeva quella della casa affianco che era tutto il giorno al sole che è mostruosa non so se rende in foto,quella multitronco),morale l'ho legata con una cordicella ad un chiodo nel muro in modo che la vite non gli facesse piu ombra e lei stesse in pieno sole,bhe è cresciuta piu' in un mese al sole che in 6 anni all'ombra..questo per me è significativo,inoltre sembra che qui abbiamo trovato il loro clima ideale,perchè nelle varie schede si dice raggiunga i 6-8 metri...qui li passa pure gli otto metri,e nella media sono 6...è stupendo! :D
 
K

Kelly Genova

Guest
inoltre sembra che qui abbiamo trovato il loro clima ideale,perchè nelle varie schede si dice raggiunga i 6-8 metri...qui li passa pure gli otto metri,e nella media sono 6...è stupendo! :D
Sono pienamente d'accordo con te,io vorrei tanto trasferirmi armi,bagagli,bouga ed ibiscus compresi, :D nella tua isola!!Il clima è ideale anche per me! :love: Ciao! :love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
si certo è ovvio,ma ti faccio un esempio: una signora a lavoro mi ha detto che aveva una bouga pinatata nell'aiuola da 6-7 anni ma non cresceva bene cosi' mi ha chiesto se andavo a vederla per capire il problema,vado e trovo qusta bouga con gia un bel tronchetto,ma all'ombra di una vite da uva che aveva davanti e non prendeva sole diretto per nulla...ho controllato la terra ed era buona,non era malata per nulla,cosi' vedendo che stava a ll'ombra le ho detto che era per quello se non cresceva (poi vedeva quella della casa affianco che era tutto il giorno al sole che è mostruosa non so se rende in foto,quella multitronco),morale l'ho legata con una cordicella ad un chiodo nel muro in modo che la vite non gli facesse piu ombra e lei stesse in pieno sole,bhe è cresciuta piu' in un mese al sole che in 6 anni all'ombra..questo per me è significativo,inoltre sembra che qui abbiamo trovato il loro clima ideale,perchè nelle varie schede si dice raggiunga i 6-8 metri...qui li passa pure gli otto metri,e nella media sono 6...è stupendo! :D

Beh ma in piena ombra con il disturbo della vite povera creatura credo bene che non crescesse, noto comunque dalla mia esperienza che qualsiasi pianta (anche da ombra) se soffocata da altre più invadenti tende a rachitizzarsi o quantomeno si sviluppa a fatica!.
Per quanto riguarda il discorso della bellezza e possenza delle Bouganville alla Maddalena non ne dubito visto il posto e il clima, ma aggiungo che non solo le Bouganville vivrebbero bene li (come conferma anche Kelly) !!!.....

Ciao.
 
B

Boostpolo

Guest
si si hai ragione perfettamente,in fatto di clima e il resto,l'unica cosa non è giusta è che le due piante non sono attaccate nel senso il tronco della bouga è distante da quello della vite,che ha una parte che sale (perchè la signora voleva ombra visto che la bouga non cresceva ed era stata messa per quello) quindi in pratica non hanno un conflitto e ci sono nella stessa aiuola lunga piu o meno 10 metri un altra bouga grande,una nana e una lantana enorme,ma solo che gli ruba tutta la luce possibile...questo lo ripeto perchè essendo il problema,tuttu possiamo asserire che il pieno sole è fondamentale per le bouga.

piuttosto valtellinese ti chiedo una cosa perchè non riesco a trovarla da nessuna parte: un mese fa ho preso una piccola bouga di un metro e piu con due rami gia lunghi di due metri per metterla in vaso e farle coprire la ringhiera del poggiolo esposto a sud in pieno sole,il problema è che quando l'ho presa aveva le brattee arancioni ,mentre in una settimana sono diventare il classico fucsia,ho pensato che fosse magari la troppa esposizione,ora sono caduti quandi non posso avere foto.Potrebbe essere cosi? chiedo a te come agli altri se gli è successo
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
si si hai ragione perfettamente,in fatto di clima e il resto,l'unica cosa non è giusta è che le due piante non sono attaccate nel senso il tronco della bouga è distante da quello della vite,che ha una parte che sale (perchè la signora voleva ombra visto che la bouga non cresceva ed era stata messa per quello) quindi in pratica non hanno un conflitto e ci sono nella stessa aiuola lunga piu o meno 10 metri un altra bouga grande,una nana e una lantana enorme,ma solo che gli ruba tutta la luce possibile...questo lo ripeto perchè essendo il problema,tuttu possiamo asserire che il pieno sole è fondamentale per le bouga.

piuttosto valtellinese ti chiedo una cosa perchè non riesco a trovarla da nessuna parte: un mese fa ho preso una piccola bouga di un metro e piu con due rami gia lunghi di due metri per metterla in vaso e farle coprire la ringhiera del poggiolo esposto a sud in pieno sole,il problema è che quando l'ho presa aveva le brattee arancioni ,mentre in una settimana sono diventare il classico fucsia,ho pensato che fosse magari la troppa esposizione,ora sono caduti quandi non posso avere foto.Potrebbe essere cosi? chiedo a te come agli altri se gli è successo

Non ho mai sentito una cosa del genere!?!?!?!?..... sono perplesso!!!..... non saprei proprio cosa dirti, a parte le Ortensie non conosco altre piante che possano cambiare colore dei fiori e ignoravo totalmente che la Bouganville avesse questa stranezza, nelle mie esperienze con questa pianta non è mai successo!!!.

Ciao.
 
B

Boostpolo

Guest
infatti è molto strano,l'ho presa proprio per il suo arancione acceso,e dopo un po è diventata fuxia...
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho visto,e proprio in Sardegna,bouga con brattee di colore diverso nella stessa pianta,tipo rosa e il classico fucsia.Non potrebbe essere il tuo caso?Magari certi rami le fanno fucsia,certi arancio.Negli ibiscus succede.Approfitto di voi super-esperti per un parere sulla mia bouga.A parte il non avere più fiori,non mi convince. :confuso: A maggio era tutta fiorita,poi ha perso sia fiori che foglie nuove che spuntavano,una vera moria..... :( Ora va meglio,ma ha la cima ed il fondo più folti,a metà rami lunghi e spogli e foglie che sembrano carenti di qualcosa.Sto dando ferro chelato,ha il concime granulare a lenta cessione da maggio,oggi ho interrato tre bastoncini per piante fiorite con un po' di tutto,ma...Vi posto qualche fotina,qualche consiglio?Ah dimenticavo,a maggio ho anche tolto un po' di terra e messa nuova.Grazie dell'aiuto!:Saluto:
87.JPG 86.JPG 85.JPG 80.JPG 84.JPG
 
K

Kelly Genova

Guest
Eh si,questo per me è sempre un problema,dato che è in vaso.Ho sempre paura di esagerare,visto che in quella stessa cassetta ho annegato un rincospermo!:cry:Però ti metto un'altra foto di oggi per le foglie.noti qualche carenza?
Poi cosa devo fare per rinfoltire la parte di mezzo? :confuso: Grazie dell'aiuto! :Saluto:
P1010203.JPG P1010204.JPG P1010201.JPG
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eh si,questo per me è sempre un problema,dato che è in vaso.Ho sempre paura di esagerare,visto che in quella stessa cassetta ho annegato un rincospermo!:cry:Però ti metto un'altra foto di oggi per le foglie.noti qualche carenza?
Poi cosa devo fare per rinfoltire la parte di mezzo? :confuso: Grazie dell'aiuto! :Saluto:
Vedi l'allegato 47780 Vedi l'allegato 47781 Vedi l'allegato 47782
Io ho paura che sia proprio più quasi un eccesso d'acqua, è su un terrazzo scoperto:confuso:, no perchè a Genova ogni volta che piove viene giù l'acqua che normalmente scende in un mese in un posto normale:lol:.
E' in pieno sole:confuso:, non puoi togliere quel sottovaso:confuso:.
:eek:k07::Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
è molto semplice capire se è una delle due... se magari annaffi una volta a settimana,prova una volta ogni due,la bouga non teme la siccità per esperienza...e vedi come vanno le foglie,se invece non salgono annaffia due volte a settimana...altrimenti ti assicuro che il problema è la terra povera,o gia sfruttata.... per infoltirla c'è solo un modo...tagliare...hai avuto fretta di farla arrampicare sul graticcio, invece se avessi tagliato e fatto cresce il cespuglio prima non avresti avuto il buco nel mezzo...inoltre vedo un tronco abbastanza grande,che tagliandolo risulterebbe brutto,e tagliando il resto perderesti tutta la parte superiore,pero' volendo puoi tagliare solo alcuni dei rami che salgono ovvero quelli nel mezzo,fino all'inizio del graticcio,e contemporaneamente tagliarai di metà tutti i rametti che sono di fianco dei rami che salgono ai lati in modo da stimolare la pianta a produrre nuovi getti...se la pianta è in forma ti risponderà presto.Inoltre in questo modo non perderesti la parte superiore che è sviluppata dai lati della pianta,visto che al centro c'è poco e nulla.Per ultima cosa mettiti di fronte alla pianta e lasciando perdere il cespuglio in vaso,gurda i rami che che si arrampicano e taglia del tutto i rametti che sporgono verso di te, poi nel vaso invece dai un'aggiustatina per la forma,naturalmente sul davanti,taglierai in modo da non far uscire di molto la chioma dal vaso e aiuterai anche in quel caso l'infoltimento posteriore,quindi mantienila compatta per ora..
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho paura che sia proprio più quasi un eccesso d'acqua, è su un terrazzo scoperto:confuso:, no perchè a Genova ogni volta che piove viene giù l'acqua che normalmente scende in un mese in un posto normale:lol:.
E' in pieno sole:confuso:, non puoi togliere quel sottovaso:confuso:.
:eek:k07::Saluto:
No,temo non sia un eccesso perchè è in un punto abbastanza riparato,pensa che nell'ultimo temporale di venerdì notte non ha ricevuto acqua ed oggi ho dovuto innaffiare!:eek: Eppoi non faccio mai allagare il sottovaso,se la assorbe in giornata.In genere innaffio al mattino perchè prende il sole dalle 13/14 al tramonto.Ha pure certe foglie clorotiche,hai visto?E sto dando ferro,ma forse è ancora poco....:storto: Grazie dell'aiuto!:hands13::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
è molto semplice capire se è una delle due... se magari annaffi una volta a settimana,prova una volta ogni due,la bouga non teme la siccità per esperienza...e vedi come vanno le foglie,se invece non salgono annaffia due volte a settimana...altrimenti ti assicuro che il problema è la terra povera,o gia sfruttata.... per infoltirla c'è solo un modo...tagliare...hai avuto fretta di farla arrampicare sul graticcio, invece se avessi tagliato e fatto cresce il cespuglio prima non avresti avuto il buco nel mezzo...inoltre vedo un tronco abbastanza grande,che tagliandolo risulterebbe brutto,e tagliando il resto perderesti tutta la parte superiore,pero' volendo puoi tagliare solo alcuni dei rami che salgono ovvero quelli nel mezzo,fino all'inizio del graticcio,e contemporaneamente tagliarai di metà tutti i rametti che sono di fianco dei rami che salgono ai lati in modo da stimolare la pianta a produrre nuovi getti...se la pianta è in forma ti risponderà presto.Inoltre in questo modo non perderesti la parte superiore che è sviluppata dai lati della pianta,visto che al centro c'è poco e nulla.Per ultima cosa mettiti di fronte alla pianta e lasciando perdere il cespuglio in vaso,gurda i rami che che si arrampicano e taglia del tutto i rametti che sporgono verso di te, poi nel vaso invece dai un'aggiustatina per la forma,naturalmente sul davanti,taglierai in modo da non far uscire di molto la chioma dal vaso e aiuterai anche in quel caso l'infoltimento posteriore,quindi mantienila compatta per ora..
Questa risposta me la stampo e prima di coprirla col tnt farò tutto come scritto,grazie mille!!:hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
Altro giro altra domanda::lol: ho fatto due talee di bouga a giugno,hanno attecchito entrambe ma mi accorgo ora che sono diverse dalla mia fucsia a foglie piccole.Queste le hanno grosse,nascono rossicce eppoi diventano verdi,stanno pure mettendo brattee rosse! :eek: Domanda:che tipo è?E' più delicata dell'altra?Essendo piccola,mi conviene questo primo inverno ritirarla con gli ibiscus nelle scale? :confuso: (tanta luce ma niente riscaldamento)Consigli,consigli.....:hands13::hands13:Allego foto.
P1010197.JPG P1010001.JPG P1010003.JPG
 
B

Boostpolo

Guest
le varietà sono diverse...vaso o piena terra non fanno cambiare le dimensioni delle foglie,ci sono ben 18 varietà di bouga che non sono facilmente riconoscibili perchè i colori che vanno dal rosso al lilla sono pressochè uguali in alcune circostanze..se a genova la temp minima scende massimo a 3-4 gradi puoi tere tutto fuori,altrimenti riparale...ma non al chiuso...gli fai una pacciamatura con foglie secche e se puoi le metti in una cassetta di polistirolo con tutto il vaso e copri tutto sempre con foglie secche completamente...se poi vedi che soffrono ancora usi il tnt...il polistirolo e un ottimo isolante e questa procedura si usa per i bonsai,ma va bene per tutte le piante .
 
K

Kelly Genova

Guest
Ora ti spiego cosa faccio.Premetto che qui è raro che si vada a zero gradi,la gran parte dell'inverno stiamo sopra i 3-4 che dicevi,però il mio terrazzo è esposto al vento,sto all'ultimo piano e quando c'è tramontana si vola! :eek: Allora io fascio tutta la cassetta della bouga col polistirolo,sopra la terra metto la corteccia di pino eppoi la paglia e su tutta la chioma il tnt.Così mi ha già passato due inverni. :sleep2: Nelle belle giornate di sole la scopro e due inverni fa,a gennaio,aveva i fiori! :D Ma il mio dubbio è per la taleina.Secondo te la imbacucco come l'altra e la lascio fuori?Mi avevano detto che le rosse sono più delicate......:confuso: :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
BHE... per il vento non ti devi preoccupare...io sono nelle bocche di bonifacio dove il vento c'è sempre ed è raro che non lo faccia tranne che in estate...sono 3 giorni con raffiche da 110 kmh...e proprio una bouga a lavoro stava per schiodare una parabola... renditi conto...per le talee ormai se sei sicura che hanno radicato trattale come piante
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Altro giro altra domanda::lol: ho fatto due talee di bouga a giugno,hanno attecchito entrambe ma mi accorgo ora che sono diverse dalla mia fucsia a foglie piccole.Queste le hanno grosse,nascono rossicce eppoi diventano verdi,stanno pure mettendo brattee rosse! :eek: Domanda:che tipo è?E' più delicata dell'altra?Essendo piccola,mi conviene questo primo inverno ritirarla con gli ibiscus nelle scale? :confuso: (tanta luce ma niente riscaldamento)Consigli,consigli.....:hands13:Allego foto.
Vedi l'allegato 47825 Vedi l'allegato 47826 Vedi l'allegato 47827

Che belle le talee:hands13:.... ma stai li anche a coprire le bouga a Genova:confused:.... non l'avrei mai detto, li da voi si vedono certi "mostri" fioriti nelle ville che c'è da morir dall'invidia:lol:.
Dai a retta a Boostpolo che sicuramente se ne intende più di me visto dove vive:eek:k07:.... le foglie scolorite son capitate anche a me, ma dopo un paio di innaffiature con un prodotto a base di ferro son tornate belle verdi:eek:k07:.
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Che belle le talee:hands13:.... ma stai li anche a coprire le bouga a Genova:confused:.... non l'avrei mai detto, li da voi si vedono certi "mostri" fioriti nelle ville che c'è da morir dall'invidia:lol:.
Dai a retta a Boostpolo che sicuramente se ne intende più di me visto dove vive:eek:k07:.... le foglie scolorite son capitate anche a me, ma dopo un paio di innaffiature con un prodotto a base di ferro son tornate belle verdi:eek:k07:.
:Saluto:
Hai ragione,guarda che spettacolo queste da cui ho preso le mie talee.....:love:Ma loro stanno in riviera,invece il mio terrazzo è molto freddo e ventoso in inverno,allora la imbacucco!:sleep2: Mi dici che prodotto usi con ferro? :confused: Io ho le fialette monouso(una in 2 lt.d'acqua)della Flortis,ma quest'anno non mi sembra funzioni!:Saluto:http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/115118-qualche-foto-paradiso.html
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Hai ragione,guarda che spettacolo queste da cui ho preso le mie talee.....:love:Ma loro stanno in riviera,invece il mio terrazzo è molto freddo e ventoso in inverno,allora la imbacucco!:sleep2: Mi dici che prodotto usi con ferro? :confused: Io ho le fialette monouso(una in 2 lt.d'acqua)della Flortis,ma quest'anno non mi sembra funzioni!:Saluto:http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/115118-qualche-foto-paradiso.html

L'ho finito.... domani guardo se m'è rimasto il flaconcino e ti dico come si chiama, comunque non è in fialette ma tipo concime liquido, è veramente ottimo:eek:k07:.
Domenica 12 ero a Nervi e pure li le bouga che ho visto non scherzavano eh:ciglione:....:eek:k07:
:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto