B
Boostpolo
Guest
si certo è ovvio,ma ti faccio un esempio: una signora a lavoro mi ha detto che aveva una bouga pinatata nell'aiuola da 6-7 anni ma non cresceva bene cosi' mi ha chiesto se andavo a vederla per capire il problema,vado e trovo qusta bouga con gia un bel tronchetto,ma all'ombra di una vite da uva che aveva davanti e non prendeva sole diretto per nulla...ho controllato la terra ed era buona,non era malata per nulla,cosi' vedendo che stava a ll'ombra le ho detto che era per quello se non cresceva (poi vedeva quella della casa affianco che era tutto il giorno al sole che è mostruosa non so se rende in foto,quella multitronco),morale l'ho legata con una cordicella ad un chiodo nel muro in modo che la vite non gli facesse piu ombra e lei stesse in pieno sole,bhe è cresciuta piu' in un mese al sole che in 6 anni all'ombra..questo per me è significativo,inoltre sembra che qui abbiamo trovato il loro clima ideale,perchè nelle varie schede si dice raggiunga i 6-8 metri...qui li passa pure gli otto metri,e nella media sono 6...è stupendo!