• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio facevo un giro nel mio solito garden di fiducia quando improvvisamente l'ho vista, in un angolino !
Non sono riuscito a resistere e l'ho portata a casa!

Eccola. . .

DSCN0559.jpg


DSCN0582.jpg


DSCN0593.jpg


DSCN0597.jpg


DSCN0566.jpg

Per ora è bella fiorita, l'ho rinvasata (senza toccare il pane radicale originale, ovviamente) subito in un vaso un pò più grande, con 40% pomice, 20% perlite, 20% akadama e 20% terriccio universale. E' la stessa miscela che ho usato un paio di mesi fa per la mia bouga-bonsai, e poichè ha attecchito molto bene non ho cambiato.
Spero che la pianta si fortifichi un pò prima dell'inverno perchè non è in grandissima forma ...

Essendo una incrociata. credo sia particolarmente delicata, quindi non particolarmente adatta al mio clima, però voglio fare lo stesso un tentativo, anche se so di non avere grandi chances.
La riparerò dal vento, cercherò di farle prendere quanto più sole possibile poi quando le temperatrure minime cominceranno a scendere, la riparerò in casa o nelle scale.

La buona volontà c'è ... :eek:k07:

STREPITOSA non trovo altre parole, ma di che colore è? bianca?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Bravo Adhara, sei davvero preciso nei consigli, questo concime che hai citato ha una più alta concentrazione di potassio, e dici dovrebbe andare bene per l'inverno, allora quello che sto usando io "crescita miracolosa"della saratoga (NPK 7-5-5) con una più alta concentrazione di azoto, cosa potrebbe fare alla pianta? Sei un chimico o sbaglio?

No che chimico, quella l'ho studiata al liceo, ormai una ventina di anni fa ! :D

L'argomento dei "macroelementi" (Azoto Fosforo e Potassio appunto) utilizzati dai vegetali è complesso e non si può ridurre a poche parole, però l'Azoto (N) serve principalmente alla pianta per crescere ed allungarsi, ed è per questo che si tende a dare più azoto in primavera, quando la pianta riprende a vegetare.
Il fosforo (P) viene invece utilizzato nella formazione di fiori, legno e libro insieme al potassio (K), che è anche alla base dei processi di lignificazione.
Quello che hai tu è un concime a base azotata, ma piuttosto bilanciato, che va bene un pò per tutto pur senza essere specifico per un determinato tipo di piante.

Ti faccio un esempio, se tu dovessi dare un buon concime per piante "verdi", daresti un 14-5-8, mentre uno come quello che ti ho consigliato io (5,5 - 5 - 7,5 ) è bilanciato ma a base potassica, più adatto - quindi - per piante fiorite e per l'autunno (nell'ultima parte della stagione la pianta deve immagazzinare le riserve per l'inverno e per la successiva fioritura).

Comunque queste sono sottigliezze, non è che uno per 4 piante deve comprare 4 tipi diversi di concime! :eek:k07:

Se però dai tanto concime e molto azotato ad una pianta che è in fiore, rischi di farla sfiorire subito, quindi fai attenzione e stai sempre un pò sotto i dosaggi indicati dalle case produttrici.



STREPITOSA non trovo altre parole, ma di che colore è? bianca?

Grazie, è carina in effetti.
Si è bianca, quelle bianche sono ibridi, in verità piuttosto delicati e poco adatti al clima come il mio.
Ma vabbè per quello che l'ho pagata.. un tentativo si poteva fare ! :martello2
Vediamo quanto mi dura . . .:azz:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Spiegazione impeccabile Adhara! Al liceo classico qualche decennio fa questo interessantissimo argomento dei macroelementi non l'ho proprio studiato :confuso: mi sa che la chimica la ignoravo completamente, ahimè come ho potuto?:embarrass Mi sa che cambiavamo troppo spesso insegnanti ed io avevo ben altri interessi :hehe: In ogni caso non è mai troppo tardi:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Eccolo lì che c'è ricascato!!! :lol: Adhara tu fai come me con gli ibiscus! :fischio: Fantastico questo bonsai bianco, :love: e come potevi resistere,eh? :eek:k07: E pensa un po' se tu vivessi in Sardegna,ne ho viste di strepitose,in un giardino un muro metà bianco e metà fucsia,uno spettacolo!Vedrai che ce la farà con le tue cure,eppoi i bonsai li puoi mettere dentro,quindi......W il nuovo arrivo!:hands13::hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol::martello::martello:Ma che tonta che sono!!Mi sembrava un bonsai.....Beh ma sinchè è piccolina la puoi riparare,i guai ci saranno quando cresce,ma la poti tanto e la tieni piccola!:eek:k07: :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ehi gente,appello a tutti: abbiamo un gruppo ed ho aperto due discussioni.Ci passate?Grazie!!!:D
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
aggiornamento bouga: nei 2 gg di piggia che ci sono stati le foglie della mia bouga erano tutte afflosciate. mi sono detta "qui c'è qualcosa che non va" e così oggi, complice giornata di sole, l'ho svasata. penso che il problema fosse (anche?) il terriccio. era terra di campo molto dura, forse soffocava troppo le radici quando asciugava e rimaneva troppo inzuppata. ho aggiunto terra da sacco e lapillo in buona quantità per renderlo più drenante, adesso aspetto di vedere se si riprende. speriamo.....
 

lalle

Florello
Toc, toc ... è permesso? Vorrei entrare a far parte di questo onorato club .. con la mia pigra bouga che di far fiori proprio non ne vuole sapere!!

Eccola

attachment.php
 

marirosa

Giardinauta Senior
Toc, toc ... è permesso? Vorrei entrare a far parte di questo onorato club .. con la mia pigra bouga che di far fiori proprio non ne vuole sapere!!

Eccola

attachment.php

Benvenuta lalle! Vedrai presto ti ricompenserà con una bella fioritura, ma tu aiutala un po' con qualche concime liquido da somministrare ogni 15 giorni seguendo le dosi consigliate, magari diminuendole qualche pochino. :Saluto:
 

lalle

Florello
Benvenuta lalle! Vedrai presto ti ricompenserà con una bella fioritura, ma tu aiutala un po' con qualche concime liquido da somministrare ogni 15 giorni seguendo le dosi consigliate, magari diminuendole qualche pochino. :Saluto:

Grazie Mari, proverò a seguire il tuo consiglio!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Lalle,ti aspettavo con impazienza,perchè sei mia concittadina ed abbiamo lo stesso clima e la stessa bouga solo ...verde!!!:lol: Però la mia non mi convince,infatti sta ricominciando a perdere foglie,sia piccine che vecchie,che ingialliscono..... :storto: Non ha parassiti.Tu ogni quanto la innaffi? E quanto sole prende al giorno?Io ho messo concime granulare a lenta cessione a maggio ed ora dò un po' di ferro con l'acqua,ma aspetto che sia ben asciutta.Ufff,fiori a parte,vorrei che stesse meglio,non mi piace.....:( :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,va sempre peggio, :( urgono consigli!Ora vi posto un po' di foto così vi rendete conto della situazione.Tra l'altro ha foglie in basso ed in alto ed una zona spelacchiata a metà.... :storto: Eppoi molte cime prima arrotolano le foglie,poi si...spelacchiano. :muro: Che faccio?Attendo aiuti.....:cry:
80.JPG 84.JPG 83.JPG 82.JPG
 

Allegati

  • 87.JPG
    87.JPG
    67,6 KB · Visite: 53
K

Kelly Genova

Guest
Metto ancora qualche foto d'insieme,più un punto in alto in cui ha foglie giganti....boh? :confused: :Saluto:

81.JPG 85.JPG 87.JPG 86.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

marirosa

Giardinauta Senior
Kelly non saprei proprio come aiutarti, prova a smuovere un po' il terriccio, io lo faccio sempre per far respirare meglio le radici; magari si è creato il solito feltro compatto che soffoca le radici. Mi raccomando innaffia la sera oppure al mattino presto e soprattutto controlla che il terriccio sia asciutto; forse dovresti sollevare il vaso posizionando sotto delle zeppe in modo da far defluire meglio l'acqua, i ristagni sono micidiali!
 

lalle

Florello
Ciao Lalle,ti aspettavo con impazienza,perchè sei mia concittadina ed abbiamo lo stesso clima e la stessa bouga solo ...verde!!!:lol: Però la mia non mi convince,infatti sta ricominciando a perdere foglie,sia piccine che vecchie,che ingialliscono..... :storto: Non ha parassiti.Tu ogni quanto la innaffi? E quanto sole prende al giorno?Io ho messo concime granulare a lenta cessione a maggio ed ora dò un po' di ferro con l'acqua,ma aspetto che sia ben asciutta.Ufff,fiori a parte,vorrei che stesse meglio,non mi piace.....:( :Saluto:

Ciao cara! Guarda, ho osservato bene la mia: sono spuntati n. 3 fiori e, quanto a foglie, niente gialle ma qualcuna un po' "arrotolata" su se stessa, sì.
La pianta è rivolta a sud perciò sole praticamente tutto il giorno, acqua in questo periodo non ho una cadenza fissa perchè, hai visto, piove spesso così lo faccio quando vedo la terra secca, anche perchè ho notato che patisce più i ristagni idrici ...
Anch'io ho concimato come te e ieri, su consiglio di Marirosa, ho dato un po' di concime liquido. Penso proprio che dovresti farlo anche tu: il nostro problema, secondo me, è che sono in vaso e bisogna che le aiutiamo un po' di più, perchè la terra, quindi il nutrimento, è quello che è ... Che ne dici? Proviamo così, concima anche tu e poi fra un pochino vediamo se notiamo un miglioramento. Se poi vedi che, in questi giorni, dovesse avere un deperimento più repentino, vai a farti consigliare dove l'hai acquistata o da uno del settore.
Teniamoci informate! :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Marirosa e grazie Lalle, :love_4: vi terrò informate!Mi chiedo perchè si arrotolano le foglie apicali,vorrà dire mancanza di...cibo o troppa acqua? :confused: Boh,speriamo passi qualche esperto.....:storto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Marirosa e grazie Lalle, :love_4: vi terrò informate!Mi chiedo perchè si arrotolano le foglie apicali,vorrà dire mancanza di...cibo o troppa acqua? :confused: Boh,speriamo passi qualche esperto.....:storto:

Ciao Kelly, io non posso certo definirmi un esperto, però secondo me è un problema di tipo "idraulico".
I germogli apicali sono più distanti dalle radici, che convogliano l'acqua e il nutrimento che arriva poi dove serve con la linfa ascendente.
So per certo che quando la pianta non ha acqua a sufficienza a disposizione, comè può succedere spesso d'estate magari dopo un paio di giorni molto caldi o con vento che disidrata le foglie (che traspirano !)
tende a "scartarle", che è poi quello che succede con il cosiddetto "colpo di secco", a seguito del quale la pianta di solito "scarta" proprio fisicamente una parte della foglia, che appare macchiata tipò a metà di marrone scuro !
Questo è il caso più grave, mentre credo che nel tuo caso il problema sia meno grave, quando manca un pò di acqua senza però arrivarte alle situazioni estreme del colpo di secco, la pianta tende tipicamente ad afflosciare i germogli.
Questo è tutto ciò che so e che posso dirti :)

Altra cosa molto importante, come ti ha suggerito anche Lalle, è controllare che non vi siano ristagni idrici, pericolosissimi per le radici !
E' proprio per evitare questi ristagni, e quindi agevolare le radici che, si badi bene, hanno bisogno SIA di acqua e nutrimento, SIA di ossigenazione, quindi non devono rimanere permanentemente immerse nell'acqua, che si usa mischiare al classico terriccio universale una buona parte di materiale cosiddetto "inerte", come pomice o lapillo vulcanico.
Questi servono ad "alleggerire" il terreno, e a non schiacciare le radici, che con tutto terriccio (specie se torboso) quando bagnato diventa molto pesante.
E' indispensabile controllare il terriccio nei momenti opportuni, cioè nel caso della bouganvillea quando la pianta è in completa stasi vegetativa, di solito a fine inverno/inizio primavera.
E' anche vero che le piante in vaso hanno bisogno di più attenzione di quelle in piena terra, che di solito "se la sbrigano " da sole.
Personalmente, ti sconsiglio anche il sottovaso, se puoi toglierlo.

:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie mille Adhara,altro che se sei esperto,io direi espertissimo, :hands13: visto i tuoi ultimi interventi,anche sui concimi!Mi sa che ci hai azzeccato anche stavolta,infatti ho innaffiato di più,aggiungendo ferro chelato perchè certe foglie erano appena clorotiche e concime liquido universale 7-7-7 (ha già quello a lenta cessione)e la situazione sta migliorando!! :froggie_r Sai io avevo paura di esagerare con l'acqua perchè anni fa ho annegato un rincospermo, :cry: poi mi sembrava che l'aria fosse molto umida,ma evidentemente era poco!Ho pure spruzzato le foglie ed ora ne cadono molto meno e vedo nuovi germogli. :ciglione: Un enorme GRAZIE!!!!:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto