• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa spiegare perchè la mia finora non ha fiorito ed ora fa i fiori verdi, cioè le brattee non si colorano?? :martello2 Da quando ha germogliato (tardissimo) dopo l'inverno mi ha regalato solo un fiore di un colore bellissimo, molto intenso. Perchè fa ciò? Forse perchè l'ho potata dopo la ripresa vegetativa? Ho tolto cioè i rami che non germogliavano e rimanevano secchi...:confused:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Forse è stato un brutto inverno per lei e si sta riprendendo :D L'importante è che la pianta stia bene :)

Grazie Greenone, sei sempre di conforto:love_4:. La pianta sta bene, almeno così sembra, mi chiedevo solo se gli manca qualche elemento per la fioritura. Staremo a vedere più avanti.
 

Green95

Fiorin Florello
Le mie son fiorite bene quest'anno.Gli altri anni pochi fiori.Ma era dovuto al fatto che ho una madre potatrice-assassina :lol:
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come faccio a proteggere la mia per il prossimo inverno , considerando che l'inverno scorso siamo andati a -27 ? La mia Bouganville è alta circa 70 cm e l'ho piantata in piena terra solo ad Aprile. Ciao e grazie dei consigli. Yoyo
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Yoyo, credo che non ci sia modo per proteggerla da un inverno così rigido in piena terra... Dovresti isolarla completamente, ma poi - ammesso che sia possibile impedirle di scendere sotto zero con del semplice "tessuto non tessuto" e plastica - non avrebbe aria e luce a sufficienza per sopravvivere... Direi che è impossibile lasciarla lì e sperare che resista!
Calcola che è una pianta che inizia a soffrire sotto i 7°... E' pur vero che può tollerare anche qualche breve gelata, ma sotto ai -10° non c'è niente da fare!
Se la lasci in terra, morirà certamente...
L'unica, secondo me, è il trapianto in vaso!

Ciao!
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ciao a tutti, come faccio a proteggere la mia per il prossimo inverno , considerando che l'inverno scorso siamo andati a -27 ?
di bouga ci sono molte varietà, la più robusta è la glabra, se tu hai preso le altre, al 99% non resistono al nord, già sotto i +10 c'è pericolo che non ce la facciano. Se è una di queste delicate la dovresti togliere dalla terra col suo pane radicale e mettere in un vaso in serra fredda.
 
K

Kelly Genova

Guest
Se non è troppo ingombrante,una valida alternativa sono le scale di casa davanti alla finestra(chiusa!):Saluto:
 

carne

Florello Senior
chi non ha la serra fredda che puo' fare? in casa ci sono i riscaldamenti....
Se non si ha spazio al riparo per le piante sensibili succede come successe a me con una bellissima bouga color rosso, fiori grandi poche foglie pure grandi. Era in vaso, la portavo in casa ma il riscaldamento e i vari spostamenti, resistette solo 2 anni.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ciao , potrei si metterla in vaso ma l'inverno prossimo ho dinuovo lo stesso problema. Sbaglio o mi dite di lasciarla sempre nel vaso ? Ciao Yoyo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto