• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescodv

Maestro Giardinauta
Strato di argilla espansa sul fondo, terriccio universale, e tanta acqua, soprattutto la sera dopo il tramonto una bella pioggerellina (quando ci riesco, of course).
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
mi hai ricordato che devo annaffiare.....torno fra un po'....d'inverno resta solo lo stelo/tronco + rami vuoti giusto?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,mi aiutate(se potete...)? :embarass Quest'anno la mia bouga più vecchia mi fa dannare.....Dopo aver fiorito a giugno,non riesce a riprendersi,pensavo fosse clorosi ed ho dato ferro,ma niente....Pensavo fosse il terriccio ,anche se nuovo e "di marca"ed allora l'ho mescolato a terra di giardino presa in riviera da un giardino fantastico,ma niente.....:( Ho dato il granulare a lenta cessione,ma la situazione è sempre tragica.... :squint: Potrebbe essere carenza di azoto secondo voi?Ho visto al vivaio che vendono o solo azoto da aggiungere o solo potassio.Il ferro chelato ed oligoelementi(magnesio,rame..)non funziona.Consigli??Si vede che le manca qualcosa,ma cosa???:confuso:
1.JPG 2.JPG 3.JPG
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ragazzi,mi aiutate(se potete...)? :embarass Quest'anno la mia bouga più vecchia mi fa dannare.....Dopo aver fiorito a giugno,non riesce a riprendersi,pensavo fosse clorosi ed ho dato ferro,ma niente....Pensavo fosse il terriccio ,anche se nuovo e "di marca"ed allora l'ho mescolato a terra di giardino presa in riviera da un giardino fantastico,ma niente.....:( Ho dato il granulare a lenta cessione,ma la situazione è sempre tragica.... :squint: Potrebbe essere carenza di azoto secondo voi?Ho visto al vivaio che vendono o solo azoto da aggiungere o solo potassio.Il ferro chelato ed oligoelementi(magnesio,rame..)non funziona.Consigli??Si vede che le manca qualcosa,ma cosa???:confuso:
Vedi l'allegato 116027 Vedi l'allegato 116028 Vedi l'allegato 116029
ciao, forse può essere di aiuto questo sito che raccoglie tutte le problematiche rilevabili dalle foglie:
http://www.pianteamiche.com/patologie/patologie.php?code=GSCU-060215
avendo già tentato con il ferro non resta che dare il solo Magnesio, anche se io non l'ho mai trovato da solo, forse si trova nei consorzi agrari :confused:.
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho trovato sia azoto che potassio da soli,ma magnesio no....Però nel rinverdente con chelato di ferro che ho usato c'era pure il magnesio....Boh,non so più che fare.....:(
 

Green95

Fiorin Florello
Kelly non dare mai concime quando le piante sono in queste condizioni. Potresti darle il colpo di grazia...stesso problema con le mie dipladenie quest'anno. Ho aspettato quasi 2 mesi e poi son partite finalmente.
Le foglie nuove sono sempre clorotiche?
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly, anch'io ho problemi con la mia nanetta. Era partita in ritardissimo a fine primavera e contentissima di ciò ho aspettato di farla sviluppare un po' dopodichè ho somministrato concime granulare per piante fiorite. Dopo qualche tempo le foglie hanno cominciato a soffrire di clorosi nonostante somministravo acqua riposata o raccolta dalle piogge; così ho dato chelato di ferro, ma per circa 2 mesi la situazione non è cambiata, anzi le foglie mostravano come dei tondini bianchi sulle piccole foglie e dopo un po' cadevano. Ora ci sono rimaste solo alcune foglie in cima ai rametti, ma sembra (sottolineo sembra...) che le nuove foglie siano sane e sembra aver smesso la caduca di foglie. Anche la clorosi sembra si sia attenuata, perchè le nuove foglie hanno il colore normale. Ho anche un'altra pianta che ha sofferto di clorosi e si è ripresa dopo tantissimo tempo dopo aver somministrato chelato di f. , pertanto deduco che il chelato a volte non è così immediato. Ora spero che si riprenda del tutto. Ti ho raccontato tutto questo per dirti di non dare tantissime sostanze chimiche ravvicinate, potrebbero nuocere invece di curare. Ma questo è un mio pensiero ovviamente...:love_4:
 

Maupatamau

Giardinauta
Cari appassionati di Bouga, delle mie 12 varietà piantate lo scorso anno non tutte sono fiorite, ma ho il piacere di presentarvi la mia siepe dal generale al particolare:

Visione d'insieme:

DSCN5695bis.jpg


Il bianco:

DSCN5697bis.jpg


Il salmone, che è arancione in fase di boccio:

DSCN5700bis.jpg


Il violetto classico:

DSCN5699bis.jpg


Il bianco-violetto:

DSCN5698bis.jpg


Il fucsia:

DSCN5696bis.jpg


Ad inizio primavera c'era anche il lilla, che ripubblico :))

DSCN5020.jpg


I bouga a foglia variegata ed altri colori ancora mi fanno penare...speriamo che fioriscano in Agosto...

Ho richiamato le foto di qualche mese fa per aggiungere due novità! Il bianco che sfuma in rosa:

DSCN5881.jpg


Ed uno dei due variegati in piena fioritura:

DSCN5853.jpg
 

marif

Aspirante Giardinauta
Veramente bellissime. :eek: Complimentoni. Qui da me niente variegate.... bella davvero. :hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
Marif grazie della solidarietà,:love_4: sono contenta che la tua si sia ripresa,ma la mia no,continuava a perdere queste fogline sbiadite nonostante il chelato,allora oggi ho preso le foglie e sono andata al mio vivaio di fiducia decisa a comperare l'azoto liquido,ma lui mi ha detto che non è clorosi o carenza di qualcosa,ma asfissia radicale.....:cry: Cioè l'ho innaffiata troppo....:martello:Allora mi ha detto di potarla di brutto quasi a metà e di non innaffiare.Così l'ho fatto,ora speriamo......:embarassGuarda com'è,pensa che arrivava oltre la cima del graticcio.....:muro:
11.jpg 12.jpg Opps scusa,non ho girato la foto...E'un periodo che non ne combino una giusta....:(
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mia madre un po' di giorni fa ha messo la bouga in un punto del davanzale dove ha alcune ore di sole in meno rispetto a quelle che aveva prima. Vedo che non ne ha risentito e pare stare un pizzico meglio. Forse il caldo di questa estate è troppo pure per lei.
Intendiamoci, non che stesse male, però dalle foglie sembrava di percepire una lievissima sofferenza
 

Green95

Fiorin Florello
Kelly eppure è strano :confuso: le mie son in terra da giardino(che qui è anche bella pesante) e le do acqua ogni 2 giorni,ha pure il sottovaso e non hanno mai sofferto...son pure all'ombra :confuso:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io avevo appena mescolato terra di giardino al terriccio,ed in effetti devo dire che oggi,scavando un pò,ho trovato umidissimo......:martello:
 
K

Kelly Genova

Guest
Già.....:martello: Sapete cosa mi ha fregato?Questa nuova terra di giardino che ho mescolato,mi sembra che trattenga di più l'acqua rispetto al solo terriccio.E' così?:confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
Il solo terriccio l'ho bandito :D all'inizio sembra un buon substrato ma poi si compatta e diventa una pietra e fa marcire le piante :fifone2:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Marif grazie della solidarietà,:love_4: sono contenta che la tua si sia ripresa,ma la mia no,continuava a perdere queste fogline sbiadite nonostante il chelato,allora oggi ho preso le foglie e sono andata al mio vivaio di fiducia decisa a comperare l'azoto liquido,ma lui mi ha detto che non è clorosi o carenza di qualcosa,ma asfissia radicale.....:cry: Cioè l'ho innaffiata troppo....:martello:Allora mi ha detto di potarla di brutto quasi a metà e di non innaffiare.Così l'ho fatto,ora speriamo......:embarassGuarda com'è,pensa che arrivava oltre la cima del graticcio.....:muro:
Opps scusa,non ho girato la foto...E'un periodo che non ne combino una giusta....:(

no problem! Ho girato la testa :D :lol:. Benedetto quello del vivaio...vedrai si riprenderà...:)
La terra da giardino se contiene argilla trattiene troppo l'acqua ... attenzione!!!
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,come stanno le vostre boughine??Appena torno a casa posto le foto delle mie,non sono in formissima però......:(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto