• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francy_9

Giardinauta
Io per fortuna ho due alternative, la prima è ricoverarla sulla scala davanti ad una finstra ma non prende tantissima luce mentre la seconda in una stanza non riscaldata dove il massimo che scende la temperatura è 10 gradi!Cosa mi consigliate è il suo primo inverno qui da me!?ma come mi devo comportare con le concmazioni e le annaffiature?e poi è gia il tempo di portarla dentro?!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, dopo una lunga assenza eccomi di nuovo tra voi! Ho potato il mio alberello di bouga, giusto per conservargli l'aspetto di alberello, certo che è cresciuto e non fa altro che darmi soddisfazioni. Nel potarlo ho preso una talea legnosa e l'ho messa in acqua, qualcuno di voi sa dirmi se così facendo riuscirò a farla radicare per piantarla successivamente, l'ho già messa in casa...mentre il giovanotto è sempre fuori, oramai è grande lui e forse non lo coprirò nemmeno. Bisous
 

Stefano De C.

Florello Senior
Salve ragazzi, dopo una lunga assenza eccomi di nuovo tra voi! Ho potato il mio alberello di bouga, giusto per conservargli l'aspetto di alberello, certo che è cresciuto e non fa altro che darmi soddisfazioni. Nel potarlo ho preso una talea legnosa e l'ho messa in acqua, qualcuno di voi sa dirmi se così facendo riuscirò a farla radicare per piantarla successivamente, l'ho già messa in casa...mentre il giovanotto è sempre fuori, oramai è grande lui e forse non lo coprirò nemmeno. Bisous

Marirosa da te non serve coprire la bouga
 

marif

Aspirante Giardinauta
Quoto Stefano, né Foggia né Grosseto hanno clima tale da richiedere protezione per le bouga nel periodo freddo.

ehmm qui da me due anni fa è schiattata una bouga messa a dimora la primavera, eppure l'avevo coperta con il tnt forse un po' troppo tardi.:( Poi ne ho comprata un'altra la primavera successiva e l'ho coperta prima del freddo intenso e ha resistito...:D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
da me al mattino presto quando fa' proprio freddo freddo ci sono 2/3 gradi a salire con il passare delle ore....
Lo presupponevo, la prov di Foggia ha molti tipi di clima, evidente che non stai sul mare. Scegli una bouga glabra, sono le piú resistenti al freddo e nel periodo invernale la proteggi con il TNT.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ehmm qui da me due anni fa è schiattata una bouga messa a dimora la primavera, eppure l'avevo coperta con il tnt forse un po' troppo tardi.:( Poi ne ho comprata un'altra la primavera successiva e l'ho coperta prima del freddo intenso e ha resistito...:D
La prov di Ancona é molto fredda, brrrr lo ricordo bene avendoci vissuto per tre anni.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Nel potare la mia bouga non ho avuto cuore di buttar via tutto e così ho salvato una talea legnosa e l'ho messa in acqua, qualcuno di voi sa dirmi se così facendo riuscirò a farla radicare per piantarla successivamente? Ciao
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Beh non esageriamo, non è mica una valle alpina, è un po' più fredda talvolta delle località tirreniche, quando soffiano i venti da nordest, ma se no le temeprature sono simili a qui
Beh se pensi alla zona costiera sono d'accordo ma, man mano che vai verso l'interno le cose cambiano, Jesi che sta a mezza strada tra la costa e gli appennini é giá molto fredda, se poi arrivi al confine degli appennini, per esempio Fabriano ti becchi la neve tutti gli anni.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Nel potare la mia bouga non ho avuto cuore di buttar via tutto e così ho salvato una talea legnosa e l'ho messa in acqua, qualcuno di voi sa dirmi se così facendo riuscirò a farla radicare per piantarla successivamente? Ciao
io ho preso delle talee verdi da una settimana :boh:
ci proviamo e vediamo che succede.
per adesso stanno li, buone buone, nessun cenno di cedimento o di radici.
 

marirosa

Giardinauta Senior
io ho preso delle talee verdi da una settimana :boh:
ci proviamo e vediamo che succede.
per adesso stanno li, buone buone, nessun cenno di cedimento o di radici.

Cambio l'acqua ogni due giorni, ci sono come dei filamenti verdi molto corti alla base, ma non vorrei fossero le foglioline che stavano crescendo nell'ascella del ramo tagliato...monitoriamo, è un esperimento interessante, ciao
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ma è normale che ha rifiorito? che belli i fioriiiiiiiii....


DSCF1589.jpg


DSCF1590.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto