• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche le mie hanno rifiorito anche se debolmente la scorsa settimana, ma da ieri la temperatura s'è abbassata un bel pò. Mesa che è stato l'ultimo sussulto di stagione.

Le talee in acqua stanno li ferme nessun peggioramento ma nemmeno segni di radichette :boh: spetemo.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Nel potare la mia bouga non ho avuto cuore di buttar via tutto e così ho salvato una talea legnosa e l'ho messa in acqua, qualcuno di voi sa dirmi se così facendo riuscirò a farla radicare per piantarla successivamente? Ciao

L'esperimento non è riuscito, ho dimenticato di cambiare giornalmente l'acqua e così si è formata la muffa. Ahimé
 
K

Kelly Genova

Guest
Io la cambio settimanalmente alla talee,ma il trucco che mi hanno suggerito qui è di mettere qualche goccia di acqua ossigenata...... :eek:k07: Va beh,riproverai,tanto le bouga vanno sempre potate!!:) Io ieri ho "mummuficato le mie,anche la più vecchia che lo scorso inverno non aveva il tnt,perchè quest'estate ha rischiato di...lasciarmi per (forse...)asfissia radicale,(a detta del vivaista:confuso:)ed allora non rischio!Guardate:
p1010008.jpg p1010009.jpg
La piccola,che avevo lasciato a bagno- maria tutto l'inverno perchè avevo dimenticato di togliere il sottovaso,:martello:si è ripresa benone,ho pure dovuto potarne un pò.....Ed ho tolto il sottovaso!! :lol: Povere le mie bouga,sono un pò una frana,ed in più il mio terrazzo è ventosissimo.....:(
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly,per la talea, riproverò quando la poterò di nuovo! Ora che il freddo arriva, la ritiro in un posticino più riparato, ma non so se la copro, poi vedrò. Bisous
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche la mia più piccola aveva qualche fiore,ma l'ho fasciata lo stesso,non voglio correre altri rischi,qua 8°adesso!:fifone2:
 
K

Kelly Genova

Guest
Avrai certamente ragione,ma qua tira una tramontana perfida :sgrunt: e visto come sono state stentate quest'estate,io non rischio!Dopotutto è solo un pò di fatica in più,che vuoi che sia......:martello:
 

francy_9

Giardinauta
Ragazzi è il primo inverno della mia bouga e leggendo i vostri consigli e le vostre esperienze ho deciso di portarla in una stanza nn riscaldata della mia casa, davanti ad una bella finestrona! E' più o meno un paio di settimane che è li ed ha ancora i fiori ma da qualch gg le foglie stanno diventando gialle e cadono. E' normale?Ho sbagliato qualcosa?e con l'acqua come mi comporto?grazie...per la vostra pazienza!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Anche la mia bouga, ricoverata in cucina (purtroppo non ho una stanza fredda!!!), sta perdendo le foglie che prima ingialliscono... "Credo" sia normale, avendo finito il ciclo vegetativo...
Certo, il fatto che resterà sui 20/21° (se non di più, cucinando...) temo che soffrirà parecchio, quantomeno andrà "in confusione"... L'ho ritirata quando ci siamo avvicinati ai 10 gradi, quindi ha interrotto il suo ciclo, ed ora si ritrova a 20... Speriamo bene, ma purtroppo le ho pensate tutte e proprio una sistemazione migliore non c'era!

Ciao!
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Io così al caldo in inverno non le ho mai tenute,ma meglio che fuori....Non mi preoccuperei se perdono le foglie,le avrebbero perse anche all'esterno.:embarass
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ragazzi è il primo inverno della mia bouga e leggendo i vostri consigli e le vostre esperienze ho deciso di portarla in una stanza nn riscaldata della mia casa, davanti ad una bella finestrona! E' più o meno un paio di settimane che è li ed ha ancora i fiori ma da qualch gg le foglie stanno diventando gialle e cadono. E' normale?Ho sbagliato qualcosa?e con l'acqua come mi comporto?grazie...per la vostra pazienza!

No è normale nessun problema.
Beh sì, da te devi portarla dentro, i geli sono più lunghi di quelli di qui. Anche se so di zone del Veneto dove alcuni la tengono fuori in posizioni molto riparate, senza problemi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sicuramente è tardi per una risposta. La bouganvillea è la pianta che adoro in assoluto e per tale motivo ne ho 5 in vaso da circa vent'anni sul mio terrazzo esposto a sud ovest. La piantina che hai fotografato ha bisogno di un vaso più grande simile a quello sottostante. Prima di invasarla devi tagliare le radici sottili simili ai capelli senza timore. Prima della terra colloca dell'argilla espansa(1/4 dell'h del vaso) serve
per drenaggio e mantiene dell'umidità utile per l'estate. Per avere più fiori che foglie devi posizionarla in pieno sole bagnarla sovente e usare del buon concime granulare ciao. A presto le mie foto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto