Stefano De C.
Florello Senior
La mia ha ripreso regolarmente
Coraggio,se sono verdi al taglio devono ripartire!!!
@Lalle hai provato a tagliare qualche rametto laterale ed a vedere se è verde?
Io devo ancora potarla.....Aspetto Pasqua ! k07:
...e le mie due ancora no (però nemmeno quella della vicina) . Valà, brutta cosa l'invidia...:martello:
Lalle,io ieri mi sono decisa ed ho sfasciato i vasi,tolta la paglia e la corteccia dalla terra eppoi una volta iniziato chi mi ferma più?? Ho potato la bougona di un bel pò,è tutta verde dentro e sta cacciando tante gemmine,alè!!! :froggie_rInvece ho trovato un'amara sorpresa nella piccola,quella da talea di 2 anni fa coi fiori rossi.Era fradicia sia la terra che il sottovaso e non me n'ero accorta perchè era imbacuccata.....:martello:Ora spero che si salvi,mi spiacerebbe un sacco,aveva fiori stupendi..... Ho tolto un pò di terra,messa nuova,ma cavolo non c'è il sole,ora che mi serviva..... Taglia un pò più decisa,vedi se trovi verde,coraggio!Ora ti mostro le mie:L'ho tagliato il rametto, mi pare secco ... ma tant'è spero nel miracolo e oggi avevo la possibilità di comprarne una ma non mi dava il cuore ...
Lalle,io ieri mi sono decisa ed ho sfasciato i vasi,tolta la paglia e la corteccia dalla terra eppoi una volta iniziato chi mi ferma più?? Ho potato la bougona di un bel pò,è tutta verde dentro e sta cacciando tante gemmine,alè!!! :froggie_rInvece ho trovato un'amara sorpresa nella piccola,quella da talea di 2 anni fa coi fiori rossi.Era fradicia sia la terra che il sottovaso e non me n'ero accorta perchè era imbacuccata.....:martello:Ora spero che si salvi,mi spiacerebbe un sacco,aveva fiori stupendi..... Ho tolto un pò di terra,messa nuova,ma cavolo non c'è il sole,ora che mi serviva..... Taglia un pò più decisa,vedi se trovi verde,coraggio!Ora ti mostro le mie:
Vedi l'allegato 98332 Vedi l'allegato 98334
Ti capisco assolutamente,ma non disperare ancora,dai!!Ci spero anche io per la seconda,hai visto com'è?? E niente gemme per ora....Ed ho anche un ibi giallo che mi sta lasciando,era uno splendore,guarda il fiore....Ma Kelly, la grande va alla grande, appunto!!! :hands13:
Per la mia, farò come dici, andrò giù di potatura ma mi pare proprio trapassata ... era così bella, sarò stupida, lo capisco che ci sono cose molto ma molto più gravi per cui intristirsi, ma se penso a com'era ....
Mi sono decisa e seguendo il saggio consiglio di Valt ho svasato la bouga piccola che era a bagno, ma io non mi intendo molto di radici.....Vorrei sapere urgentemente se le metto ad asciugare al sole(oggi per fortuna c'è!)o all'ombra e se vi sembrano marce....:squint: Nel groviglio se ne intravede una grossa bianca,molte sono più marroncine,ma non troppo.Se se ne rompe qualcuna di quelle sottili non importa,vero??Vi sarei gratissima se mi poteste rispondere prima di sera,la devo per forza rinvasare oggi....:embarass Buona domenica di sole a tutti!!!:love_4:
Vedi l'allegato 98410 Vedi l'allegato 98411 Vedi l'allegato 98412 Vedi l'allegato 98413
Giusto in tempo,Valt!!:hands13: Sono passata prima di rimettere nel vaso...Mescolo anche un pò di sabbia alla terra?Ho comprato un buon terriccio universale dal vivaio stamattina.Ora però innaffio o no? :confuso:Ho visto le previsioni,ma se di nuovo non diluvia,lei sta in un punto abbastanza riparato,addirittura se non piove con vento acqua non ne arriva,però l'umido dell'aria si.Che mi consigli? Ormai anche il pane è quasi asciutto(per fortuna all'ombra,sennò facevo un guaio....:martelloA vederle così le radici non mi sembrano affatto marce:hands13:, meno male che Federica ti ha scritto subito:hands13:, assolutamente solo ombra...
Presumo tu l'abbia già rinvasata a quest'ora o starai per farlok07:...
P.S. Ho letto che arriva la pioggia nei prossimi giorni, mi raccomando riparala anche perchè a Genova ogni volta che piove vengono giù le cascate del niagara.
:Saluto:
Speriamo anche per la mia piccola da talea che era a bagno.....:embarass Intanto vi annuncio che l'ho rinvasata stasera,spero di darvi presto notizie di gemme e ringrazio tutti di cuore per l'aiuto,avrei già fatto una cavolata a metterla al sole!!!! :martello: Grazie Fede e Valt!!:love_4::love_4:
Le bouga ogni anno sembrano secche ma son dure a morire. Anch'io parecchie volte andavo a incidere la corteccia per vedere se era ancora verde ma lei, da quasi 20 anni continua a regalarmi la gioia di rivedere le sue foglioline.
Evviva! Anche se (praticamente) col microscopio, si vede un piccolo germoglio sulla mia bouga (ha passato l''inverno trevigiano in terrazzo, riparata da 2 strati di tnt)! Saranno 3 millimetri di lunghezza, praticamente invisibile ad occhio nudo!
Solo col macro della fotocamera sono riuscito a vedere che, in realtà, si tratta di ben 4 germogli, tutti ravvicinati alla base della pianta. In alto, sembra ancora tutto fermo...
Ahhh... Che sollievo! :hands13:
Ciao!
Vedi l'allegato 98471