• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
...e le mie due ancora no :( (però nemmeno quella della vicina) :D. Valà, brutta cosa l'invidia...:martello:
 

lalle

Florello
Coraggio,se sono verdi al taglio devono ripartire!!! :)
@Lalle hai provato a tagliare qualche rametto laterale ed a vedere se è verde?
Io devo ancora potarla.....Aspetto Pasqua ! :eek:k07:

L'ho tagliato il rametto, mi pare secco ... ma tant'è spero nel miracolo e oggi avevo la possibilità di comprarne una ma non mi dava il cuore ... :(
 
K

Kelly Genova

Guest
L'ho tagliato il rametto, mi pare secco ... ma tant'è spero nel miracolo e oggi avevo la possibilità di comprarne una ma non mi dava il cuore ... :(
Lalle,io ieri mi sono decisa ed ho sfasciato i vasi,tolta la paglia e la corteccia dalla terra eppoi una volta iniziato chi mi ferma più?? :D Ho potato la bougona di un bel pò,è tutta verde dentro e sta cacciando tante gemmine,alè!!! :froggie_rInvece ho trovato un'amara sorpresa nella piccola,quella da talea di 2 anni fa coi fiori rossi.Era fradicia sia la terra che il sottovaso e non me n'ero accorta perchè era imbacuccata.....:martello:Ora spero che si salvi,mi spiacerebbe un sacco,aveva fiori stupendi..... :( Ho tolto un pò di terra,messa nuova,ma cavolo non c'è il sole,ora che mi serviva.....:sgrunt: Taglia un pò più decisa,vedi se trovi verde,coraggio!Ora ti mostro le mie:
p1010006.jpg p1010007.jpg
 

lalle

Florello
Lalle,io ieri mi sono decisa ed ho sfasciato i vasi,tolta la paglia e la corteccia dalla terra eppoi una volta iniziato chi mi ferma più?? :D Ho potato la bougona di un bel pò,è tutta verde dentro e sta cacciando tante gemmine,alè!!! :froggie_rInvece ho trovato un'amara sorpresa nella piccola,quella da talea di 2 anni fa coi fiori rossi.Era fradicia sia la terra che il sottovaso e non me n'ero accorta perchè era imbacuccata.....:martello:Ora spero che si salvi,mi spiacerebbe un sacco,aveva fiori stupendi..... :( Ho tolto un pò di terra,messa nuova,ma cavolo non c'è il sole,ora che mi serviva.....:sgrunt: Taglia un pò più decisa,vedi se trovi verde,coraggio!Ora ti mostro le mie:
Vedi l'allegato 98332 Vedi l'allegato 98334

Ma Kelly, la grande va alla grande, appunto!!! :hands13:
Per la mia, farò come dici, andrò giù di potatura ma mi pare proprio trapassata ... era così bella, sarò stupida, lo capisco che ci sono cose molto ma molto più gravi per cui intristirsi, ma se penso a com'era ....:(
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma Kelly, la grande va alla grande, appunto!!! :hands13:
Per la mia, farò come dici, andrò giù di potatura ma mi pare proprio trapassata ... era così bella, sarò stupida, lo capisco che ci sono cose molto ma molto più gravi per cui intristirsi, ma se penso a com'era ....:(
Ti capisco assolutamente,ma non disperare ancora,dai!!Ci spero anche io per la seconda,hai visto com'è?? :sgrunt: E niente gemme per ora....Ed ho anche un ibi giallo che mi sta lasciando,era uno splendore,guarda il fiore....
attachment.php

Come hai messo in firma(è di Alex vero? :eek:k07: )non si ama per sesso,le piante sono esseri viventi e per me è un dolore vederle morire,anche se so benissimo che c'è di peggio....Coraggio bouga di Lalle,belin!!:fischio: :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Aiuto urgentissimo per radici....

Mi sono decisa e seguendo il saggio consiglio di Valt ho svasato la bouga piccola che era a bagno, :( ma io non mi intendo molto di radici.....Vorrei sapere urgentemente se le metto ad asciugare al sole(oggi per fortuna c'è!)o all'ombra e se vi sembrano marce....:squint: Nel groviglio se ne intravede una grossa bianca,molte sono più marroncine,ma non troppo.Se se ne rompe qualcuna di quelle sottili non importa,vero??Vi sarei gratissima se mi poteste rispondere prima di sera,la devo per forza rinvasare oggi....:embarass Buona domenica di sole a tutti!!!:love_4:
p1010001.jpg p1010004.jpg p1010005.jpg p1010007.jpg
 

Federica

Master Florello
Io non la metterei al Sole, le radici assolutamente NO, togli un po' di terra e tienila svasata all'ombra ventilata perchè asciughi un po'....e poi si spera che non sia marcita. Il colore delle radici: alcune possono essere chiare o scure, dipende dalla pianta....auguri Kelly!!!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi sono decisa e seguendo il saggio consiglio di Valt ho svasato la bouga piccola che era a bagno, :( ma io non mi intendo molto di radici.....Vorrei sapere urgentemente se le metto ad asciugare al sole(oggi per fortuna c'è!)o all'ombra e se vi sembrano marce....:squint: Nel groviglio se ne intravede una grossa bianca,molte sono più marroncine,ma non troppo.Se se ne rompe qualcuna di quelle sottili non importa,vero??Vi sarei gratissima se mi poteste rispondere prima di sera,la devo per forza rinvasare oggi....:embarass Buona domenica di sole a tutti!!!:love_4:
Vedi l'allegato 98410 Vedi l'allegato 98411 Vedi l'allegato 98412 Vedi l'allegato 98413

A vederle così le radici non mi sembrano affatto marce:hands13:, meno male che Federica ti ha scritto subito:hands13:, assolutamente solo ombra...
Presumo tu l'abbia già rinvasata a quest'ora o starai per farlo:eek:k07:...
P.S. Ho letto che arriva la pioggia nei prossimi giorni, mi raccomando riparala anche perchè a Genova ogni volta che piove vengono giù le cascate del niagara:lol:.
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
A vederle così le radici non mi sembrano affatto marce:hands13:, meno male che Federica ti ha scritto subito:hands13:, assolutamente solo ombra...
Presumo tu l'abbia già rinvasata a quest'ora o starai per farlo:eek:k07:...
P.S. Ho letto che arriva la pioggia nei prossimi giorni, mi raccomando riparala anche perchè a Genova ogni volta che piove vengono giù le cascate del niagara:lol:.
:Saluto:
Giusto in tempo,Valt!!:hands13: Sono passata prima di rimettere nel vaso...Mescolo anche un pò di sabbia alla terra?Ho comprato un buon terriccio universale dal vivaio stamattina.Ora però innaffio o no? :confuso:Ho visto le previsioni,ma se di nuovo non diluvia,lei sta in un punto abbastanza riparato,addirittura se non piove con vento acqua non ne arriva,però l'umido dell'aria si.Che mi consigli? :confused: Ormai anche il pane è quasi asciutto(per fortuna all'ombra,sennò facevo un guaio....:martello:)
 

Federica

Master Florello
Se era ZUPPA...NON ANNAFFIARE e non lasciarla alla pioggia!!!!! :eek:
Poi solito metodo: dito nella terra e poi bagni se serve :):):)
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Evviva! Anche se (praticamente) col microscopio, si vede un piccolo germoglio sulla mia bouga (ha passato l''inverno trevigiano in terrazzo, riparata da 2 strati di tnt)! Saranno 3 millimetri di lunghezza, praticamente invisibile ad occhio nudo!
Solo col macro della fotocamera sono riuscito a vedere che, in realtà, si tratta di ben 4 germogli, tutti ravvicinati alla base della pianta. In alto, sembra ancora tutto fermo...
Ahhh... Che sollievo! :hands13:

Ciao!

IMG_1633.jpg
 

carne

Florello Senior
Le bouga ogni anno sembrano secche ma son dure a morire. Anch'io parecchie volte andavo a incidere la corteccia per vedere se era ancora verde ma lei, da quasi 20 anni continua a regalarmi la gioia di rivedere le sue foglioline.
 
K

Kelly Genova

Guest
Speriamo anche per la mia piccola da talea che era a bagno.....:embarass Intanto vi annuncio che l'ho rinvasata stasera,spero di darvi presto notizie di gemme e ringrazio tutti di cuore :love: per l'aiuto,avrei già fatto una cavolata a metterla al sole!!!! :martello: Grazie Fede e Valt!!:love_4::love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Speriamo anche per la mia piccola da talea che era a bagno.....:embarass Intanto vi annuncio che l'ho rinvasata stasera,spero di darvi presto notizie di gemme e ringrazio tutti di cuore :love: per l'aiuto,avrei già fatto una cavolata a metterla al sole!!!! :martello: Grazie Fede e Valt!!:love_4::love_4:

Adesso che l'hai rinvasata puoi metterla al sole caldo della Liguria:love::eek:k07:...
Mi raccomando... massima parsimonia Ligure ad innaffiare finchè non germoglia:lol::eek:k07:.
:Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
vi aggiorno anche io sullo stato delle mie bouga :
allora la bianca non c el'ho più, dopo un anno stentatissimo ho deciso di sopprimerla prima dello scorso inverno.
Triste ma necessario.
Ahimè, oggi devo dar ragione a chi mi diceva che il mio clima non era adatto, ma io sono testardo...
Infatti ora mi sto orientando verso piante più adatte al mio clima... come il falso geslomino (rincospermo)
che ho preso la scorsa estate e ha superato bene l'inverno, ben coperto con TNT.
Da un paio di settimane ho preso una bella rosa (Meilland, ibrida di tea) e l'ho messa in un bel vasone :)
Vediamo come va...

tornando alle bouga, quella bonsai, che ha trascorso l'inverno sul pianerottolo delle scale (dove era stata anche lo scorso inverno)
anche quest'anno ha perso tutte le foglie.
Però ho un brutto presentimento, temo sia morta o quasi...
E' immobile, gemme non se ne vedono, non ho avuto il coraggio ancora di guardare dentro se è verde o no.
Ormai aspetto, magari era presto e si riprende.. boh vedremo.

Kelly, ho letto i tuoi messaggi, mannaggia d'inverno le devi bagnare poco !!
Vedo che ormai hai fatto il rinvaso, direi anche io che non sembrano malissimo le radici.
Ricorda che non devi mettere mai al sole le radici, se si seccano addio!
Poi le radici vere e proprie sono le radichette, quelle piccole piccole, mica quelle grandi, quelle sono solo portanti !
Se riesci, mescola al terreno della pomice o del lapillo (ben lavato e setacciato), che servono per drenare l'acqua in quanto i normali
terricci universali che vendono di solito sono molto torbosi, e trattengono l'acqua!
Se hai già fatto, potresti mettere il nuovo pane intero in un vaso più grande che abbia dentro solo pomice o lapillo.
Leva (definitivamente) i sottovasi!
Altra cosa : attualmente com'è questa bouga? Ha le foglie? Le gemme gonfie? Com'è?
Se avesse le foglie, ovviamente, deve stare all'ombra per qualche giorno dopo il rinvaso!
Ma tu hai fatto qualcosa alle radici? Le hai tagliate un pò o semplicemente hai levato la pianta dal vaso vecchio e l'hai messa in quello nuovo?
Dai mi raccomando facci sapere, la tua bouga è bellissima mi ricordo le foto !

La grande vedo che parte !

Anche se io qui non riesco a coltivare bene le bouga, rimango nel club e continuo a seguirvi ! :eek:k07:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Evviva! Anche se (praticamente) col microscopio, si vede un piccolo germoglio sulla mia bouga (ha passato l''inverno trevigiano in terrazzo, riparata da 2 strati di tnt)! Saranno 3 millimetri di lunghezza, praticamente invisibile ad occhio nudo!
Solo col macro della fotocamera sono riuscito a vedere che, in realtà, si tratta di ben 4 germogli, tutti ravvicinati alla base della pianta. In alto, sembra ancora tutto fermo...
Ahhh... Che sollievo! :hands13:

Ciao!

Vedi l'allegato 98471

Sembrano gemme avventizie!
Buon segno, vuol dire che la linfa scorre e non sa dove andare, forse qualche ramo su è secco e allora deve sfogare sul tronco principale...
 

marif

Aspirante Giardinauta
@ Kelly
dalle foto risultano esserci parecchie radici un po' scurette, ma altre un po' più chiare. Forse avrei tagliato un pochino quelle scure, ma quello che non mi convince sono quelle palline marroni sul fondo... non sarà mica argilla espansa che trattiene l'acqua causando marciumi radicali?? Le hai tolte rinvasando??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto